In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA MARZO 2023

LAST FILM SHOW

di Pan Nalin

Genere: Drammatico. Origine: India, Francia. Data di uscita: 09 marzo 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Bhavin Rabari, Richa Meena, Bhavesh Shrimali, Dipen Raval, Rahul Koli, Vikas Bata.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Last Film Show racconta la storia di Samay (Bhavin Rabari), un bambino di nove anni che vive in un remoto villaggio dell’India. È il figlio di un venditore di tè (Dipen Raval), che lavora in una stazione ferroviaria. La prima volta che Samay entra in una sala cinematografica rimane completamente affascinato dal mondo del cinema, intuendo che nella sala buia ogni cosa ha origine dalla magia della “luce”. Totalmente ammaliato dalla settima arte, Samay ogni giorno marina la scuola per salire sul treno e dirigersi al cinema…. Un film che racconta la nascita di un grande amore per il cinema e che ricorda “Nuovo cinema Paradiso”. Il racconto diverte e commuove, presentandoci un mondo in cambiamento e cogliendo il passaggio dalla pellicola al digitale.

IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND

di Laura Wandel

Genere: Drammatico. Origine: Belgio. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Maya Vanderbeque, Günter Duret, Lena Girard Voss, Simon Caudry, Thao Maerten, James Seguy, Naël Ammama, Émile Salamone, Karim Leklou.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il patto del silenzio di Laura Wandel racconta la storia di Nora (Maya Vanderbeque), una bambina di sette anni dal carattere introverso, e di suo fratello maggiore Abel (Gunter Duret). I due frequentano la stessa scuola e ogni giorno Nora assiste ad atti di bullismo ai danni di Abel. Per questo motivo, più volte la bambina cerca di attirare l’attenzione sia degli insegnanti che del padre, che pare incapace di affrontare questo problema. Al contrario, Abel non rivela nulla di quanto accade a scuola, tenendo tutto silenziosamente segreto, perché teme una ritorsione da parte dei bulli. Costringe anche Nora a non parlare dell’accaduto e la bambina si ritrova ad avere difficoltà a trovare un posto tutto suo in questo nuovo ambiente. L’unica soluzione che trova Abel per uscire dal suo isolamento è quella di assumere lo stesso atteggiamento dei suoi aguzzini. È così che il bambino rischierà di trasformarsi da vittima a carnefice, mentre sua sorella è divisa tra il mondo spensierato dei bambini e quello più preoccupante degli adulti. Il film affronta il tema del bullismo e pone problematiche interessanti sui rapporti tra coetanei e anche tra genitori e figli. Adatto per dibattiti sul tema anche con i ragazzi.

IL PICCOLO NICOLAS – COSA STIAMO ASPETTANDO PER ESSERE FELICI?

di Amandine Fredon

Genere: Animazione. Origine: Lussemburgo. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il film di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, è ambientato da qualche parte nei pressi di Parigi, dove abita il piccolo Nicolas, che vive la sua infanzia serenamente tra giochi, scherzi, litigi nel cortile scolastico e amicizie nate nei campi estivi. Durante una delle sue avventure, il bambino si insinua nel laboratorio dei suoi due creatori, Jean-Jacques Sempé e René Goscinny, per fare loro tante domande, proprio come farebbe ogni suo coetaneo. È così che Sempé e Goscinny gli racconteranno come è nata la loro amicizia e come si è evoluta la loro carriera, non tralasciando i loro ricordi infantili ricchi di sogni futuri e di tanta speranza.

DUNGEONS & DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 30 marzo 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Regé-Jean Page, Chris Pine, Michelle Rodriguez, Hugh Grant, Justice Smith.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film porta sul grande schermo lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco Dungeons & Dragons in un’avventura divertente e ricca di azione. Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate. L’obiettivo dei due registi era che il film fosse divertente ma fedele al genere, “un action-fantasy con molti elementi e personaggi comici che speriamo che le persone apprezzeranno davvero” – ha dichiarato Goldstein. Non è l’adattamento di una storia già esistente, dunque, ma un nuovo modo di raccontarla. Il film è ricco di azione, molto spettacolare e tiene desta l’attenzione del pubblico fino alla fine.

SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

di David F. Sandberg

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Zachary Levi, Helen Mirren, Jack Dylan Grazer, Asher Angel, Rachel Zegler, Adam Brody, Lucy Liu, Meagan Good, Ross Butler, Grace Fulton, D.J. Cotrona.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film è il sequel del film del 2019 e segue l’adolescente Billy Baston, in grado di trasformarsi nel divertente supereroe Shazam (Zachary Levi), alle prese con una nuova avventura. Insieme ai suoi fratelli adottivi, tutti capaci di trasformarsi in supereroi grazie alla parola magica, Billy dovrà combattere le figlie di Atlas, giunte sulla Terra, e salvare così il mondo.  David F. Sandberg torna al cinema con il secondo capitolo di Shazam, scritto ancora una volta da Henry Gayden (con Chris Morgan). Il progetto del sequel è partito già dopo una settimana dall’uscita del primo film (2019), inizialmente seguendo le linee del fumetto, e poi portando la storia nel mondo reale. L’obiettivo era dare maggiore spazio alla famiglia (Shazamily), creando un’interazione di gruppo più presente.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca