Uscite Cinema Ottobre 2022
I film del mese
IN VIAGGIO
di Gianfranco Rosi
Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 04 ottobre 2022. Distribuzione: 01 Distribution.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
In Viaggio di Gianfranco Rosi è un racconto che ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano: in una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza. Papa Francesco, nei suoi primi 9 anni di pontificato, ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi: Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico. I suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. Nell’osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio di quei viaggi, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente, creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema. Senza ricorrere ad alcun didascalismo, In viaggio rimette al centro l’uomo, l’anelito di pace e la ricerca di dialogo, anche laddove (ormai praticamente ovunque) sembra perduta qualsiasi speranza.
LE BUONE STELLE – BROKER
di Hirokazu Kore-Eda
Genere: Drammatico. Origine: Corea del Sud. Data di uscita: 13 ottobre 2022. Distribuzione: Lucky Red (Koch Media). Interpreti: Kang-ho Song, Doona Bae, Lee Ji-Eun, Dong-Won Gang.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film di Hirokazu Kore-Eda fa riferimento alle scatole in cui venivano lasciati i bambini in modo anonimo quando uno o entrambi i genitori non potevano tenerli, cosicché venissero presi e accuditi da altri. È proprio in una di queste che una donna lascia un neonato durante una giornata piovosa. I due uomini che trovano il piccolo nella “baby box” lo prendono con loro, ma sono, in verità, due trafficanti di bambini. Quando la donna, pentita di quel che ha fatto, torna per riprenderlo, trova i due uomini e insieme a loro si mette in viaggio alla ricerca di due genitori ideali, che possano acquistare suo figlio e dargli una vita migliore. Durante il viaggio on the road, però, il gruppo finisce per diventare un po’ per caso una vera e propria famiglia, sebbene siano ancora convinti che il piccolo abbia bisogno di qualcuno che possa donargli un futuro migliore. Kore-Eda prosegue nel suo approccio alle realtà familiari con un cinema leggero e gentile in cui trova sempre spazio un inno alla solidarietà umana.
IL RAGAZZO E LA TIGRE
di Brando Quilici
Genere: Avventura. Origine: Italia. Data di uscita: 14 ottobre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Sunny Pawar, Claudia Gerini.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Il ragazzo e la tigre di Brando Quilici, racconta la storia di (Sunny Pawar) un ragazzo rimasto orfano. Mentre vaga per le valli innevate dell’Himalaya trova un nuovo amico, un cucciolo di tigre del Bengala. Il tigrotto, proprio come lui, è rimasto orfano perché i bracconieri hanno ucciso sua madre e, portandolo con sé, il ragazzo lo salva da una morte certa. I due stringono sin da subito un forte legame di amicizia e insieme si mettono in viaggio, diretti al monastero di Taktsang, in Buthan, noto con il nome “il nido della tigre”. Qui si trovano diversi monaci buddhisti, che si sono radunati in questo luogo sin dal 1950, anno dell’invasione cinese del Tibet, e hanno come scopo quello di proteggere i grandi felini, soprattutto se cacciati dai bracconieri. Durante il viaggio che li porterà in questo luogo magico e religioso, il ragazzo e il tigrotto attraverseranno le montagne dell’Himalaya, scoprendo che non sono soli al mondo, ma che l’uno può contare sull’altro. Brando Quilici, figlio d’arte e anche lui grande documentarista, racconta una storia ricca di spunti di riflessione sul rispetto per la natura e sul valore dell’amicizia.
UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE
di Alejandro Loayza Grisi
Genere: Drammatico. Origine: Bolivia, Uruguay, Francia. Data di uscita: 20 ottobre 2022. Distribuzione: Officine Ubu. Interpreti: José Calcina, Luisa Quispe, Candelaria Quispe, Placide Ali, Félix Ticona, Santos Choque, René Calcina, René Pérez, Jorge Yucra Nogales, Juan Carlos Calcina.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young
Il film è ambientato tra gli altopiani della Bolivia e racconta la storia di un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa (José Calcina e Luisa Quispe), che vive da diversi anni ogni giorno allo stesso modo. Quando il loro stile di vita è minacciato da una lunga siccità, i due si ritrovano ad affrontare un dilemma: resistere o venire sconfitti dallo stesso trascorrere del tempo? Le cose precipitano del tutto con l’arrivo del nipote Clever (Santos Choque), giunto con tante novità. I tre dovranno fare i conti, ognuno a modo suo, con l’ambiente che li circonda, la necessità di cambiare e il significato della vita stessa. Utama è una sorprendente storia familiare ambientata tra gli incantevoli paesaggi di questa terra lontana, che fanno da sfondo a una toccante riflessione sui temi ambientali e sul futuro delle popolazioni più remote e dimenticate.
LA PANTERA DELLE NEVI
di Marie Amiguet, Vincent Munier
Genere: Documentario. Origine: Francia. Data di uscita: 20 ottobre 2022. Distribuzione: Wanted Cinema.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Il film è un documentario girato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare. Mentre la musica di Warren Ellis e Nick Cave accompagna le immagini di una natura incontrastata e poco esplorata, si può ammirare la bellezza disarmante di questo mondo quasi incontaminato. La pantera delle nevi diventa così il simbolo di questo ambiente che rimanda a un’idea primordiale della natura, sebbene sia minacciata dall’influsso artificiale dell’essere umano. Il viaggio che compiono i due uomini è una sorta di percorso mistico, che li poterà a chiedersi quale sia davvero il loro posto nel mondo e li porrà di fronte al loro stesso io, quello radicato nelle profondità della loro coscienza. Nel bel mezzo degli altipiani del Tibet, Tesson arriva a chiedersi se davvero ogni cosa su questo pianeta sia stata creata per essere vista dall’uomo o se, in questo come in altri casi, l’essere umano potesse fare a meno di guardare e, peggio ancora, intervenire, compromettendo la maestosità di questo posto, che rischia di andare distrutto per sempre.
LA STRANEZZA
di Roberto Andò
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Tiziana Lodato, Paolo Briguglia.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
La Stranezza di Roberto Andò è ambientato nel 1920 e vede protagonista Luigi Pirandello (Toni Servillo), che mentre si trova nella sua Sicilia per un breve periodo legato a un funerale, incappa in un evento improvviso. Lo scrittore fa la conoscenza di due personaggi, gli addetti alle pompe funebri Onofrio Principato (Salvatore Ficarra) e Sebastiano Vella (Valentino Picone) che sono anche attori di teatro dilettanti e sono impegnati con le prove per una nuova messinscena. L’incontro tra Pirandello e la compagnia attoriale porterà alle loro vite tante sorprese imprevedibili. Da questo incontro il regista immagina che sia nato il capolavoro dell’autore siciliano “Sei personaggi in cerca d’autore”. Il film è una fantasia intorno a Pirandello in cui la Sicilia diviene il grembo fecondo dell’immaginazione e del sogno, un luogo in cui il teatro e la vita confluiscono in un unico flusso che scorre indistinto.
I film segnalati
MR BACHMANN E LA SUA CLASSE
di Maria Speth
Genere: Documentario. Origine: Germania. Data di uscita: 05 ottobre 2022. Distribuzione: Wanted Cinema.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è un documentario incentrato su Dieter Bachmann, un insegnante che lavora a Stadtallendorf, una cittadina industriale in Germania, ma è prossimo alla pensione. La sua classe è formata da studenti di diverse origini e lingue, perché, dopo che la cittadina ha alle spalle una storia di esclusione degli stranieri, si è poi aperta all’accoglienza. È per questo che Bachmann cerca di applicare metodi di insegnamento volti all’inserimento degli alunni nella società, cercando di farli sentire come se fossero a casa propria.
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
di Dan Kwan, Daniel Scheinert
Genere: Azione. Origine: USA. Data di uscita: 06 ottobre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Jonathan Ke Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis, Tallie Medel, Jenny Slate, Harry Shum Jr., Randy Newman, Biff Wiff, Sunita Mani, Aaron Lazar.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di Evelyn Wang (Michelle Yeoh), una donna di origini cinesi che gestisce una piccola lavanderia a gettoni. Evelyn è sempre piena di lavoro e deve occuparsi non solo della sua attività, ma anche della sua famiglia: un padre (James Hong), una figlia adolescente Joy (Stephanie Hsu), che non sembra più riuscire a comprendere, e un matrimonio con Waymond (Ke Huy Quan), un uomo debole con il quale non si trova per nulla bene. Come se la sua impegnata vita non bastasse, Evelyn riceve anche un controllo fiscale che la porta a imbattersi in Deirdre (Jamie Lee Curtis), un’ispettrice puntigliosa. Mentre deve fare i conti con l’agente, la donna assiste a una spaccatura nel multiverso, che la trascina in un’avventura fatta di realtà parallele. Il suo compito ora è sconfiggere il nemico e salvare il destino degli universi, riportando così non solo l’armonia nelle varie dimensioni, ma anche nella sua vita e nella sua famiglia.
GLI ORSI NON ESISTONO
di Jafar Panahi
Genere: Drammatico. Origine: Iran. Data di uscita: 06 ottobre 2022. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Jafar Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiar Panjei, Mina Kavani.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Panahi realizza un film con povertà di mezzi ma non di potenza metaforica, attraverso poche e semplici idee di messa in scena e narrative allarga lo sguardo oltre il confine, ne mette in luce la portata antistorica, così come quella di un potere che ormai esiste in quanto status, avendo smarrito il senso stesso della sua funzione sociale. Il regista iraniano con amarezza ha difficoltà a proporre una soluzione diversa rispetto alla fuga, alla presa d’atto di una follia non emendabile. Nuovo capitolo sulla portata esemplare di una vita al servizio del cinema e della denuncia delle storture del potere. I confini, quelli territoriali, e i limiti, quelli tecnici, continuano a non frenare lo slancio creativo di Jafar Panahi. Anni di costrizioni, arresti e divieti di lasciare il suo Iran non gli impediscono di appellarsi con commovente creatività artigianale alla forma di espressione che ama: il cinema. Gli orsi non esistono è un’opera a tutti gli effetti clandestina, visto che su di lui pendeva un divieto di girare nel momento delle riprese, diventato poi un arresto e un’ulteriore condanna del regime a sei anni per aver protestato sulla persecuzione del suo collega, Mohammed Rasoulof (vincitore dell’Orso d’oro per Il male non esiste). Inevitabile mettere al centro la cronaca che lo riguarda, parlando di Panahi, come lui è “costretto” a mettersi di nuovo in scena in prima persona. Dopo una prima scena di dialogo fra un uomo e una donna, appare come regista che dirige da remoto il suo nuovo film. Impossibilitato a lasciare il paese, si è trasferito in un paesino al confine con la Turchia per essere più vicino al set. Racconta di una coppia di iraniani che vivono appena oltre le montagne e da anni aspettano il rilascio di un visto per l’Europa. Ma mentre prende una stanza nella casa di una famiglia molto ospitale, si trova coinvolto in un microcosmo che va avanti ancora con le proprie regole antiche.
IL COLIBRÌ
di Francesca Archibugi
Genere: Drammatico. Origine: Italia, Francia. Data di uscita: 14 ottobre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il Colibrì di Francesca Archibugi, racconta la vita di Marco Carrera (Pierfrancesco Favino), narrata tramite i ricordi dell’uomo in un percorso di vita che parte dai primi anni ’70. Mentre si trova al mare, un Marco ragazzino conosce una sua coetanea, Luisa Lattes, una bambina bellissima e dal temperamento particolare. È amore a prima vista e, nonostante i due non avranno mai modo di stare insieme, Marco resterà per sempre innamorato di lei. La sua compagna di vita sarà, infatti, un’altra donna, Marina, con cui dopo il matrimonio andrà a vivere nella Capitale e dalla quale avrà una figlia, Adele. L’uomo dovrà tornare, però, a Firenze, a causa di un’esistenza che lo sottoporrà a dure prove, che cercherà di superare grazie all’aiuto di Daniele Carradori, lo psicoanalista della moglie. Il dottore insegnerà a Marco come affrontare i cambiamenti, soprattutto quelli del tutto inaspettati, nella sua vita. È così che tramite Marco viene raccontata l’esistenza dell’uomo, che vacilla tra grandi amori, coincidenze fortuite e gravi perdite, portando l’essere umano a una logorante resistenza tesa al raggiungimento della felicità, meta ambita e spesso difficile da raggiungere.
BRADO
di Kim Rossi Stuart
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 20 ottobre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Saul Nanni, Alida Calabria, Viola Sofia Betti, Rinat Khismatouline, Paola Lavini.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young
Brado di Kim Rossi Stuart, vede protagonista un figlio (Saul Nanni), che non voleva più avere niente a che fare con suo padre (Kim Rossi Stuart), costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi è fermo per un serio infortunio. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.
IL TALENTO DI MR. CROCODILE
di Josh Gordon, Will Speck
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: (Sony Pictures) Warner Bros. Interpreti: Javier Bardem, Constance Wu, Winslow Fegley, Scoot McNairy, Brett Gelman, Sal Viscuso, Luigi Strangis.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Il film racconta la storia della famiglia Primm, che dopo essersi trasferita a New York, si accorge come il figlio Josh (Winslow Fegley) non sembri entusiasta del cambiamento. Il ragazzo non riesce ad adattarsi nella nuova scuola, né a farsi degli amici, finché non si imbatte in Lyle, un coccodrillo che vive nella soffitta della sua nuova casa. Lyle è un tipo piuttosto socievole e giocherellone, gli piace cantare, mangiare caviale e ascoltare grande musica, ma aiuta anche nelle faccende domestiche. Josh e il coccodrillo stringono amicizia sin da subito, ma le cose si complicano quando il loro vicino, il malvagio singor Grumps (Brett Gelman) viene a conoscenza dell’esistenza di Lyle. Nonostante il coccodrillo cerchi di mostrare di non essere affatto cattivo, come potrebbe suggerire il suo aspetto, il signor Grumps e la sua gatta, Loretta, non sembrano assolutamente voler cambiare idea sul fatto che un coccodrillo possa convivere con gli umani. Sarà compito della famiglia Primm e del carismatico proprietario di Lyle Hector P. Valenti (Javier Bardem) dimostrare che un grande coccodrillo canterino dalla grande personalità può far parte, seppur inaspettatamente, di una famiglia.
I film di possibile utilizzo
LA VITA È UNA DANZA
di Cédric Klapisch
Genere: Commedia. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 06 ottobre 2022. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Marion Barbeau, Hofesh Shechter, Denis Podalydès, Muriel Robin, Pio Marmaï, François Civil, Souheila Yacoub, Mehdi Baki.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di Elise (Marion Barbeau), una promettente ballerina di danza classica di 26 anni che vive a Parigi con il suo fidanzato. Questa sua vita perfetta e con un futuro che sembra già scritto, però, va in frantumi, quando scopre che il suo ragazzo la tradisce e in seguito subisce un terribile infortunio durante un’esibizione, a causa del quale le viene comunicato che non potrà mai più ballare. Le cure per guarire fisicamente e soprattutto emotivamente la conducono in Bretagna, dove Elise capisce che può riprendersi grazie all’affetto dei suoi amici e a un nuovo amore. Nonostante il parere dei medici, la ragazza con molta determinazione cercherà ispirazione nella danza contemporanea, nella speranza di poter tornare ancora a muovere qualche passo.
QUASI ORFANO
di Umberto Carteni
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 06 ottobre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, Nunzia Schiano, Bebo Storti, Chiara Di Benedetto, Manuela Zero, Paolo Sassanelli, Ema Stokholma, Antonio Aiello.
Utilizzazione: attività ordinaria
Quasi orfano racconta la storia di Valentino e Costanza, che hanno fondato una griffe di grande successo nell’ambiente del design. È grazie a Costanza se Valentino è riuscito a emergere e a farsi dei contatti nel jet set milanese. Il giovane ha talento, ma ancor di più affascina la sua drammatica storia, quella del ragazzo rimasto senza una famiglia sin dall’infanzia. In verità, Valentino che di cognome fa Tarocco, ha cambiato cognome e ha pian piano rotto ogni legame con i suoi familiari al sud, per poi affermare di essere orfano. La sua famiglia, che vive in Puglia, è molto numerosa ed è proprietaria di un agriturismo, noto per avere la votazione più bassa su TripAdvisor. Quando si sta per avvicinare il compleanno della madre di Valentino, suo fratello Nicola prova a mettersi in contatto con lui nella vana speranza di ricevere un aiuto economico da parte sua, così da risollevare le sorti della famiglia e soprattutto dell’attività, destinata altrimenti al fallimento.
TICKET TO PARADISE
di Ol Parker
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 06 ottobre 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: George Clooney, Julia Roberts, Billie Lourd, Lucas Bravo, Kaitlyn Dever.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film, ambientato a Bali, racconta la storia di una coppia divorziata (George Clooney e Julia Roberts), che ha intenzione di mandare all’aria in tutti i modi l’imminente matrimonio della figlia, impedendole di commettere lo stesso errore che fecero loro sposandosi venticinque anni prima. Cosa succederà ai due protagonisti durante la permanenza a Bali? Riusciranno nel loro intento o questa sarà l’occasione per far riaccenderà la scintilla del vero amore tra i due? Tra scenari da cartolina e interpreti di grido la commedia procede verso un prevedibile finale.
ASTOLFO
di Gianni Di Gregorio
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 20 ottobre 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Mauro Lamantia, Alberto Testone, Agnese Nano.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di un uomo, Astolfo (Gianni De Gregorio), placido pensionato romano, che viene sfrattato dal suo appartamento e decide di tornare a vivere nella casa di famiglia, un palazzotto un tempo nobiliare e oggi in sfacelo, in un paesino dell’Italia centrale. Trova un paio di stravaganti abusivi che vivono lì, un sindaco sgradevole e impiccione, un vecchio amico che si è arricchito. E, senza volerlo, senza cercarlo, trova anche l’amore: Stefania (Stefania Sandrelli), una signora vedova che il figlio vorrebbe confinare al ruolo di nonna e che invece è piena di voglia di vivere. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera.
BLACK ADAM
di Jaume Collet-Serra
Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 20 ottobre 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Dwayne Johnson, Pierce Brosnan, Sarah Shahi, Aldis Hodge, Noah Centineo, Bodhi Sabongui, James Cusati-Moyer, Marwan Kenzari.
Utilizzazione: attività ordinaria
Black Adam vede protagonista Dwayne Johnson nei panni dell’anti-eroe della DC Comics, creato da Otto Binder e C. C. Beck nel 1945. Black Adam, il cui vero nome è Teth-Adam o Theo Adam, è un uomo dell’Antico Egitto ridotto in schiavitù e in seguito ucciso, che grazie al potere del mago Shazam ritorna in vita. Adesso a Black Adam sono stati conferiti grandi poteri, come forza, agilità e la capacità di volare, ma nonostante queste doti, il suo cuore non è puro. Dopo essere stato a lungo imprigionato, Black Adam viene liberato e dovrà confrontarsi con i supereroi in vita per capire che, non solo un grande potere, ma anche nobili azioni e sacrificio fanno di un uomo un eroe.
MARCIA SU ROMA
di Mark Cousins
Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 20 ottobre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film diretto da Mark Cousins, è un documentario che, in occasione del centenario della Marcia su Roma ad opera dei fascisti di Benito Mussolini, si propone di raccontare questo evento avvenuto nel 1922. Alle immagini d’archivio inediti viene affiancata la storia di Anna, interpretata da Alba Rohrwacher, una donna del popolo grande sostenitrice del Partito Fascista, fino a quando gli eventi non la porteranno a ricredersi. È così che Anna si ritroverà disillusa dal quel regime in cui tanto aveva creduto. Con raro materiale d’archivio e con il suo caratteristico stile narrativo, Mark Cousins racconta l’ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta. In Marcia su Roma, che è al tempo stesso un film saggio e un documento storico, il regista contestualizza la storia osservando il mondo contemporaneo, mostrando un paesaggio politico oggi caratterizzato da rigurgiti di fascismo e un uso manipolatorio dei media.
SERGIO LEONE – L’ITALIANO CHE INVENTÒ L’AMERICA
di Francesco Zippel
Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 20 ottobre 2022. Distribuzione: 01Distribution.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Questo film è un documentario che omaggia una delle leggende italiane del cinema. La fama di Sergio Leone ha superato i confini italiani, diffondendo la sua visione artistica e il suo stile, divenuti parte della storia del linguaggio cinematografico. Il film ritrae questo uomo dotato di una grande e profonda cultura, che ha avuto modo di conoscere il cinema sin dai suoi primi passi. Pioniere del western all’italiana, Sergio Leone era un cineasta visionario che ha cercato sempre di essere al passo con i tempi, evolvendosi così come si evolve il cinema stesso. La sua ricerca continua di nuove forme lo ha portato a spostare il suo interesse registico dai peplum al western, riuscendo a influenzare con il suo stile la settima arte non solo degli anni ’60 e ’70, ma di tutti i decenni avvenire fino a oggi. Il cineasta è raccontato nel film grazie alle testimonianze di chi ha avuto modo di conoscerlo e di chi è stato profondamente ispirato da lui.
RIUNIONE DI FAMIGLIA – NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 3
di Philippe de Chauveron
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Emilie Caen, Elodie Fontan.
Utilizzazione: attività ordinaria
Riunione di famiglia di Philippe De Chauveron, racconta la storia Claude e Marie (Christian Clavier e Chantal Lauby), ormai rassegnatisi a sopportare i matrimoni misti delle loro prime tre figlie, sposate con uomini di origini e religioni differenti. I due, però, ripongono tutte le loro speranze nell’ultima figlia, la quarta, che ha rivelato di avere un fidanzato cattolico. Sarà lei, la più giovane di tutte, a rendere orgogliosi i suoi genitori con il suo matrimonio? Terzo episodio della saga francese che con spirito bonario affronta il tema dell’accoglienza cercando di mettere alla berlina i pregiudizi di chi anche dichiara di non averne.
THE LAND OF DREAMS
di Nicola Abbatangelo
Genere: Musicale. Origine: Italia. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: George Blagden, Caterina Shulha, Edoardo Pesce, Paolo Calabresi, Carla Signoris, Marina Rocco, Kevin Guthrie, Stefano Fresi.
Utilizzazione: attività ordinaria
The Land of Dreams racconta la storia d’amore tra due giovani, Eva (Caterina Shulha) e Armie (George Blagden), nella New York del primo Dopoguerra e prima della Grande Depressione. Pianista bravissimo e dotato di una grande creatività lui, immigrata che lavora come lavapiatti e sogna un futuro da cantante lei. La coppia imparerà che il segreto della felicità sono dei semplici ingredienti: una base di vita, una piccola dose di sogno e una spruzzata di fantasia. Una favola romantica che prende vita in un periodo di grandi cambiamenti, ricco di speranze e importante non solo per la storia della musica, ma per l’intera umanità.
UNICORN WARS
di Alberto Vazquez
Genere: Animazione. Origine: Spagna, Francia. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta di una guerra tra gli Orsacchiotti e gli Unicorni. Le giovanissime reclute degli Orsacchiotti hanno iniziato il loro addestramento per imparare a combattere contro gli Unicorni, noti per la loro ferocia, e difendere così la loro cittadina dagli attacchi. Tra questi vi sono i fratelli Azzurrino e Cicciotto, che insieme ai loro commilitoni, tutti poco esperti di arte bellica, saranno incaricati di portare in salvo il Bosco Magico. Questo gruppo di giovani reclute senza esperienza riuscirà a portare a termine la missione? E soprattutto saranno in grado di affrontare la terribile guerra?
Le altre uscite
HATCHING – LA FORMA DEL MALE
di Hanna Bergholm
Genere: Horror. Origine: Finlandia, Svezia. Data di uscita: 06 ottobre 2022. Distribuzione: Adler Entertainment.
Hatching racconta la storia di una giovanissima ginnasta di dodici anni che cerca in ogni modo di rendere fiera sua madre di sé, soprattutto nello sport. La madre, infatti, vuole a tutti i costi dare l’idea di famiglia perfetta sul suo blog, ormai reso popolare da foto e racconti su questo nucleo familiare così impeccabile. Un giorno la ragazza s’imbatte in un bizzarro uovo e decide di portarlo a casa, nascondendolo e tenendolo al caldo. Quando questo si schiude, la creatura che ne viene fuori è qualcosa di inimmaginabile e provocherà danni e distruzioni.
AMANDA
di Carolina Cavalli
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 13 ottobre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni, Giovanna Mezzogiorno.
Amanda, film diretto da Carolina Cavalli, racconta la storia di una ragazza di 24 anni senza amici. Da che ne ha memoria, Amanda (Benedetta Porcaroli), non ha mai avuto neanche un amico, nonostante sia la cosa che desideri di più in assoluto. Quando viene a sapere che durante l’infanzia trascorreva diverso tempo con un’altra bambina, Rebecca (Galatea Bellugi), la ragazza decide di portare a termine una nuova missione: convincere la sua amica d’infanzia che sono ancora migliori amiche.
HALLOWEEN ENDS
di David Gordon Green
Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 13 ottobre 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Jamie Lee Curtis, Will Patton, Kyle Richards, Andi Matichak, James Jude Courtney, Nick Castle.
Halloween Ends è il tredicesimo film della saga sul serial killer Michael Meyers. Ambientato ben quattro anni dopo “Halloween Kills” (2021), vede Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) intenta a scrivere le sue memorie dopo essere scampata all’ultimo attacco di Michael insieme a sua nipote Allyson (Andi Matichak). Di Myers non si ha più alcuna notizia e non è stato mai più avvistato. È così che l’anziana Laurie può finalmente riprendersi la sua vita, senza il tormento vissuto per decenni dato dalla paura di un possibile ritorno di suo fratello. A spazzare via questo momento di tranquillità è la notizia di un omicidio: un ragazzo di nome Corey Cunningham (Rohan Campbell) è accusato dell’omicidio di un bambino a cui faceva da babysitter. Da questo momento ha inizio una spirale di violenza che porterà Laurie a fare i conti definitivamente con un male che non è mai riuscita a controllare.
LA RAGAZZA DELLA PALUDE
di Olivia Newman
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 13 ottobre 2022. Distribuzione: (Sony Pictures) Warner Bros. Interpreti: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson, Michael Hyatt, Sterling Macer Jr., David Strathairn, Garret Dillahunt, Eric Ladin.
Il film racconta la storia di Kya (Daisy Edgar-Jones), una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.
AMSTERDAM
di David O. Russell
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Anya Taylor-Joy, Robert De Niro, Rami Malek, Michael Shannon, Chris Rock.
Amsterdam è ambientato negli anni ’30 e racconta la storia di tre amici: il medico Burt (Christian Bale), l’infermiera Valerie (Margot Robbie) e l’avvocato Harold (John David Washington). Tutti loro sono testimoni di un omicidio, ma finiscono per diventare dei sospettati. È così che, i tre mentre cercano di ristabilire la loro reputazione, scopriranno di essere al centro di una delle trame più sconvolgenti della storia americana.
FALL
di Scott Mann
Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna, USA. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Grace Fulton, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan, Mason Gooding.
Il film racconta la storia di due migliori amiche, Becky (Grace Fulton) e Hunter (Virginia Gardner), che pur di spargere in cielo le ceneri del marito di una di loro, salgono su una torre radio abbandonata, alta oltre 600 metri. Le due, però, rimangono bloccate in cima, dopo che alcuni sezioni della scala diroccata si staccano, cadendo a terra. È così che Becky e Hunter si ritroveranno a lottare per la loro sopravvivenza.
IO SONO L’ABISSO
di Donato Carrisi
Genere: Thriller. Origine: Italia. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Saul Nanni, Michela Cescon, Gabriel Montesi, Adalgisa Manfrida, Sergio Albelli, Sara Ciocca, Lidiya Liberman, Andrea Gherpelli.
Il film dello scrittore e regista Donato Carrisi, è ambientato in un paesino di provincia, dove si consuma ogni giorno una violenza contro le donne. Uno dei protagonisti della storia è l’Uomo che pulisce, un netturbino, che grazie al suo lavoro sa come la spazzatura possa rivelare realtà che le persone non ammetterebbero mai. L’immondizia è un ricettacolo di segreti e di verità. L’Uomo che pulisce rimane abbagliato dall’incontro con la Ragazzina col ciuffo viola, che per la prima volta lo fa sentire come se non fosse invisibile agli occhi del mondo. Ma c’è un altro personaggio nel paesino, la Cacciatrice, che è conscia che in giro c’è qualcuno che sta uccidendo donne con un particolare comune a tutte loro: i capelli biondi. Peccato che, nonostante lei sia a conoscenza di questa terribile verità, nessuno le creda. La Cacciatrice ignora, però, cosa ci sia dietro la porta verde, dove si cela qualcosa di profondamente malvagio. Eppure la verità non è solo nei rifiuti, ma anche in un abisso, che nasconde terribili segreti e allo stesso tempo lascia affiorare brandelli di verità.
MIRACLE – STORIA DI DESTINI INCROCIATI
di Bogdan George Apetri
Genere: Thriller. Origine: Romania, Repubblica Ceca, Lettonia. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: Trent Film. Interpreti: Ioana Bugarin, Emanuel Parvu, Cezar Antal, Ovidiu Crisan, Valeriu Andriuta, Valentin Popescu, Marian Râlea.
Il film è ambientato in Romania ai giorni nostri e racconta la storia di Cristina (Ioana Bugarin), una giovane suora di 19 anni che esce di nascosto dal monastero isolato in cui si trova per occuparsi di una situazione urgente. Questo suo viaggio fuori dal convento la porta fino in città, dove si reca prima in un ospedale per poi mettersi alla ricerca di un uomo. Non riuscendo a trovare chi cerca, Cristina fa tardi e perde il passaggio con cui si era organizzata per rientrare nel convento. Sale su un taxi improvvisato, ma mentre fa ritorno non immagina quale destino l’attende. Un ispettore di polizia ricostruirà ogni suo spostamento mentre cerca di indagare su alcuni indizi che lo porteranno a scoprire non solo la verità, ma anche un miracolo.
DAMPYR
di Riccardo Chemello
Genere: Fantasy. Origine: Italia. Data di uscita: 28 ottobre 2022. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey, Radu Andrei Micu, Ionut Grama, Luke Roberts.
Dampyr è ambientato durante la guerra dei Balcani nei primi anni Novanta e racconta la storia di Harlan Draka (Wade Briggs), un truffatore che finge di essere un dampyr, un ibrido metà umano e metà vampiro. L’uomo si guadagna da vivere liberando i villaggi da spiriti malvagi inesistenti, che riuscirebbe a uccidere grazie alla sua presunta natura, imbrogliando così gli ingenui e superstiziosi paesani. Quando dei soldati attaccati dai vampiri lo contattano, Harlan scopre che le leggendarie creature esistono davvero e che, in verità, lui è realmente un dampyr. È così che si ritroverà a indagare sulle sue origine e imparare a gestire i suoi nuovi poteri per poter distruggere un terribile nemico.
TRIANGLE OF SADNESS
di Ruben Östlund
Genere: Drammatico. Origine: Svezia, Gran Bretagna, USA, Francia. Data di uscita: 27 ottobre 2022. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson, Zlatko Buric, Oliver Ford Davies, Iris Berben.
Il film è ambientato nel mondo della moda e racconta la storia di due modelli e influencer, Carl (Harris Dickinson) e Yaya (Charlbi Dean), che stanno meditando di dare l’addio alle passerelle. Nonostante la loro giovane età, il tempo inizia a mostrare i primi segni del suo passaggio e nello stressante mondo del fashion le rughe non sono viste di buon occhio. È così che Carl e Yaya si ritrovano di fronte a un bivio: abbandonare o resistere? Dopo l’ultima Fashion Week, i due vengono invitati su un yatch per una crociera di lusso. Mentre l’equipaggio si occupa di ogni piccolo bisogno degli ospiti, il capitano (Woody Harrelson) si rifiuta di uscire dalla sua cabina, mentre la famosa cena di gala si avvicina. Di colpo gli avvenimenti prendono una svolta inattesa, i rapporti di forza s’invertono e si scatena una tempesta che rischia di mettere seriamente in pericolo il confort dei passeggeri.