In Uscite della settimana

Uscite Cinema ESTATE 2022

Come ogni anno, per le uscite nei mesi di Luglio e Agosto segnaliamo solo alcuni film di cui la distribuzione è certa e che possono risultare di interesse per le sale, pronti a recuperare altre uscite interessanti che potrebbero verificarsi nel periodo estivo e darvene informazione.

Film segnalati

MISTERO A SAINT-TROPEZ

di Nicolas Benamou

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 30 giugno 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benoît Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu, Rossy de Palma, Virginie Hocq, Thierry Lhermitte, Nicolas Briançon, Vincent Desagnat, Jérôme Commandeur.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è ambientato a Saint-Tropez durante l’estate del 1970 e vede al centro della storia il ricco Claude Tranchant (Benoît Poelvoorde) e sua moglie Eliane. I due organizzano, come di consueto, una festa nella loro lussuosa villa nel sud della Francia. Tutto sembra precedere bene, quando uno strano sabotaggio all’auto della coppia porterà caos e preoccupazione all’interno della villa. Claude crede di essere vittima di un attentato, perciò contatta subito il suo amico ministro e si mette alla ricerca del miglior agente di Parigi. Purtroppo, visto il periodo estivo, sono tutti in ferie e soltanto il Commissario Jean Boullin (Christian Clavier), che sta per andare in pensione, è disponibile a seguire il caso. Riuscirà il presuntuoso e incapace Jean Boullin, attraverso l’uso dei suoi particolari metodi, a portare a termine l’incarico?

LA MIA OMBRA È TUA

di Eugenio Cappuccio

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 29 giugno 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Anna Manuelli, Sidy Diop, Claudio Bigagli, Leopoldo Mastelloni, Miriam Previati, Alessandra Acciai, Isabella Ferrari.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è la storia di un viaggio attraverso l’Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di una vecchia jeep: Emiliano (Giuseppe Maggio), un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi (Marco Giallini), un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da un’influencer. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent’anni. Alla fiera li attendono Milena (Isabella Ferrari), il perduto amore dello scrittore, e una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato.

THOR: LOVE AND THUNDER

di Taika Waititi

Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Data di uscita: 6 luglio 2022. Interpreti: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson, Matt Damon, Chris Pratt, Taika Waititi, Russell Crowe, Karen Gillan, Melissa McCarthy, Sam Neill, Jaimie Alexander, Sean Gunn, Luke Hemsworth

Utilizzazione: attività ordinaria  – Junior Cinema: Teens – Young

Thor : Love and Thunder, film scritto e diretto da Taika Waititi, regista di “Jojo Rabbit” e al suo secondo film sul personaggio dei fumetti Marvel, segue Thor (Chris Hemsworth) in un viaggio diverso da quelli affrontati fino ad ora, alla ricerca della pace interiore. Ma il suo riposo è interrotto da un killer galattico conosciuto come Gorr (Christian Bale) che vuole distruggere tutti i personaggi fantastici del mondo di Thor. Per combattere la minaccia, Thor si affida all’aiuto di Valchiria (Tessa Thompson), Korg (Taika Waititi) e dell’ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che, con stupore di Thor, brandisce inspiegabilmente il suo martello magico. Insieme, intraprendono una sconvolgente avventura cosmica per scoprire il mistero di Gorr e fermarlo prima che sia troppo tardi.

UNA BOCCATA D’ARIA

di Alessio Lauria

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 07 luglio 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Aldo, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Massimiliano Benvenuto, Davide Calgaro, Francesca Faiella, Enrico Gippetto, Ludovica Martino, Marcello Mazzarella.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Salvo (Aldo Baglio), che dopo aver saputo che il padre, con cui non ha alcun rapporto da diverso tempo, è morto, parte alla volta della sua terra natìa, la Sicilia. Il reale obiettivo dell’uomo è l’eredità, ovvero il casale di famiglia. Salvo vuole convincere il fratello Lillo a vendere la proprietà così da usare i soldi per salvare la sua pizzeria, prossima al fallimento. Né la moglie né i figli sanno che l’attività naviga in cattive acque e lui spera che non ne vengano mai a conoscenza, pagando i debiti con l’eredità paterna. Ma convincere Lillo si rivela un compito davvero arduo e Salvo si ritroverà costretto a fare i conti con tutte quelle scelte che ha preso nel corso della sua vita.

BOB’S BURGERS – IL FILM

di Loren Bouchard, Bernard Derriman

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 13 luglio 2022. Distribuzione: The Walt Disney Company Italia.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior cinema: Teens

Il film è basato sull’omonima serie TV animata, incentrata sulle disavventure della famiglia Belcher, composta da Bob, Linda e i loro figli Tina, Gene e Louise. Bob e Linda gestiscono un’anonima hamburgeria sulla Ocean Avenue di una località balneare senza nome. Quando una conduttura dell’acqua si rompe, si viene a creare proprio di fronte al Bob’s Burger una grossa voragine, che impedisce l’ingresso. L’incidente crea diversi danni economici ai Belcher, che avevano fatto molto affidamento sulle vendite estive. È così che Bob e Linda cercano di salvaguardare l’attività, evitando che un calo delle venditi determini una crisi che possa portare alla chiusura del locale. Nel frattempo, i loro figli sono alle prese con un mistero, legato alla loro famiglia e che potrebbe salvarli da una futura bancarotta. Mentre i disastri non fanno altro che aumentare, i Belcher cercano di aiutarsi a vicenda per trovare un briciolo di speranza a cui attaccarsi pur di salvare l’hamburgeria.

THE FORGIVEN

di John Michael McDonagh

Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 14 luglio 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Ralph Fiennes, Jessica Chastain, Caleb Landry Jones, Matt Smith, Abbey Lee, Christopher Abbott, Marie-Josée Croze, Alex Jennings, Saïd Taghmaoui, Mourad Zaoui, David McSavage, Ismael Kanater, Ben Affan.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di una ricca coppia anglo americana, David (Ralph Fiennes) e Jo Henninger (Jessica Chastain), che è stata invitata in Marocco per partecipare alla sontuosa festa di un vecchio amico, Richard (Matt Smith). Dopo un ricco pranzo, durante il quale David ha bevuto parecchio alcool, i due decidono di mettersi in viaggio per raggiungere Tangeri, il luogo del party. Attraversando col buio e a tutta velocità il deserto, l’uomo sbanda con l’auto quando compaiono nella sua visuale due giovani del posto. Nell’incidente uno dei due adolescenti rimane ucciso. Spaventati, David e Jo decidono di mettere il corpo sul sedile posteriore e dirigersi ugualmente alla villa di Richard, nella speranza che quest’ultimo possa aiutarli in qualche modo a risolvere la situazione. Una volta arrivati alla festa, terribilmente in ritardo, David e Jo tentano di nascondere quanto accaduto, ma quando il padre del ragazzo investito arriva in cerca di giustizia, la coppia dovrà fare i conti con ciò che ha commesso e pagarne le devastanti conseguenze.

PETER VA SULLA LUNA

di Ali Samadi Ahadi

Genere: Animazione. Origine: Germania. Data di uscita: 21 luglio 2022. Distribuzione: Koch Media.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior cinema: Baby – Teens

Il film racconta la storia di Peter, un bambino con una sorella minore pestifera che combina un guaio dietro l’altro. Quando il giovane, però, scopre che la sua sorellina Anne è scomparsa nel nulla, si mette subito sulle sue tracce, deciso a riportarla a casa. Mentre è alla ricerca della piccola, Peter finisce magicamente a Campo Stellato, dove trova l’Uomo del Sonno, tenero vecchietto che soffre di narcolessia, e Ronzolino, un coleottero parlante che sa fingersi morto non appena avverte un pericolo. I due gli rivelano che Anne è stata fatta prigioniera dal perfido Uomo Luna e ora si trova proprio sul nostro satellite. Per portare in salvo la sua sorellina, Peter ha bisogno di aiuto ed è così che insieme all’Uomo del Sonno e a Ronzolino forma un “dream team”. In quest’avventura nello spazio Peter non dovrà salvare soltanto Anne e gli altri bambini tenuti prigionieri, ma anche mandare all’aria il malvagio piano dell’Uomo Luna, intenzionato a conquistare l’intero Universo.

MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

di Kyle Balda, Brad Ableson

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 18 agosto 2022. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior cinema: Baby – Teens

Minions 2 è il sequel del film d’animazione con protagonisti i buffi personaggi gialli di “Cattivissmo Me” artefici, con il precedente film di un successo planetario. Il film approfondisce le origini di Felonius Gru (voce italiana di Max Giusti) e di come sia diventato cattivissimo, ambientando la storia nel cuore degli anni ’70. Il dodicenne Gru cresce nei sobborghi della città, nutrendo una grande passione per i Vicious 6, ovvero i Malefici 6, un gruppo di supercattivi. Il giovane aspira a diventare uno di loro, così quando uno dei leader del malefico gruppo viene licenziato, Gru si presenta ai colloqui per sostituirlo. Purtroppo, però, le selezioni non vanno come lui spera, i Malefici 6 lo reputano solo un bambino e inizialmente non rimangono affatto impressionati da lui. Ma deciso a diventare un vero supercattivo, Gru mette in atto un malvagio piano e ruba una pietra ai Malefici 6, che si mettono immediatamente sulle sue tracce per recuperare l’artefatto. Da aspirante membro del gruppo del male, il dodicenne diventa il loro nemico numero 1 e, nel tentativo di distrarre i suoi avversari con la fuga, affida a un Minion la pietra. Ma cosa succede quando lo sbadato Minion perde accidentalmente la tanto agognata pietra?

BULLET TRAIN

di David Leitch

Genere: Azione. Origine: USA. Data di uscita: 25 agosto 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Brad Pitt, Joey King, Zazie Beetz, Aaron Taylor-Johnson, Sandra Bullock, Hiroyuki Sanada, Michael Shannon, Logan Lerman.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è ambientato nel Giappone dei giorni nostri e racconta la storia di alcuni assassini di professione, che mentre viaggiano su un treno ad alta velocità per motivi diversi, si rendono conto che i loro incarichi individuali sono connessi tra loro. Tra questi c’è Ladybug (Brad Pitt), che viene incaricato di salire su un treno per recuperare una valigetta. Prima della missione, però, gli viene fornito del materiale, tra cui anche una pistola, che Ladybug si rifiuta di prendere per dimostrare di essere un uomo nuovo. Peccato che, una volta salito a bordo, scopra di non essere l’unico intenzionato a impadronirsi della valigia, ma che altri killer si aggirano tra i vagoni, accomunati dallo stesso scopo, sebbene per ragioni diverse. Mentre la corsa di questo treno senza sosta ha inizio, per Ladybug comincia anche una lotta contro tutti.

DC LEAGUE OF SUPER-PETS

di Jared Stern, Sam Levine

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 01 settembre 2022. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

DC League of Super-Pets, il film d’animazione diretto da Jared Stern e Sam Levine, ha per protagonisti gli animali domestici dotati di superpoteri della DC Comics. In particolare, la storia ruota attorno a Krypto (voce di Lillo), il super cane di Superman, con il quale condivide i poteri e la battaglia contro la criminalità nella città d Metropolis. Quando Superman e tutta la Justice League vengono rapiti, Krypto dovrà cercare aiuto per salvarli. È così che il Superdog mette su una squadra improvvisata di animali domestici, che dovranno non solo salvaguardare Metropolis, ma soprattutto portare in salvo gli eroi rapiti. Nel team messo su da Krypto vi sono Asso il Bat-Segugio (voce di Maccio Capatonda), il cane dell’Uomo Pipistrello, MP la paffuta maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo; ognuno di loro ha un potere che lo rende speciale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca