JUNIOR CINEMA USCITE Settembre 2021
SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI
di Destin Daniel Cretton
Interpreti: Simu Liu, Awkwafina, Tony Leung Chiu Wai, Michelle Yeoh, Florian Munteanu, Fala Chen. Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Durata: 132’
Junior Cinema: Teens
Utilizzazione: attività ordinaria
Fino ad oggi il nome Shang-Chi potrebbe non avervi mai detto granché: si tratta infatti di un personaggio molto poco conosciuto, anche da parte dei fan più esperti. È quindi con una discreta curiosità che ci possiamo affacciare a questa visione, rimanendo però sinceramente colpiti dalla potenzialità narrativa del film, ricco di elementi suggestivi. Shang-Chi è una tela bianca sulla quale gli sceneggiatori hanno disegnato una storia originale d’impatto. La concezione del mondo “orientale” della Marvel è visivamente sublime e completamente diversa da qualsiasi altro film della saga. L’atmosfera, i toni e gli scenari sono particolarmente ispirati: primo tra tutti, la mitica Ta-Lo, una terra incantata e popolata da creature del folklore orientale con bellissime e maestose bestie mitologiche di ogni genere. Lo scenario fantastico è permeato una fotografia che si discosta completamente dai precedenti film Marvel, sia visivamente, sia stilisticamente, offrendo atmosfere che spesso sono più fantasy che legate al mondo dei super eroi.
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
di Samuel Tourneux
Genere: Animazione. Origine: Francia, Belgio. Durata: 82’. Distribuzione: Notorious Pictures con Medusa.
Junior Cinema: Baby
Utilizzazione: attività ordinaria
Il giro del mondo in 80 giorni racconta la storia di una scimmietta, di preciso un marmoset, di nome Passepartout dal carattere molto vivace e frizzantino, ma allo stesso tempo anche molto ingenuo. Passepartout è un grande fruitore di libri e sogna di poter vivere un giorno una meravigliosa avventura. L’occasione si presenta quando l’esploratore Phileas Frog, una rana anche nota come un grande truffatore, decide di segnare un nuovo record del giro intorno al globo terrestre in 80 giorni. In ballo c’è ovviamente una scommessa multimilionaria, che l’avido Phileas non vede l’ora di intascare. È così che Passepartout si imbarca in questa fantastica avventura che lo porterà ad attraversare caldi deserti, giungle selvagge e a incontrare coraggiose principesse e locuste che venerano i vulcani.. Una parodia-rivisitazione del celebre romanzo che utilizza gli animali al posto dei personaggi noti, ognuno con le sue caratteristiche specifiche.
IL VIAGGIO DEL PRINCIPE
di Jean-François Laguionie, Xavier Picard
Genere: Animazione. Origine: Francia. Durata: 77’. Distribuzione: PFA Films.
Junior Cinema: Teens
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di un principe anziano che, sopravvissuto alla rottura di un lago ghiacciato, si risveglia su una sponda ferito e smarrito. Viene soccorso da Tom, un giovane che lo aiuta e lo porta fino a casa sua, dove vive con i genitori, due scienziati esiliati perché hanno affermato che, oltre al nostro, esistono altri popoli più primitivi. È così che il principe viene a conoscenza di un mondo a lui ignoto, fatto di città sontuose che sorgono nel bel mezzo della foresta, fabbriche con catene di montaggio e tecnologia per lui avanzatissima, come l’elettricità. Ma il principe vede anche i lati negativi di questo popolo, convinto di essere l’unica società civile al mondo. Nel frattempo i genitori di Tom presentano il principe all’Accademia come prova che attesti la veridicità delle loro tesi in precedenza presentante e rifiutate dalla comunità scientifica…La trama stessa e il tipo di animazione dimostrano che il film, indubbiamente interessante, si presta a dibattiti sui beni ed i mali della nostra società, visti in modo semplice e schematico, ma sicuramente efficace per poter essere discusso con i ragazzi.
SPACE JAM: NEW LEGENDS
di Malcolm D. Lee
Genere: Animazione – Commedia. Origine: USA. Durata: 115’. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: LeBron James, Sonequa Martin-Green, Don Cheadle, Martin Klebba, Cedric Joe.
Junior Cinema: Baby – Teens
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film utilizza la doppia tecnica dell’animazione mista a personaggi e riprese reali e racconta come il supercampione di basket LeBron James e suo figlio Dom (Cedric Joe), appassionato di videogiochi tanto da volerne diventare uno sviluppatore, si ritrovano in una realtà parallela. Dopo che suo figlio viene rapito da una perfida Intelligenza Artificiale, LeBron finisce intrappolato all’interno di un mondo virtuale. Per riuscire a liberarsi, tornare a casa – in forma umana e non in pixel – e soprattutto per liberare Dom, LeBron dovrà mettere su insieme ai Looney Tunes (i personaggi classici cartoons della Warner Bros: Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig, Lola Bunny e tutti gli atri membri della banda di Looney Tunes) una squadra di basket che sfiderà i campioni messi in campo da Al-G. Solo la vittoria potrà permettere al cestista di tornare alla vita reale, ma non sarà così semplice, perché l’Intelligenza Artificiale schiererà in campo un team di giocatori digitalizzati, non solo molto più alti dei Looney Tunes, ma ognuno con delle abilità sorprendenti. La sconfitta, però, si ripercuoterebbe anche sugli animali parlanti della Tunes Squad, che verrebbero, in caso di perdita, completamente cancellati. Riuscirà il playmaker a mettere in riga gli indisciplinati membri della banda di Looney Tunes, così da vincere il match? Curioso film misto che associa ad una evidente promozione del Basket, personaggi animati noti all’immaginario collettivo dei giovani spettatori.
PAW PATROL: IL FILM
di Cal Brunker
Genere: Animazione. Origine: USA. Durata: 88’. Distribuzione: Eagle Pictures.
Junior Cinema: Baby
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è il secondo lungometraggio con protagonisti i cuccioli dotati di superpoteri dell’omonima serie TV per bambini. Ryder e i suoi amici – Chase, Marshall, Rubble, Skye, Zuma e Rocky – vengono convocati ad Adventure City per una nuova missione. Questa volta la squadra di super cuccioli dovrà fermare ancora una volta il loro grande nemico: Humdinger, divenuto sindaco di Adventure City e intenzionato a gettare nel completo la caos la metropoli, portandola alla distruzione. Giunto nella cittadina, il super team farà la conoscenza di Liberty, un bassotto, che si unirà a loro nella lotta contro Humdinger. Adventure City, però, non è solo lo scenario della nuova avventura dei Paw Patrol, ma anche la città a cui è legato uno dei cuccioli, che una volta arrivato qui dovrà affrontare il suo passato. Riusciranno i Paw Patrol a sventare il piano del perfido e a portare pace e serenità nella cittadina?
ME CONTRO TE: IL MISTERO DELLA SCUOLA INCANTATA
di Gianluca Leuzzi
Interpreti: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Michele Savoia, Antonella Carone, Giustina Buonomo, Alice Maselli. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Fantasy. Origine: Italia. Durata: 70’.
Junior Cinema: Baby
Utilizzazione: attività ordinaria
Secondo film del duo di youtubers siciliani, qui impegnati in un’avventura fantasy in un mondo fatato. Chiamati a inaugurare una scuola da poco riaperta, Luì e Sofì sono costretti a interrompere i festeggiamenti per affrontare l’acerrimo nemico Signor S, che ha rapito e addormentato il loro amico Pongo. Per liberarlo dall’incantesimo, i due fidanzati dovranno recuperare una preziosa reliquia custodita in un mondo fatato. Rispetto al film precedente, basato su una trama “gialla” con rimandi all’animazione, questo secondo episodio – scritto ancora dagli stessi Scalia e Calagna con Emanuela Canonico e Andrea Boin – si rifà al racconto magico e al musical. Resta da domandarsi il perché di tanto successo, da vedere come un fenomeno di costume. La trama e la recitazione sono così infantili che vanno considerati a misura di bambino/a. Il messaggio non contiene aspetti negativi, dividendo in modo chiaro ed evidente bene e male. Resta solo il fatto che ai giovanissimi spettatori si dovrebbe far capire che al cinema c’è anche (e soprattutto) di meglio e farglielo vedere, capire e conoscere è altrettanto un compito educativo valido.