Arcidiocesi di Lucca
Fino ai confini della terra!
leggere gli Atti degli Apostoli nel tempo di Pasqua attraverso lo sceneggiato di Roberto Rossellini
Questo evento è organizzato dall’Arcidiocesi di Lucca. Per partecipare si dovrà inviare una email a atti@diocesilucca.it prima di ogni incontro per ricevere il link per la partecipazione (piattaforma zoom).
Ogni incontro sarà introdotto da una guida alla lettura filmica a cura di Marco Vanelli e da una riflessione biblica a cura di don Francesco Bianchini.
Gli “Atti” di Rossellini
Lo sceneggiato di Roberto Rossellini realizzato dalla Rai nel 1969 è un ottimo esempio di rilettura del testo degli Atti da parte di un maestro del cinema mondiale e pioniere di quel tipo di televisione che, a partire dagli anni ’60, lui stesso definì “didattica”. Lo scopo dei programmi televisivi che Rossellini firmò nell’ultima fase della sua produzione era di far conoscere al grosso pubblico gli snodi storici e del pensiero più importanti per la nostra civiltà, di mostrare e di esprimere attraverso immagini semplici e dirette (mai banali) un contenuto di idee. A differenza di altri programmi di divulgazione biblica che sono arrivati successivamente, tesi a spettacolarizzare e a snaturare la Scrittura, Rossellini – con la consulenza di Carlo Maria Martini e Stanislao Lyonnet – ripercorre la nascita della prima comunità cristiana a partire da Gerusalemme, centro dell’ebraismo, fino all’incontro con la cultura ellenistica e romana, attraverso Paolo.
Calendario degli incontri
Mercoledì 14 aprile – ore 21 Discuteremo del primo episodio (At 1,1-4,31) RAIPLAY Ep. 1
Mercoledì 21 aprile – ore 21 Discuteremo del secondo episodio (At 4,32-9,19a) RAIPLAY Ep. 2
Mercoledì 28 aprile – ore 21 Discuteremo del terzo episodio (At 9,19b-13,3) RAIPLAY Ep. 3
Mercoledì 5 maggio – ore 21 Discuteremo del quarto episodio (At 13,4-16,10) RAIPLAY Ep. 4
Mercoledì 12 maggio – ore 21 Discuteremo del quinto episodio (At 16,11-28,30) RAIPLAY Ep. 5