FREAKS OUT
di Gabriele Mainetti
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta, Franz Rogowski.
Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel, che per loro, più che un capo, è una sorta di figura paterna. Roma, occupata dai Nazisti è sotto i bombardamenti e si vive nella paura e nell’incertezza. Israel cerca di trovare una via di fuga che li porti lontano dal conflitto, ma scompare misteriosamente. I quattro si ritrovano improvvisamente senza quello che avevano prima, un circo che era sinonimo di famiglia e sicurezza. Senza Israel, senza il tendone sono soltanto dei fenomeni da baraccone privi di uno scopo nella vita, bloccati nella Città eterna, che inizia a crollare sotto i duri colpi bellici… Gabriele Mainetti ha fatto incetta di premi (tra cui 7 David di Donatello) e di presenze al botteghino con il suo primo film “Lo chiamavano Jeeg Robot”. A distanza di poco più di cinque anni torna con la sua opera seconda, quella che per un regista è la prova della maturità, dove in ballo c’è la conferma delle attese e questo film prova il valore e la vena artistica dell’autore. Freaks Out da un lato rielabora la storia della Roma occupata dai nazisti e il dramma della Shoah con i codici della commedia irriverente dalle sfumature drammatico-educative, sul cui binario si trovano precedenti importanti come “La vita è bella” di Benigni (1997); dall’altro c’è l’audacia di portare il fantastico, il mito di eroi dai superpoteri alla X-Men, nelle pieghe di avvenimenti storici dagli echi densi di sofferenza. Ne consegue un avvincente caleidoscopio di suggestioni ed emozioni, un cinema che ricerca e forse conquista un pubblico vasto, unendo la cultura pop a una tradizione cinematografica consolidata. Il risultato è un prodotto godibile e frizzante, un film innovativo nel panorama del cinema italiano che lo avvicina al cinema internazionale di ampio respiro.
Venerdì 29 ore 21,15 – Sabato 30 ore 21,15 – Domenica 31 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 1 ore 18,00 e 21,15
LA FAMIGLIA ADDAMS 2
di Greg Tiernan
Genere: Animazione. Origine USA, Gran Bretagna. Distribuzione: Eagle Pictures.
Junior Cinema: Teens
Il film è il sequel de “La Famiglia Addams” (2019) e riporta sul grande schermo la strana e divertente famiglia, creata dell’umorista americano Charles Addams, alle prese con una nuova avventura. In questo nuovo capitolo i coniugi Gomez e Morticia, dovranno fare i conti con l’età dei loro due figli e arrendersi all’idea che Mercoledì e Pugsley non sono più due bambini piccoli. I ragazzi infatti saltano persino le cene di famiglia per dedicarsi il più possibile ai loro giochi mostruosi. Così nel tentativo di riconquistare il rapporto con i figli, Gomez e Morticia decidono di fare una bella vacanza con tutta la famiglia. Lo spaventoso camper stregato li porterà attraverso l’America in un viaggio ai limiti della realtà. Il gusto del macabro, messo comunque e giustamente in ridicolo, richiede un po’ di capacità interpretativa e rende il film più adatto ai ragazzi in età scolare che potranno trovarvi personaggi ormai divenuti una costante nell’immaginario collettivo. Il trasormare questa serie, nata con attori in carne ed ossa, in un racconto animato conferisce maggiore carica ironica e umoristica al film e consente al regista di ampliare gli aspetti fantastici della messa in scena.
Venerdì 29 ore 18,00 – Sabato 30 ore 18,00 – Domenica 31 ore 16,00 – Lunedì 1 ore 16,00
CINE CLUB NUOVA AURORA
Una importante iniziativa di ACEC Toscana
rivolta agli insegnanti
che potranno seguirla in presenza, oppure via Web
Si tratta di un corso propedeutico all’uso del Cinema e dell’audiovisivo nella scuola. Una serie di lezioni introduttive che forniranno ai partecipanti un quadro generale delle potenzialità del mezzo audiovisivo per la didattica. Questi i temi trattati: la comunicazione audiovisiva e le sue caratteristiche, gli aspetti tecnici del linguaggio cinematografico, la televisione e i new media, il supporto all’insegnamento con l’audiovisivo, l’insegnamento audiovisivo per religione, storia e filosofia, la Bibbia e il cinema. La partecipazione al corso fornirà crediti formativi.
Per informazioni e per l’iscrizione, consultare il sito dell’ ACEC Toscana:
Si annuncia, inoltre, che, a partire dal mese di gennaio 2022, un corso completo sul “Linguaggio del cinema” verrà tenuto a Sansepolcro,
presso il Cinema Nuova Aurora e sarà aperto a tutto il pubblico.
INIZIATIVA DI ACEC e CINEMA NUOVA AURORA
Rassegna streaming “Oltre la notte. La perdita e il lutto nel cinema”,
in programma su piattaforma Mymovies dal 30 ottobre al 21 novembre.
Per la visione di tutti i contenuti previsti (film e approfondimenti) sarà necessario sottoscrivere un abbonamento alla rassegna tramite piattaforma Mymovies. Il costo dell’abbonamento è di € 8,50. La rassegna, esito dell’iniziativa promossa da Acec in collaborazione con Ancci e Filmcronache a partire da luglio 2020, nell’ottica di sperimentare una reale complementarietà tra Sala fisica e piattaforma e, con l’obiettivo di promuovere concretamente il ritorno del pubblico in sala, corrisponderà ad ogni abbonamento sottoscritto alla rassegna online, un ingresso omaggio che lo spettatore potrà spendere presso il Cinema Nuova Aurora (valido fino al 31 dicembre 2021).
I film in rassegna: il documentario di Andrea Segre, Molecole (2020) dedicato a Venezia, l’intenso film Al Dio ignoto (Rodolfo Bisatti, 2020), Alabama Monroe (2012) pluripremiato film di Felix Van Groeningen, il poetico Still life (Uberto Pasolini, 2013), il premio Oscar Departures (Yojiro Takita, 2008), la commedia agrodolce The Farewell – Una bugia buona (Lulu Wang, 2019), l’avvincente documentario Sono innamorato di Pippa Bacca (Simone Manetti, 2019), il tragicomico Una settimana e un giorno di Asaph Polonsky (2016), il curioso road-movie Easy un viaggio facile facile (Andrea Magnani, 2016), e la commovente storia della piccola Frida in Estate 1993 (Carla Simón, 2017).