Ieri sono state annunciate le candidature agli Oscar 2021 giunti quest’anno alla loro 93° edizione, e le sorprese per il cinema italiano non sono mancate:
“Pinocchio” di Matteo Garrone ha ottenuto ben due candidature: quella per il miglior trucco e quella per i migliori costumi.
Mentre fra i candidati alla miglior canzone figura il brano di Laura Pausini “Io sì” facente parte della colonna sonora del film “La vita davanti a sé” e che le è già valso il Golden Globe.
Un po’ di amarezza invece per “Notturno” di Gianfranco Rosi che è stato escluso sia dalla lista per il miglior film internazionale, sia da quella per il miglior documentario.
Il ministro Dario Franceschini in una nota ufficiale ha espresso “Una giornata felice per il cinema italiano: un grosso in bocca al lupo a Laura Pausini e Matteo Garrone. Le candidature agli Oscar di “Pinocchio” di Matteo Garrone per i migliori costumi e per il miglior make up e di “Io sì” di Laura Pausini per la migliore canzone originale nella colonna sonora di “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti rendono merito alla nostra cinematografia, capace di affermare nel contesto internazionale il genio creativo, l’immaginario e l’originalità che le sono propri”.
La cerimonia di assegnazione degli Oscar si svolgerà il 25 aprile (la mattina del 26 in Italia)