Uscite cinema 11-14 Maggio 2017
Film di possibile utilizzo
KING ARTHUR
di Guy Ritchie
Con: Charlie Hunnam, Astrid Berges-Frisbey, Eric Bana, Jude Law, Annabelle Wallis, Katie McGrath, Aidan Gillen, Millie Brady. Genere: Fantasy. Distribuzione: Warner Bros.
Utilizzazione: Attività ordinaria
Il giovane Arthur vive nei vicoli di Londonium con la sua gang, all’oscuro della vita a cui è destinato, fino a quando si impadronisce della spada di Excalibur ed insieme a lei del suo futuro. Sfidato dal potere di Excalibur, Arthur deve compiere scelte difficili. Coinvolto nella resistenza e affascinato da una misteriosa donna, deve imparare a gestire la spada, affrontare i propri demoni e unire il popolo contro il tiranno Vortigern, che si è impadronito della sua corona ed ha assassinato i suoi genitori. Rilettura fantastica del mito di re Artù, con imponenti mezzi spettacolari.
RICHARD – MISSIONE AFRICA
di Toby Genkel, Reza Memari
Genere: Animazione. Distribuzione: M2 Pictures. Uscita: 11 Maggio.
Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo. Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l’Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.
SONG TO SONG
di Terrence Malick
Con: Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett, Holly Hunter, Patti Smith, Val Kilmer. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red.
Utilizzazione: Attività culturale/cineforum
BV è un musicista che cerca il successo con l’aiuto della compagna e del suo produttore Cook. Tra i tre si stabilisce un legame che va oltre il semplice rapporto professionale e che coinvolge presto anche la giovane cameriera Rhonda. Nasce così una relazione intima e passionale in continuo bilico tra amore e tradimento. Ultimo film di Malick, regista complesso ed estetizzante, in cui la musica gioca un ruolo fondamentale.
ALIEN: COVENANT
di Ridley Scott
Con: Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Carmen Ejogo, Billy Crudup, Danny McBride, Demian Bichir, Jussie Smollett, Amy Seimetz, Uli Latukefu, Andrew Crawford. Genere: Fantascienza. Distribuzione: 20th Century Fox.
Utilizzazione: Attività ordinaria
Alien Covenant (che per un attimo si era intitolato Alien: Paradise Lost) è il sequel, di nuovo diretto da Ridley Scott, di Prometheus. Covenant è il nome dell’astronave e della missione spaziale che scopre un pianeta apparentemente incontaminato e idilliaco. Il solo abitante è il sintetico David (Michael Fassbender), unico superstite della spedizione Prometheus. Personaggi e ambientazioni fantastiche fanno da cornice ad una storia che sta tra il thriller e l’avventura.
ON THE MILKY ROAD
di Emir Kusturica
Con: Monica Bellucci, Emir Kusturica, Sergej Trifunovic, Bajram Severdzan. Genere: Drammatico. Distribuzione: Euro Pictures.
Utilizzazione: Attività culturale/cineforum
La storia è ambientata durante la guerra nei Balcani e osserva da vicino l’amore tra due persone che non hanno più nulla da perdere. Il film è basato sul cortometraggio Our Life, scritto a quattro mani dal regista Kusturica e da sua figlia Dunja. Il tema principale è la semplice storia d’amore tra un uomo e sua moglie, che vivono in una zona montuosa della Serbia e che dovranno fare i conti con la guerra incombente e con il suo seguito di violenze e lutti.
THIS BEAUTIFUL FANTASTIC
di Simon Aboud
Con: Jessica Brown Findlay, Tom Wilkinson, Andrew Scott, Jeremy Irvine, Anna Chancellor, Sheila Hancock, Charlotte Asprey. Genere: Commedia. Distribuzione: Ambi Media Italia.
Utilizzazione: Attività culturale/cineforum
Bella Brown è una giovane donna meravigliosamente eccentrica che sogna di scrivere e illustrare libri di successo per bambini. Nonostante sia stata abbandonata da bambina, nonostante soffra di disordine ossessivo-compulsivo e nonostante il terribile capo della biblioteca per la quale lavora, e la sua paura paralizzante per flora e fauna, Bella è determinata nel suo obiettivo. Quando è costretta dal suo padrone di casa ad affrontare il suo giardino trascurato, pena lo sfratto, incontra la sua nemesi, Alfie Stephenson, un burbero, disamorato, vecchio uomo ricco, che abita alla porta accanto e sembra essere un incredibile orticoltore.
TUTTO QUELLO CHE VUOI
di Francesco Bruni
Con: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro, Emanuele Propizio, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Arturo Bruni, Andrea Lehotska, Carolina Pavone. Genere: Commedia. Distribuzione: 01 Distribution.
Utilizzazione: Attività culturale/cineforum
Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio è un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.
Le altre uscite
QUALCOSA DI TROPPO
di Audrey Dana
Con: Audrey Dana, Christian Clavier, Eric Elmosnino, Antoine Gouy, Alice Belaidi, Joséphine Drai
SCENEGGIATURA: Maud Ameline, Audrey Dana. Genere: Commedia. Distribuzione: Adler Entertainment.
Avete mai pensato a come sarebbe mettersi nei panni di una persona dell’altro sesso, anche solo per un giorno? Jeanne sicuramente no. Fresca di divorzio, lontano dai suoi figli una settimana su due, Jeanne non vuole più sentire parlare di uomini. Ma un bel giorno, la sua vita prende una svolta totalmente inaspettata: a prima vista non sembra essere cambiato nulla in lei… ad eccezione di un piccolo dettaglio! Questo ‘dettaglio’ dà il via alle situazioni più buffe, dove la vediamo ridere con la sua migliore amica, o discutere in preda al panico con il suo ginecologo. La nostra protagonista farà di tutto per cercare di superare questa situazione a dir poco… singolare.