In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

Junior Cinema Settembre 2022

 

DC LEAGUE OF SUPER-PETS

di Jared Stern, Sam Levine

Produzione: Warner Animation Group, DC Entertainment. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Film d’animazione. Data di uscita: 01 Settembre 2022. Origine: USA. Durata: 105’
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens.

DC League of Super-Pets, il film d’animazione diretto da Jared Stern e Sam Levine, ha per protagonisti gli animali domestici dotati di superpoteri della DC Comics. In particolare, la storia ruota attorno a Krypto (doppiato in Italia da Lillo), il super-cane di Superman, con il quale condivide i poteri e la battaglia contro criminalità nella città d Metropolis. Quando Superman e tutta la Justice League vengono rapiti, Krypto dovrà cercare aiuto per salvarli. È così che il che Super-cane mette su una squadra improvvisata di animali domestici, che dovranno non solo salvaguardare Metropolis, ma soprattutto portare in salvo gli eroi rapiti.  Krypto the Super-dog non è nato ora, ma ha ha una lunga storia nei fumetti, da quando il personaggio è stato creato da Otto Binder e Curt Swan nel 1955. La storia, oltre a mettere in relazione l’animale con il padrone, entrambe dotati di superpoteri, diverte nel far corrispondere ad ogni animale del gruppo i tratti comici dei caratteri umani. In definitiva, quindi, sono certi atteggiamenti e certe attitudini umane ad essere prese in giro e messe alla berlina.

 

TADDEO L’ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDO

di Enrique Gato

Genere: Animazione. Origine: Spagna. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens.

Questo film d’animazione spagnolo racconta la storia di Taddeo, un archeologo goffo e un po’ impacciato, che sogna un giorno di ricevere ammirazione e riconoscimento da parte dei suoi colleghi, sebbene combini un guaio dietro l’altro. In una delle sue esplorazioni Taddeo finisce per distruggere un raro sarcofago, scatenando un’antica e terribile maledizione, che mette a repentaglio la vita di tutti i suoi amici. Per salvarli, Taddeo partirà per una straordinaria avventura, che lo spingerà fino ai luoghi più remoti della Terra. Riuscirà stavolta l’esploratore a fermare la maledizione della Tavola senza combinarne di tutti i colori? Chiara parodia di Indiana Jones e delle sue avventure, il film risulta piacevole e divertente per tutta la famiglia.

 

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO

di Ari Folman

Genere: Animazione. Origine: Belgio. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens.

Anna Frank e il diario segreto è ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica. Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l’Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane sorpresa di fronte al mondo di oggi e alle sue evoluzioni. È così che la ragazza si ritroverà faccia a faccia con qualcosa che inizialmente non avrebbe mai immaginato di trovare: l’eredità di Anna. Il film rappresenta un’occasione per affrontare con i ragazzi la storia della deportazione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e prendere in esame il testo letterario “Il diario di Anna Frank” cui il film d’animazione si riferisce mettendo in scena le vicende di un suo personaggio. La vicenda narrata nel film presuppone che la storia di Anna Frank sia conosciuta e il suo “Diario” sia stato letto.

 

DRAGON BALL SUPER: SUPER HERO

di Tetsuro Kodama

Genere: Animazione. Origine: Giappone. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: (Sony Pictures) Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens.

Il film di Tetsuro Kodama, vede Goku nuovamente alle prese con l’Esercito del Fiocco Rosso. Nonostante il Super Saiyan abbia già distrutto questo nemico, alcuni fedeli hanno tenuto vivo lo spirito dell’esercito e sono pronti a scendere di nuovo in battaglia, dopo aver creato gli Androidi perfetti, Gamma 1 e Gamma 2. I due androidi sono stati incaricati di attaccare Piccolo e Gohan, cosicché il nuovo Esercito del Fiocco Rosso possa riuscire indisturbato a portare a termine la sua missione. Solo una persona può fronteggiare questa minaccia, occorre, infatti, che il Super Hero si risvegli…Altro episodio della serie, la cui comprensione riesce difficile al pubblico occidentale se non sa calarsi appieno nei simbolismi e nell’immaginario culturale giapponese. Anche in questo caso i ragazzi rischiano di coglierne soltanto gli aspetti spettacolari e superficiali della storia.

 

TUTTI A BORDO

di Luca Miniero

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Stefano Fresi, Giovanni, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini, Gigio Alberti.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens.

All’età di dieci anni e dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown, Juri e i suoi amici sono pronti a partire per una vacanza-studio. L’idea è stata di suo padre Bruno (Stefano Fresi) che con il suo entusiasmo è riuscito a convincere anche la scettica mamma Chiara (Giulia Michelini). Convinto che un viaggio attraverso l’Italia, da Torino fino a Palermo, dopo un anno di pandemia, sia per i bambini una bellissima esperienza si offre di partire con loro. Si ritrova, inaspettatamente, ad accompagnarli insieme a suo padre, l’inaffidabile Claudio (Giovanni Storti), invitato di nascosto dal nipote Juri. Quando accade l’imprevisto: mentre i due adulti sono intenti a discutere, il treno dei bambini parte senza di loro. Inizia così una corsa contro il tempo per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni e senza che nessuno si accorga del loro monumentale errore. Anche i ragazzini non avranno vita facile con una coppia di controllori, tra cui lo zelante Mario (Carlo Buccirosso), che rischia di scoprire che sono rimasti incustoditi. Due viaggi paralleli attraverso l’Italia e le sue tradizioni in cui tutti, adulti e bambini, avranno modo di scoprire che il viaggio spesso conta più della destinazione. E Bruno comprenderà che per essere bravi padri, bisogna essere anche un po’ bambini. Film piacevole e divertente.

 

DANTE

di Pupi Avati

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alessandro Sperduti, Sergio Castellitto, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Nico Toffoli, Gianni Cavina, Leopoldo Mastelloni, Ludovica Pedetta, Romano Reggiani, Carlotta Gamba, Paolo Graziosi, Milena Vukotic.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film di Pupi Avati racconta la vita di Dante Alighieri (Alessandro Sperduti e Giulio Pizzirani), il sommo poeta italiano. È Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto), uno dei maggiori cultori e promotori dell’autore della “Divina Commedia”, nonché primo biografo di Dante, a raccontare la sua storia. Il film vede Boccaccio impegnato nella stesura del “Trattatello in Laude di Dante” e, durante la scrittura, ripercorre la vita del padre della lingua italiana, soffermandosi sugli eventi che maggiormente hanno segnato la sua esistenza. È il 1321 quando Dante muore a Ravenna, lontano dalla sua patria, Firenze. Circa trent’anni dopo, nel 1350, a Boccaccio viene assegnato il compito di viaggiare fino a Ravenna per condurre nelle mani di Suor Beatrice, figlia di Alighieri, 10 fiorini d’oro a nome dei capitani della compagnia di Orsanmichele. Partendo da Firenze, diretto a Ravenna, il poeta del Decameron ripercorre parte del cammino fatto da Dante negli ultimi anni del suo esilio. Durante il tragitto verso il monastero di Santo Stefano degli Ulivi, Boccaccio ha modo di incontrare diverse persone più o meno vicine a Dante, tra cui chi lo ha accolto durante l’esilio, chi, invece, lo ha allontano e, infine, la figlia del poeta. È in questo modo che il Boccaccio viene a conoscenza di maggiori dettagli della vita di Alighieri e riesce a ricostruire la sua esistenza e a narrare la storia del sommo poeta fino ai posteri. La scelta narrativa di Pupi Avati affronta il personaggio di Dante Alighieri, visto da un altro grande poeta e scrittore che, progressivamente, ripercorre la sua vita cercando di approfondire i sentimenti e il carattere dell’uomo ormai riconosciuto da tutti come uno dei più grandi poeti di tutto il mondo.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca