USCITE CINEMA 3 – 15 Giugno 2021
Film segnalati
TUTTI PER UMA
di Susy Laude
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Antonio Catania, Lillo, Pietro Sermonti, Laura Bilgeri, Gabriele Ansanelli, Valerio Bartocci, Dino Abbrescia.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di una famiglia, i Ferliga, composta unicamente da uomini, viticoltori di generazione in generazione. Sono: Nonno Attila, il capofamiglia attaccato alle tradizioni e al concetto di padre padrone; il fratello minore Dante dal carattere un po’ immaturo; il figlio Ezio, apicoltore e vedovo; infine, i nipoti Francesco ed Emanuele. Insomma, un nucleo familiare di soli uomini, dove perfino il cane, Mimmo, è maschio. Vivono tutti insieme nella stessa casa, cosa che provoca molto spesso litigi, diverbi, bisticci e un clima di nervosismo misto a suscettibilità. La famiglia sta provando a rimettere in piedi la loro azienda di vini e champagne, cercando di riportare in auge il suo nome come ai vecchi tempi, quando era un marchio di produzione vinicola noto e prestigioso in tutta Italia. Peccato che i loro risultati siano scarsi e si ritrovino pieni di debiti con la banca. Questa situazione non fa che alimentare il malessere in famiglia, portando gli uomini a nuovi scontri. Ma cosa succederebbe se arrivasse una donna in questo nucleo tutto al maschile? L’improvviso arrivo della giovane Uma li porterà a instaurare una sorta di falsa serenità, perché di fronte a lei tutti inizieranno a fingere di andare d’accordo l’uno con l’altro, pur di far colpo sulla ragazza.
ADAM
di Maryam Touzani
Genere: Drammatico. Origine: Marocco, Francia. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Lubna Azabal, Nisrin Erradi, Douae Belkhaouda, Aziz Hattab, Hasna Tamtaoui.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è ambientato a Medina, Casablanca, e segue la storia di Abla (Lubna Azabal), una donna rimasta vedova con una figlia di otto anni. Abla, gestisce una piccola pasticceria locale. Il lutto l’ha resa una donna autonoma, metodica e molto rigida. Le sue giornate si dividono tra il negozio, le faccende domestiche e il controllo dei compiti di sua figlia. Un incontro casuale interrompe la sua routine quotidiana e cambierà per sempre la sua vita. Un giorno, infatti, bussa alla sua porta Samia, una giovane donna in cerca di un lavoro e di un casa in cui stare. Samia aspetta un bambino ma non è sposata e per questo motivo rischia di non essere accettata dalla società. Inizialmente Abla è molto fredda nei confronti della nuova arrivata, ma a poco a poco si ammorbidisce. L’arrivo di Samia offrirà ad Abla una nuova prospettiva di vita. Le due donne si sosterranno a vicenda, prendendosi cura l’una dell’altra, insieme affronteranno i propri dolori e le proprie ferite dando importanza solo a ciò che davvero conta per loro.
MALEDETTA PRIMAVERA
di Elisa Amoruso
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Emma Fasano, Manon Bresch, Giampaolo Morelli, Federico Ielapi, Micaela Ramazzotti.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film, diretto da Elisa Amoruso, è ambientato tra la fine degli anni ’80 e i primi del ’90 e racconta la storia di Nina (Emma Fasano), una quattordicenne che si ritrova da un momento all’altro costretta a traslocare insieme alla sua famiglia in un quartiere nella periferia di Roma. La giovane non è entusiasta di questo trasferimento nella caotica città, fatta di palazzi grigi, poca natura e tanti rumori. I suoi familiari non sono d’aiuto: il padre non è esattamente quello che si definirebbe un genitore esemplare e suo fratello minore è un bambino problematico. Neanche la presenza della nonna, una vecchina sorridente e grande giocatrice di carte, non sembra risollevare il suo umore dopo il trasferimento. Un giorno, però, Nina farà un incontro che cambierà per sempre la sua vita, quello con Sirlei, una giovane poco più grande di lei di origine brasiliana. Le due ragazze frequentano la stessa scuola e vivono l’una nel palazzo di fronte all’altra, cosa che permette loro di vedersi spesso. Nina e Sirlei stringeranno un’amicizia così forte che la prima riuscirà – grazie alla seconda – finalmente ad apprezzare quello che ha intorno e insieme troveranno il loro posto nel mondo.
THE SHIFT
di Alessandro Tonda
Genere: Drammatico. Origine: Italia, Belgio. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Adam Amara, Jan Hammenecker, Steve Driesen, Myriem Akheddiou.
Utilizzazione: attività ordinaria
The Shift, diretto da Alessandro Tonda, è la storia di due ragazzi, Eden e Abel, in apparenza due semplicissimi giovani, che in realtà sono due terroristi, decisi a compiere un attentato. Il luogo scelto è una scuola di Bruxelles, frequentata da loro coetanei. Abel, però, si fa esplodere prima di essere giunti nel posto prescelto, coinvolgendo nello scoppio anche il suo amico. Giunti i soccorsi, Eden – ormai svenuto – viene caricato sull’ambulanza per ricevere l’assistenza di due paramedici. Il ragazzo si risveglia con ancora la sua cintura esplosiva addosso e minaccia i paramedici di farsi saltare in aria, se non obbediranno a ogni suo ordine.
VALLEY OF THE GODS
di Lech Majewski
Genere: Drammatico. Origine: Polonia. Distribuzione: CG Entertainment, Lo Scrittoio. Interpreti: John Malkovich, Josh Hartnett, Jaime Ray Newman, John Rhys-Davies, Bérénice Marlohe, Keir Dullea, Tokala Black Elk, Saginaw Grant, Joseph Runningfox.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film di Lech Majewski, racconta la storia dell’uomo più ricco del mondo, Wes Tauros (John Malkovich), dal carattere molto solitario. A seguirlo in questi ultimi anni di vita c’è lo scrittore John Ecas, incaricato da Tauros di scrivere la sua biografia. Quando Tauros decide di fare degli scavi per la ricerca di uranio, profana alcune terre sacre al popolo Navajo. A seguirlo in questa impresa c’è ovviamente Ecas, che si ritroverà a essere il testimone di fenomeni misteriosi, legati agli antichi guardiani di queste terre, risvegliatisi per proteggere i Navajo. Il film è complesso e ricco di simbolismi che impegnano lo spettatore in una impegnativa lettura.
PAOLO COGNETTI. SOGNI DI GRANDE NORD
di Dario Acocella
Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Nexo Digital
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Si tratta di un documentario che vede lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, affrontare un viaggio alla scoperta della natura selvaggia in compagnia dell’amico Nicola Magrin, illustratore. Un itinerario che ripercorre le tappe più celebri dei grandi autori della letteratura americana, come Hemingway, Thoreau, London, Melville, fino ad arrivare alla drammatica e straordinaria esperienza vissuta da Chris McCandless. Partendo da Milano, i due uomini atterrano a Vancouver e, dopo aver affittato un camper, iniziano il loro viaggio, diretti verso l’Alaska, nelle fredde e selvagge terre del Nord. Sono quelle stesse penne che hanno segnato la sua vita a disegnare il percorso che Cognetti e il suo amico intraprendono, risalendo i verdi boschi e i rii dell’Alaska fino al Magic Bus, l’autobus dove McCandless ha trascorso gli ultimi giorni della sua esistenza, rimosso dal Parco Nazionale di Denali solo di recente.
COMEDIANS
di Gabriele Salvatores
Origine: Italia. Genere: Commedia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Ale, Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, Christian De Sica.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Il film di Gabriele Salvatores, segue le vicende di sei persone, esauste e sfiancate dalla loro vita grigia, che aspirano a diventare dei comici. Dopo aver completato un corso serale sulla stand-up comedy, i sei personaggi devono affrontare la prova finale: salire sul palco. Mentre loro cercano di far ridere il pubblico nella sala del club, tra gli spettatori siede un esaminatore, incaricato di scegliere soltanto uno tra loro, il migliore, per inserirlo in un programma TV. Per i sei, che sognano di guadagnare facendo ridere, è una grande opportunità e per qualcuno è anche l’ultima possibilità per mettersi in gioco e provarci. Arriva la gran sera, quella che potrebbe cambiare la vita a uno di loro. Uno dietro l’altro i sei comici salgono sul palco per esibirsi, tutti con lo stesso dubbio sulla propria esibizione. Sono incerti, infatti, su che schema seguire, se rispettare i dettami del loro insegnante, che opta per un umorismo sagace e pungente, o andare incontro al gusto dell’esaminatore, propenso verso una comicità più bassa e meno raffinata della precedente. Ma non sono queste le uniche due strade percorribili, perché vi è una terza, un terzo dilemma, che si insinua nella loro mente, ovvero discostarsi dalle due scelte precedenti e percorre una via più originale e personale. Cosa sceglieranno di fare i sei comici in cerca di un esaminatore?
FELLINOPOLIS
di Silvia Giulietti
Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Officine Ubu.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Si tratta di un documentario che trasporta lo spettatore nel mondo di Fellini, quello del dietro le quinte dei suoi film. Un viaggio dietro la macchina da presa che ci mostra uno dei maestri che hanno fatto il cinema italiano all’opera e intento a creare e a plasmare quell’atmosfera magica e onirica, che lo contraddistingue. È la telecamera di Ferruccio Castronuovo – su un’idea della stessa regista – a riprendere questi momenti cardine del processo creativo felliniano. Le riprese sono state svolte tra il 1976 e il 1986, decennio durante il quale il cineasta ha girato diversi tra i suoi capolavori.
I PROFUMI DI MADAME WALBERG
di Grégory Magne
Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Satine Film. Interpreti: Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern, Zéli Rixhon, Sacha Bourdo, Sergi López, Jeanne Arènes.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film segue la storia di Anne Walberg (Emmanuelle Devos), una donna altezzosa e poco cordiale, con una grande fama nel campo dei profumi. Anne produce incredibili fragranze che rivende a diverse aziende di alto livello. Abituata a comportarsi come una diva, visto il suo talento e successo, Anna, ama stare da sola e si preoccupa solo di se stessa: è una donna puntigliosa dalle grandi pretese. Guillaume Favre è il suo autista, un uomo solare, dal carattere aperto e allegro. Guillaume ha appena divorziato da sua moglie, si sta trasferendo in una nuova casa e sta cercando di ottenere l’affido di sua figlia. In un momento così complicato, per Guillaume il lavoro rappresenta l’unico punto fermo. Anne e Guillaume, sono molto diversi tra loro, hanno caratteri opposti e spesso si scontrano, litigano e poi fanno pace, contaminandosi l’uno con l’altro e mescolando la loro “essenza”, proprio come avviene con i profumi. Tra i due nascerà a poco a poco un’intensa amicizia che li trasformerà e li spingerà a riappropriarsi della propria vita.
LASSIE TORNA A CASA
di Hanno Olderdissen
Genere: Avventura. Origine: Germania. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Nico Marischka, Bella Bading, Sebastian Bezzel, Matthias Habich, Anna Maria Mühe, Christoph Letkowski, Justus von Dohnányi, Johann Von Bülow, Jana Pallaske.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Il film vede al centro della storia il giovane Florian e la sua migliore amica a quattro zampe, Lassie. I due sono uniti da una profonda amicizia, non si separano mai e trascorrono le giornate, felici e spensierati, in un piccolo villaggio nel sud della Germania. Un giorno il padre di Florian rimane senza lavoro e tutta la famiglia è costretta a trasferirsi in un’abitazione più piccola dove non c’è spazio per Lassie. Quando Florian apprende la notizia è distrutto e malinconico perché dovrà separarsi dalla sua adorata Lassie. Il cane verrà affidato al Conte Graf von Sprengel, in partenza per il Mare del Nord insieme alla sua vivace nipotina Priscilla. In casa del Conte, Lessie subirà angherie da parte del custode Hinz, che la porteranno a fuggire e mettersi alla ricerca del suo amato padroncino, in un incredibile viaggio attraverso la Germania. Riuscirà il coraggioso collie a superare mille pericoli e ritrovare il suo migliore amico Florian ? Il film ripercorre in chiave europea una storia già nota in famosi film del passato ed è adatto per la visione familiare.
QUELLO CHE NON SO DI TE
di Brian Baugh
Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Rose Reid, Jedidiah Goodacre, Katherine McNamara, Patrick Bergin, Saoirse-Monica Jackson, Judith Hoag, Tom Everett Scott, Vanessa Redgrave.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di Finley Sinclair (Rose Reid), un’aspirante violinista, che dopo un’audizione non andata a buon fine presso un prestigioso conservatorio di New York, parte per studiare in Irlanda, dove farà un incontro inaspettato. Mentre è su un volo diretto nell’Isola la ragazza conosce Beckett Rush (Jedidiah Goodacre), giovane star del cinema, impegnato a girare alcune scene del suo nuovo film fantasy di ambientazione medievale. Nonostante la fama di Beckett come rubacuori, tra i due nasce una storia d’amore, nella quale Finley sarà spinta dall’attore a lasciar andare via il nervosismo che tanto la contraddistingue e viversi la vita; dal canto suo, la violinista aiuterà Beckett a fare i conti con il suo futuro e con quello che vuole veramente. Il loro amore, però, vivrà giorni duri quando il mondo dello spettacolo, a cui appartiene il ragazzo, inizierà a fare sempre più pressioni sulla coppia e a frapporsi tra loro, portando Finley a chiedersi se sia veramente pronta a rischiare la sua tranquilla vita per amore.
LA CORDIGLIERA DEI SOGNI
di Patricio Guzman
Genere: Documentario. Origine: Cile, Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
La cordigliera dei sogni è un documentario che porta lo spettatore verso l’esplorazione del Cile, fino a inoltrarsi nella parte più intima e profonda del paese. Guzmán ha lasciato la sua patria oltre 40 anni fa, quando la dittatura militare ha preso potere, ma il Cile è sempre rimasto nel suo cuore. Il film ci porta sulla Cordigliera della Costa, tra le vette rocciose e le pareti di pietra stratificate, immerse nel verde del paesaggio di quella che il regista ha definito “la grande spina dorsale rivelatrice della storia passata e recente del Cile”. La natura di questi luoghi si accompagna ai racconti del governo di Pinochet da parte dei cittadini cileni, che mettono in luce lo sconforto provato, l’amarezza e la frustrazione che ha pervaso il Cile in quel periodo. Queste testimonianze, narrate tra le montagne, diventano una voce di monito, che avverte i giovani di non ripetere gli errori del passato.
Le altre uscite
THE CONJURING: PER ORDINE DEL DIAVOLO
di Michael Chaves
Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook, John Noble, Eugenie Bondurant.
Il film è il terzo capitolo della saga horror “The Conjuring”. Ambientato negli anni ’80, vede ancora una volta i coniugi Warren, Lorraine ed Ed investigare su un nuovo spaventoso caso, il più sconvolgente che abbiano mai affrontato. Questa volta, infatti, i due investigatori dell’oscuro resteranno davvero sbalorditi di fronte alla forma che il Male può assumere e alle sue terrificanti capacità. Tratto da una storia vera, il film segue le vicende di un uomo accusato di aver ucciso il suo padrone di casa e che, per la prima volta nella storia americana, utilizza la possessione demoniaca, come attenuante per il crimine commesso.
ESTATE ’85
di François Ozon
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Academy two. Interpreti: Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Bruno Lochet, Laurent Fernandez, Aurore Broutin.
Il film è ambientato nell’estate del 1985 a Le Tréport, cittadina balneare in Normandia. La storia segue le vicende estive del sedicenne Alexis, che trascorre le sue giornante insieme a David, un ragazzo più grande di lui. Tra i due nasce una profonda amicizia, che sembra poter diventare qualcosa di più. Fino a quando non arriva la bella Kate, ragazza alla pari inglese, che scombinerà i loro equilibri sentimentali.
RUN
di Aneesh Chaganty
Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Lucky Red, Universal Pictures. Interpreti: Sarah Paulson, Kiera Allen, Onalee Ames, Pat Healy, Carter Heintz, Clark Webster.
Run è la storia di Chloe, una ragazza adolescente disabile che vive con sua madre, Diane. Apparentemente non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse per il comportamento della donna, così legata morbosamente a sua figlia da risultare inquietante e invadente. Diane ha cresciuto la ragazza in totale isolamento e controllando ogni sua mossa, ogni suo gesto. La giovane, trovandosi sulla sedia a rotelle, è impossibilitata a muoversi senza l’aiuto materno e in tutti questi anni ha studiato a casa, istruita dalla stessa Diane. Solo ora che è cresciuta, Chloe inizia a notare che quello di sua madre è un atteggiamento sinistro ed esageratamente maniacale. Questa morbosità materna spinge la ragazza a mettere in discussione il rapporto con il genitore e a indagare in casa, alla ricerca di qualcosa che possa permetterle di comprendere più a fondo perché la madre si comporti così. La giovane inizia così a sospettare che dietro il sinistro comportamento di sua madre si nascondano terribili segreti.