In Uscite della settimana

Uscite Cinema ESTATE 2023

Come ogni anno vengono indicate qui di seguito le principali uscite estive già in programma. Se alcuni film verranno aggiunti durante l’estate dalle case di distribuzione e questi fossero di particolare interesse, li segnaleremo nel prossimo bollettino di Settembre.

 

I film consigliati

 

EMILY

di Frances O’Connor

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 15 giugno 2023. Distribuzione: BIM. Interpreti: Emma Mackey, Fionn Whitehead, Oliver Jackson-Cohen.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è la storia di Emily Brontë, la scrittrice inglese interpretata qui da Emma Mackey. Un’anziana Emily viene spinta dalla sorella Charlotte a raccontare cosa l’abbia ispirata durante la stesura di “Cime Tempestose”, uno dei romanzi più amati di tutti i tempi. È così che ha inizio il racconto della vita dell’autrice e della ricerca della sua voce letteraria. Questo viaggio introspettivo vede la giovane Emily affrontare alcuni drammi familiari e superare i confini della sua vita di donna dell’Ottocento. Emily è una ribelle e non è attratta, come le ragazze della sua età, dalla prospettiva di un vantaggioso matrimonio che possa donarle una vita agiata, né accetta un destino professionale come insegnate, uno dei pochi mestieri riservati alle donne del tempo. Definita “strana” da chi le sta intorno, Emily è sagace, desiderosa di apprendere, ma soprattutto vuole essere libera di pensare con la sua testa. Questa sua propensione le causerà diversi problemi in famiglia, dove non viene compresa, e affascinerà perfino William Weightman (Oliver Jackson-Cohen), il curato incaricato di insegnarle francese, nonché uno dei pochi che la esorterà a scrivere. I suoi familiari, invece, più volte non comprenderanno questo suo bisogno di esprimersi, troppo impegnati a fare in modo che la giovane “righi dritto”. Saranno gli ostacoli della vita, un travolgente amore impossibile, una società e una famiglia che la vuole diversa che porteranno la scrittrice a trovare il suo stile, grazie al quale potrà esprimere il suo potenziale creativo e la sua libertà artistica.

 

THE FLASH

di Andy Muschietti

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 15 giugno 2023. Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Ezra Miller, Michael Keaton, Ben Affleck, Michael Shannon, Kiersey Clemons, Ron Livingston, Sasha Calle, Antje Traue, Temuera Morrison, Saoirse-Monica Jackson.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

The Flash vede Barry Allen aka The Flash (Ezra Miller), il supereroe della DC Comics dotato di una velocità supersonica, usare i suoi poteri per viaggiare nel tempo e tornare indietro, deciso a cambiare il passato. Il motivo dietro questa mossa azzardata è quello di salvare sua madre, ma la sua presenza nel passato cambia di conseguenza il futuro. È così che Barry si ritrova intrappolato in una realtà dove si trova il generale Zod (Michael Shannon). Quest’ultimo è tornato per distruggere il pianeta e Barry capisce da subito di aver alterato talmente tanto il tempo e l’universo che non si vedono supereroi all’orizzonte in grado di poterlo aiutare a fermare Zod. Con sua grande sorpresa, però, si imbatte in Batman (Michael Keaton), seppur completamente diverso da quello che conosce lui. Barry dovrà convincere l’Uomo Pipistrello a tornare in battaglia per portare in salvo un kryptoniano imprigionato. Inoltre, per salvare il mondo e ripristinare il vecchio futuro, a Barry non resta altro che correre, ma sarà sufficiente a resettare l’universo? Il film vede impegnati vari personaggi dei fumetti DC Comics in una nuova avventura ricca di azione e di effetti spettacolari.

 

ELEMENTAL

di Peter Sohn

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 21 giugno 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Elemental, il film d’animazione Disney Pixar di Peter Sohn, segue le vicende di un’insolita coppia, Ember e Wade in una città in cui gli abitanti, ovvero fuoco, acqua, terra e aria, vivono tutti insieme in diverse zone. Ember è una tenace e “ardente” giovane donna sulla ventina, molto legata alla sua famiglia e dotata di un gran senso dell’umorismo. Nonostante sia una persona brillante, la ragazza ha un bel caratterino, tant’è che a volte s’infiamma molto facilmente e perde subito la pazienza. Ember è l’unica figlia di due immigrati, che vivono a Firetown, e non si è mai allontanata da casa, ma sapendo quanti sacrifici abbiano fatto i suoi genitori per darle una vita migliore della loro, è determinata a dimostrare il suo valore. Wade, invece, è il ragazzo “che segue la corrente”, coetaneo di Ember ed è molto attento ed empatico, difatti non ha alcun timore a mostrare le proprie emozioni, che si notano, tra l’altro, molto facilmente. Il giovane è un ottimo osservatore e un grande ascoltatore, non stupisce, infatti, che sia molto compassionevole con gli altri. La sua famiglia, con cui ha un buon rapporto, è esattamente come lui, ovvero composta da un gruppo vivace ed emotivo, che crea sempre un’opportunità per condividere le loro emozioni. I due si ritroveranno a vivere un’avventura, che li porterà a scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune, nonostante le apparenti diversità.

 

I CAVALIERI DELLO ZODIACO

di Tomek Baginski

Genere: Avventuroso.  Origine: Giappone, Ungheria, USA. Data di uscita: 26 giugno 2023. Distribuzione: Eagle Pictures.  Interpreti: Mackenyu, Famke Janssen, Madison Iseman, Sean Bean, Mark Dacascos, Nick Stahl, Diego Tinoco, David Torok.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film racconta la storia di Seiya (Mackenyu), un ragazzo molto testardo rimasto orfano e che vive per strada, cercando di racimolare soldi con le lotte clandestine. Il giovane, in verità, non l’unico sopravvissuto della sua famiglia, infatti ha una sorella, che è stata rapita e che cerca disperatamente. Durante uno dei suoi combattimenti, Seiya riesce ad accedere a una fonte di poteri mistici, di cui non era a conoscenza. È così che il ragazzo si ritrova catapultato in un mondo a lui sconosciuto, nel quale viene sottoposto a un addestramento magico per compiere una missione. Il suo compito, infatti, è quello, di proteggere una dea della guerra, che si è reincarnata nel corpo di una giovane. Per sopravvivere e salvare mondo, il ragazzo dovrà abbracciare il suo destino e affrontare il suo passato, solo così riuscirà a diventare un Cavaliere dello Zodiaco. Simbologismi e mitologia giapponese si mescolano ad un modo di raccontare tipicamente occidentale.

 

INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO

di James Mangold

Genere: Avventuroso. Origine: USA. Data di uscita: 28 giugno 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson, Toby Jones, Antonio Banderas.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Questo nuovo episodio della saga di Indiana Jones vede un Indy (Harrison Ford) che non è più quello che affrontava i nazisti in un castello inglese, nel lontano 1944. Siamo infatti nel 1969, nei frenetici giorni del primo viaggio dell’uomo sulla luna, un Indiana accasato con Marion è ormai prossimo al ritiro e si sente superato dal mondo che lo circonda, tanto che scienziati ex-nazisti come Voller (Mads Mikkelsen) collaborano persino con la NASA. Proprio quando sta per appendere la frusta al chiodo, il prof. Henry Jones viene coinvolto dalla sua figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in una nuova avventura intorno al mondo, per intercettare un oggetto che cerca anche Voller. Un artefatto in grado di cambiare il mondo “per il meglio”. In tutto questo l’agente governativa Mason (Shaunee Renette Wilson) segue la situazione e deve capire da che parte stare…Harrison Ford torna nei panni di Indiana Jones nel quinto capitolo della saga e per lui il tempo sembra essersi davvero fermato. James Mangold eredita la regia del franchise da Steven Spielberg, qui in veste di produttore esecutivo. L’obiettivo del regista era mettere in scena al meglio la storia di un eroe al tramonto, permettendo al personaggio di sperimentare come è cambiato il mondo intorno a lui. Tornare su un set così impegnativo non è stato facile: “Le riprese sono state dure, lunghe e faticose. Ma sono molto contento di ciò che abbiamo ottenuto” – ha confessato Harrison Ford. Così dall’alto dei suoi 80 anni, con questo film l’attore dice addio al personaggio di Indiana: “Abbiamo una grande storia umana da raccontare e un film che vi farà divertire. Per me, questo è tutto. Non continuerò oltre”. La colonna sonora è affidata ancora una volta ad un altro mostro sacro di Hollywood: John Williams, che ha realizzato brani di particolare impatto musicale.

 

RIDO PERCHÉ TI AMO

di Paolo Ruffini

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 06 luglio 2023. Distribuzione: Medusa film Interpreti: Nicola Nocella, Paolo Ruffini, Daphne Scoccia, Barbara Venturato, Greg, Enzo Garinei, Lucia Guzzardi, Giulia Provvedi, Herbert Cioffi, Claudia Campolongo.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconto la storia di una coppia, Leopoldo e Amanda (Nicola Nocella e Barbara Venturato), che sin da bambini si giurano amore eterno durante le scuole elementari. Ben venticinque anni dopo, i due, ormai adulti, sono alle prese con i preparativi e le prove del loro matrimonio, che andrebbe a suggellare la promessa fatta loro nell’infanzia. A una settimana dalle nozze, l’organizzazione avanza spedita a un ritmo serrato, grazie anche alla partecipazione dei loro amici, che popolano la Piazza, ovvero un microcosmo di commerciati e amici della coppia, che hanno vissuto la storia d’amore dei due nell’arco di tre decenni. A sconvolgere questo equilibrio nuziale giunge una lettera dall’Opéra di Parigi, che richiede con urgenza la presenza di Amanda, ballerina mancata e ora insegnante di danza, come coreografa per un nuovo spettacolo. La donna chiede alla sua dolce metà di accompagnarla, ma Leo reagisce in modo distaccato alla notizia, arrivando a ad annullare il matrimonio e infrangendo così la promessa fatta da bambino. Dopo un ripensamento, Leo capisce l’errore e metterà in atto tutti i piani possibili per riconquistare Amanda.

 

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

di Lisa Azuelos

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 13 luglio 2023. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Alexandra Lamy, Olga Kurylenko, Maria Fernanda Cândido, Muriel Robin, Eye Haidara, Rafi Pitts, Xavier Lacaille, Martine Schambacher.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Thelma (Alexandra Lamy), una madre con un figlio in coma dopo un incidente. La donna trova il diario del ragazzo e scopre che al suo interno ha raccolto in una lista le “10 cose da fare prima della fine del mondo”, una sorta di lista dei desideri con luoghi da visitare. Per aiutarlo a uscire dal coma, la madre inizia a realizzare ogni punto sulla lista, viaggiando attraverso posti meravigliosi, dal Giappone al Portogallo, nella speranza che suo figlio esca dal coma e torni ad una vita di affetti e relazioni.

 

MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING – PARTE UNO

di Christopher McQuarrie

Genere: Avventuroso. Origine: USA. Data di uscita: 12 luglio 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham, Cary Elwes, Indira Varma, Mark Gatiss.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è il settimo capitolo della saga action “Mission: Impossible” e vede ancora una volta Tom Cruise nei panni dell’intramontabile Ethan Hunt, specialista dello spionaggio ad alto rischio. Per questa nuova missione insieme a Tom Cruise ritroveremo: Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby. Il film, fedele al titolo e ai suoi precedenti, promette azioni al limite dell’impossibile, in un clima di continui capovolgimenti di fronte.

 

LE MIE RAGAZZE DI CARTA

di Luca Lucini

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 13 luglio 2023. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Maya Sansa, Andrea Pennacchi, Alvise Marascalchi, Cristiano Caccamo, Raffaella Di Caprio, Alessandro Bressanello, Christian Mancin.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Luca Lucini, è ambientato negli anni ’70 nella zona del Trevigiano e racconta alcuni momenti importantissimi che si attraversano nel corso dell’adolescenza, in quel periodo di passaggio della pubertà, durante il quale si vivono i primi amori e le prime sfide, e che, in questo caso, interessa anche un trasferimento dalla campagna alla città. Protagonisti della storia sono 3 giovani – Primo, Anna e Tiberio – i figli della famiglia Bottacin, che subisce in prima persona l’effetto della rapida espansione delle città durante gli anni Settanta. I Bottacin, infatti, decidono di lasciare la campagna e, di conseguenza anche lo stile di vita contadino, per trasferirsi in città, ma adeguarsi al contesto urbano risulta difficile, soprattutto per Tiberio. È così che la nuova vita dei Bottacin si intreccia inevitabilmente con i cambiamenti socio-economici che ha attraversato il nostro Paese in quel periodo.

 

BARBIE

di Greta Gerwig

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 20 luglio 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Barbie è ambientato fantastico mondo di Barbie Land. Vivere qui significa non solo abitare nel luogo perfetto, ma essere anche perfetti, a meno che non tu stia attraversando una profonda crisi esistenziale… oppure tu sia uno dei Ken. Alla sua quarta regia, Greta Gerwig porta sul grande schermo, per la prima volta in live action, l’iconica bambola della Mattel nata negli anni Sessanta. “Da dove iniziare? Che storia raccontare? Sapevo che quella sensazione che stavo provando era un tipo di terrore interessante, perché è da sentimenti del genere che nascono le cose migliori” – ha dichiarato la regista. Alla base della storia del film c’è la volontà di trasmettere un messaggio ben preciso: la bambola viene espulsa da Barbieland perché non è abbastanza perfetta e, dunque, decide di partire all’avventura nel mondo reale. Qui le cose saranno diverse e richiederanno un cambiamento radicale di prospettiva. Nel cast del film anche Will Ferrell, nel ruolo del CEO della Mattel, che ha descritto l’operazione come “Un omaggio al brand che, al tempo stesso, non potrebbe essere più satirico. Sottolinea come Barbie sia criticata, ma al contempo tutte le bambine ne vogliano una”.

 

IL MISTERO DEL PROFUMO VERDE

di Nicolas Pariser

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 20 luglio 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Vincent Lacoste, Sandrine Kiberlain, Rüdiger Vogler, Léonie Simaga, Arieh Worthalter, Jenna Thiam, Alexandre Steiger, Lucie Gallo, Thomas Chabrol.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta come, dopo la morte di un attore sul palco durante uno spettacolo della Comédie-Française, Martin (Vincent Lacoste), amico del defunto e membro della troupe, diventi il centro dell’attenzione di tutti. La polizia sospetta di lui e lo tiene d’occhio, mentre la Green Perfume, una misteriosa organizzazione che sembra essere il mandante dell’omicidio, lo segue costantemente. Deciso a saperne di più sulla morte dell’amico, Martin inizia a indagare, aiutato dall’eccentrica fumettista Claire (Sandrine Kiberlain), attirata dall’intrigato caso di omicidio. I due viaggeranno per l’Europa per sventare i piani dell’oscura Green Pass, vivendo una vera e propria avventura.

 

OPPENHEIMER

di Christopher Nolan

Genere: Drammatico. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 23 agosto 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Cillian Murphy, Emily Blunt, Kenneth Branagh, Florence Pugh, Josh Hartnett, Jack Quaid, Matt Damon, Gary Oldman, Robert Downey Jr., Gustaf Skarsgård, Rami Malek, Scott Grimes, Dane DeHaan, Michael Angarano, Benny Safdie.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, è ambientato negli anni ’40 ed è incentrato sulla figura storica dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, considerato uno dei padri della bomba atomica. Il film racconta anche lo sviluppo del micidiale ordigno durante gli anni della Seconda guerra mondiale, quando gli Stati Uniti e il loro entourage di scienziati hanno avviato il Progetto Manhattan – di cui Oppenheimer era il direttore scientifico – impegnato nella ricerca e nello sviluppo in ambito militare. È stato questo progetto a portare alla costruzione delle bombe, scagliate in seguito su Hiroshima e Nagasaki. L’obiettivo non era solo raccontare la biografia dello scienziato statunitense, ma vedere gli eventi storici che lo hanno coinvolto attraverso i suoi occhi. Nolan torna a cimentarsi con la Storia, interpretando il tormento interiore di persone che sapevano la portata e l’impatto del loro lavoro e, grazie ad uno splendido alternarsi di colore e bianco e nero, mostra il ritratto drammatico di un’epoca attraverso personaggi che sono stati determinanti nello svolgersi dei fatti.

 

IO CAPITANO

di Matteo Garrone

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 07 settembre 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti:  Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodu Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Io Capitano, il nuovo film di Matteo Garrone, racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa. La loro diventa un’odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli del mare aperto e gli stessi esseri umani, pieni di ambiguità e ipocrisia. Film sull’immigrazione, vista con gli occhi dei migranti, costretti a subire violenze e incomprensioni e ad affrontare grandi difficoltà. Il viaggio dei due giovani, raccontato come una grande storia di avventura, diviene emblema e metafora dei viaggi di tanti che, attraverso innumerevoli pericoli, partono alla ricerca di una vita migliore.

 

I film di possibile utilizzo

 

A THOUSAND AND ONE

di AV Rockwell

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 29 giugno 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Teyana Taylor, William Catlett, Josiah Cross, Aven Courtney, Aaron Kingsley Adetola, Terri Abney, Delissa Reynolds, Amelia Workman, Adriane Lenox.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Inez (Teyana Taylor), una donna determinata, molto leale, impetuosa, e dallo spirito libero. Vive a New York e fa la parrucchiera. Ha dovuto dare in affidamento suo figlio Terry (William Catlett), che ora ha sei anni, ma lo va a trovare spesso per sapere come sta. Non potendo più stare lontano da lui, un giorno decide di rapirlo. Terry è contento di stare con sua madre. Le loro vite cambiano radicalmente, aggrappandosi l’uno all’altro, madre e figlio ritrovano il senso di casa, la propria identità e una stabilità.  Gli anni passano e Terry (Aven Courtney) diventa un adolescente intelligente e brillante negli studi. Sua madre sogna per lui un avvenire sereno e lontano dalla strada, ma il segreto all’origine della loro travagliata storia familiare sembra voler riemergere prepotentemente e procurerà ai due nuove prove da superare.

 

LO SPOSO INDECISO

di Giorgio Amato

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 29 giugno 2023. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Gian Marco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Francesco Pannofino, Morena Gentile, Vittoria Bianchini, Giulia Gualano, Giorgio Colangeli, Ornella Muti, Claudia Gerini.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di un matrimonio che segnerebbe l’unione di due mondi opposti, che vorrebbero congiungersi, nonostante le diversità. Peccato che proprio queste differenze li rendano incompatibili, tanto che più provano a unirsi e più si allontanano. Sarà colpa del fato o di qualcos’altro?

 

MONTE VERITÀ

di Stefan Jäger

Genere: Drammatico. Origine: Svizzera, Austria. Data di uscita: 29 giugno 2023. Distribuzione: Draka Distribution. Interpreti: Maresi Riegner, Hannah Herzsprung, Max Hubacher, Joel Basman, Julia Jentsch, Phillip Hauss.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Monte Verità racconta la storia di Hanna Leitner (Maresi Riegner), una madre di due figli che si mette in viaggio da Vienna verso il sud della Svizzera con il desiderio di fuggire a quel ruolo di donna borghese, che rischia di soffocarla. Hanna non ne può più, non solo della società, ma anche del marito Anton (Philipp Hauß), che la molesta sessualmente. La donna inizia una terapia col dottor Otto Gross (Max Hubacher), seguendolo fino al Monte Verità, dove Hanna scopre un’inaspettata passione per la fotografia. La donna si ritroverà così di fronte a un bivio: tornare con un ritrovato equilibrio mentale dalla sua famiglia o seguire il desiderio di realizzare i suoi sogni di artista.

 

RUBY GILLMAN, LA RAGAZZA CON I TENTACOLI

di Kirk DeMicco

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 29 giugno 2023. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film vede protagonista Ruby Gillman, un’adolescente di sedici anni tanto dolce quanto imbranata. La ragazza frequenta la Oceanside High, dove cerca disperatamente di integrarsi senza successo; infatti, Ruby si sente ogni giorno più invisibile agli occhi degli altri. Oltre a seguire le lezioni, la giovane fa anche da tutor di matematica al ragazzo per cui ha una cotta. Purtroppo, Ruby non può uscire con i ragazzi della spiaggia, perché sua madre (Toni Collette) è una donna iperprotettiva e le ha proibito di avvicinarsi all’acqua. Quando Ruby decide di infrange la regola principale di sua madre, però, scoprirà qualcosa di straordinario: non è una semplice adolescente. La giovane è una discendente diretta delle regine guerriere Kraken e, in quanto tale, è destinata a ereditare il trono di sua nonna, la Regina Guerriera dei Sette Mari. I Kraken hanno giurato di proteggere gli oceani dalle vanitose e ambiziose sirene, contro cui combattono da leoni. C’è però un grosso e inaspettato problema: la nuova ragazza giunta all’Oceanside High, la bella e popolare Chelsea, è proprio una sirena. Ruby dovrà quindi accettare la verità sulla sua identità e affrontare grandi imprese nelle profondità degli abissi per proteggere chi ama di più.

 

HOURIA

di Mounia Meddour

Genere: Drammatico. Origine: Algeria. Data di uscita: 21 giugno 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Salim Kissari, Amira Hilda Douaouda, Marwan Zeghbib.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una giovane donna di nome Houria, grande appassionata di danza classica. La ragazza vive un’esperienza traumatica, dalla quale esce con gravi menomazioni fisiche. La giovane, però, si rialza, nonostante le ferite, grazie anche ad altre donne, che hanno vissuto situazioni simili alla sua. In un’Algeria scossa dalle proteste, passate sotto il nome di “rivoluzione del sorriso” o “movimento Hirak”, queste donne riescono a formare una sorellanza resiliente e a trovare la maniera per poter proseguire la loro attività e dar valore alla loro vita.

 

SILENT LAND

di Aga Woszczynska

Genere: Drammatico. Origine: Polonia. Data di uscita: 29 giugno 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Dobromir Dymecki, Agnieszka Zulewska, Jean-Marc Barr, Alma Jodorowsky, Marcello Romolo, Claudio Bigagli, Elvis Esposito, Gennaro Iaccarino.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una giovane coppia polacca, Anna (Agnieszka Żulewska) e Adam (Dobromir Dymecki), che all’apparenza sembra perfetta. I due decidono di affittare una casa con vista mare per le vacanze per trascorrere l’estate sulla soleggiata Sardegna. Purtroppo, però, le loro aspettative non rispecchiano la realtà, infatti, la piscina della casa non è agibile e i ventilatori non funzionano. La coppia chiede che il problema venga risolto, ignorando che l’intera isola soffre di carenza idrica. Nonostante la limpidezza dei fondali sardi, la straordinaria macchia mediterranea e la quiete di tutto il paesaggio, i due cercano di superare la delusione e la tensione dovuta alla mancanza degli agi. Come se non bastasse, un estraneo è costantemente presente ovunque si trovino, minando la loro idea di sicurezza e scatenando una serie di eventi, che li porteranno ad agire in modo istintivo e irrazionale, facendo crollare la loro relazione.

 

ANIMALI SELVATICI

di Cristian Mungiu

Genere: Drammatico. Origine: Romania. Data di uscita: 06 luglio 2023. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Judith State, Marin Grigore, Orsolya Moldován, András Hatházi, Macrina Barladeanu, Zoltán Deák, Mark Blenyesi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La storia si svolge in un piccolo villaggio della Transilvania, dove tutto sembra immutato da molto tempo. Gli abitanti conducono una vita tranquilla e apparentemente serena. Matthias (Marin Grigore) lascia il suo lavoro in Germania e torna da suo figlio Rudi (Mark Blenyesi) che vive con la madre Ana (Macrina Barladeanu). L’uomo vuole recuperare il tempo perso e dedicarsi di più a suo figlio e a suo padre che è anziano e malato. Proprio in quei giorni arrivano dei nuovi operai cingalesi. La comunità non è pronta per questa novità che disturba il suo quieto vivere. Un giorno, Rudi si trova nel bosco e viene turbato da qualcosa che lo getta in uno stato di shock, da quel giorno il bambino non parla più e i suoi genitori cercano di capirne la causa. Disorientati e combattuti interiormente, Matthias e Ana vengono assaliti da dubbi e sospetti, l’uomo cerca di insegnare al bambino ad usare le armi per difendersi nel bosco dagli animali selvatici. Anche l’intera popolazione del luogo inizia a nutrire fobie che alimentano l’antico fantasma dell’intolleranza.

 

DOGGY STYLE

di Josh Greenbaum

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 20 luglio 2023. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Doggy Style racconta la storia di Reggie, un Border Terrier dall’indole ottimista, che viene abbandonato dal suo padrone per le vie della città. Innocentemente Reggie crede che non sia stata una cosa voluta e che il suo amato padrone non farebbe mai una cosa così spregevole, come abbandonarlo. In seguito, il cane incontra Bug, un Boston Terrier randagio, per nulla elegante, con una bella parlantina, amante della sua libertà e che non si fida per nulla della bontà dei padroni. Grazie a lui, Reggie riesce a capire che l’abbandono era intenzionale e si allea con altri cani, tutti rimasti delusi dagli esseri umani e mettere su un piano per sopravvivere.

 

NOI ANNI LUCE

di Tiziano Russo

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 27 luglio 2023. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Carolina Sala, Rocco Fasano, Caterina Guzzanti, Fabio Troiano.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Noi anni luce racconta la storia della diciassettenne Elsa (Carolina Sala), che nel pieno della sua adolescenza scopre che la sua vita potrebbe finire senza raggiungere l’età adulta. Alla ragazza viene diagnosticata la leucemia e le occorre subito un trapianto di midollo. L’unico compatibile per la donazione è una persona di cui non conosce il nome ne tantomeno dove si trovi: suo padre. La giovane si mette in viaggio alla ricerca del genitore di cui non sa nulla ed Edo (Rocco Fasano), un ragazzo che ha conosciuto in ospedale, decide di accompagnarla. Tra i due sembra non esserci nulla, a parte la condivisione della stessa malattia. Edo, a differenza sua, è quasi del tutto guarito dalla leucemia o almeno questo è quello che ha raccontato a Elsa.

 

FRATELLO E SORELLA

di Arnaud Desplechin

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 03 agosto 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Marion Cotillard, Melvil Poupaud, Golshifteh Farahani, Cosmina Stratan, Max Baissette de Malglaive, Benjamin Siksou, Patrick Timsit, Saverio Maligno.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Luois e Alice (Melvil Poupaud e Marion Cotillard), un fratello e una sorella, entrambi prossimi ai cinquant’anni. Lei è un’attrice, mentre lui un poeta che lavorava come insegnante. I due non hanno un rapporto amorevole, anzi non si vedono e si evitano l’un l’altra da diversi anni, oltre venti. Alice odia a tal punto Louis che una volta lo ha incrociato e non solo non lo ha salutato, ma è anche scappata via. Quando i loro genitori, però, rimangono coinvolti in un incidente, i due sono costretti a rincontrarsi e riaprire un rapporto di maggior vicinanza e comprensione.

 

I PEGGIORI GIORNI

di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 14 agosto 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo.

Utilizzazione: attività ordinaria

I Peggiori Giorni di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, è ambientato durante le feste, quelle solitamente passate con i familiari, come il Natale, o con gli amici, come il Ferragosto, oppure quelle in cui ci si diverte ai danni degli sconosciuti, come Halloween, o nelle quali, in generale, non si lavora, come dovrebbe essere il Primo Maggio. Il film racconta quattro storie, tutte ambientate durante le festività. La prima è quella di tre fratelli, che nel giorno di Natale decidono di tirare a sorte per scegliere chi, tra loro, dovrà sacrificarsi e donare un rene al padre. Poi c’è un Primo Maggio un po’ burrascoso per un imprenditore, che già di per sé sul lastrico, deve affrontare anche il suo rapimento per mano di un ex dipendente. Quest’ultimo, dopo essere stato licenziato senza una giusta causa, è disposto a tutto pur di ottenere i soldi della liquidazione. In un estivo Ferragosto ad accendersi non è soltanto il fuoco del barbecue, ma anche un ardente scontro tra classi sociali, a cui fa da sfondo la classica grigliata. La causa scatenante sarebbero i figli adolescenti, nonché i rischi che questi corrono in un party ad alto tasso alcolico e sul web. Infine, il giorno di Halloween gioca un brutto scherzetto a un mago, che scopre di essere stato ingaggiato da quello che è da sempre il suo rivale in amore.

 

BLUE BEETLE

di Angel Manuel Soto

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 17 agosto 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Xolo Maridueña, Bruna Marquezine, Susan Sarandon, Elpidia Carrillo, Raoul Trujillo, George Lopez, Harvey Guillén, Adriana Barraza, Damián Alcázar, Belissa Escobedo.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens -Young

Il film racconta la storia un adolescente messicano, Jaime Reyes (Xolo Maridueña), che grazie a uno scarabeo alieno riceve dei superpoteri che lo rendono non solo potente, ma gli conferiscono anche una solida armatura con cui battersi, ovvero quella di Blue Beetle. Nel cast del film è presente anche Susan Sarandon nei panni di Victoria Kord, personaggio inedito creato appositamente per il film come cattiva ufficiale di Blue Beetle.

 

LA CASA DEI FANTASMI

di Justin Simien

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 23 agosto 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Rosario Dawson, Owen Wilson, Chase W. Dillon, Lakeith Stanfield, Danny DeVito, Tiffany Haddish, Jared Leto, Winona Ryder, Dan Levy, Jamie Lee Curtis.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens -Young

La Casa dei Fantasmi racconta la storia di una madre single di nome Gabbie (Rosario Dawson), che ha di recente comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni Travis (Chase W. Dillon). L’abitazione è stata venduta a un prezzo stranamente molto conveniente, infatti, solo dopo l’acquisto Gabbie si rende conto che la tenuta è abitata da fantasmi. Alla disperata ricerca di un aiuto per risolvere la scomoda convivenza con i suoi coinquilini senza un corpo, la donna si rivolge a un sacerdote, uno scienziato esperto di paranormale, un sensitivo proveniente dal quartiere francese e uno storico dal carattere collerico. Il gruppo cercherà di aiutare Gabbie e suo figlio a esorcizzare la villa e liberarla dalle presenze. Ma ci riusciranno?

 

TARTARUGHE NINJA: CAOS MUTANTE

di Jeff Rowe, Kyler Spears

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 30 agosto 2023. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens -Young

Il film, racconta come i giovani fratelli Tartaruga, dopo aver trascorso diversi anni ad allenarsi nelle arti marziali, riemergano dal loro covo sotterraneo. Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo salgono in superficie dalle fogne per salvare la città di New York, minacciata da una banda di criminali, che detiene il controllo di ogni via e di ogni angolo della metropoli. Grazie anche all’aiuto della loro nuova amica, Apirl O’Neil, i quattro fratelli useranno ogni loro abilità e dote per lottare contro i nemici, un esercito formato da mutanti, e poter mostrare così il loro valore da eroi a tutto il mondo.

 

THE EQUALIZER 3 : SENZA TREGUA

di Antoine Fuqua

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 30 agosto 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Denzel Washington, Dakota Fanning, Gaia Scodellaro, David Denman, Sonia Ammar, Eugenio Mastrandrea, Remo Girone, Andrea Scarduzio, Bruno Bilotta, Andrea Dodero.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede Denzel Washington riprendere il ruolo di Robert McCall, l’ex agente della CIA in pensione, ma sempre pronto a entrare in azione quando è necessario. L’uomo ha deciso di trascorrere il suo pensionamento in un paesino nel Sud Italia, dove cerca una sorta di redenzione dai crimini commessi come assassino governativo. Ora McCall si consola perseguendo la giustizia in favore degli oppressi. Nel paese dove vive, però, i cittadini, tra cui molti suoi nuovi amici, sono sotto il controllo del boss mafioso locale. Quando la situazione precipita, McCall si ritroverà a fare l’unica cosa che è in grado di fare, ovvero difendere gli amici e sfidare il potere della mafia.

 

UNA COMMEDIA PERICOLOSA

di Alessandro Pondi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 30 agosto 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Gabriella Pession, Fortunato Cerlino, Marco Zingaro, Paola Minaccioni, Enrico Brignano, Niccolò Senni, Grazia Schiavo, Monica Vallerini, Giuseppe Lo Piccolo.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede protagonista Maurilio Fattardi, responsabile della sicurezza della Rinascente e scapolo incallito. Maurilio, che ha il mito di James Bond e ama immaginarsi come il protagonista di qualche film giallo, vive in un comunissimo condominio che affaccia su un cortile. L’uomo è pignolo e sempre attento a tutto quello che gli succede attorno, la sua deformazione professionale si combina con la sua natura indagatrice e scrupolosa. A lui piace guardare nelle case degli altri, la finestra che dà sul cortile è il suo punto di osservazione preferito. Un giorno scopre di avere una nuova e attraente dirimpettaia. Si tratta di Rita, una hostess di linea. Maurilio nota che la donna è sempre triste e un giorno assiste a una violenta lite tra lei e un uomo. Allarmato, esce di casa e corre a vedere se la donna ha bisogno del suo aiuto. Quando arriva, la porta è aperta e la donna è riversa a terra, presumibilmente morta. Corre a chiamare la polizia ma quando arrivano sul luogo del delitto, Rita non è più a terra ma compare dietro di loro viva, vegeta e molto sorpresa di vederli lì. È l’inizio di un’avventura fatta di inattesi colpi di scena.

 

RITRATTO DI FAMIGLIA

di Roschdy Zem

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 31 agosto 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Sami Bouajila, Maïwenn, Roschdy Zem, Rachid Bouchareb.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Moussa e della sua famiglia. Moussa è il componente gentile, altruista e sempre presente del suo nucleo familiare, formato da persone che sono solite giudicare e criticare tutti, in particolare Ryad. Quest’ultimo è il fratello di Moussa e lavora come conduttore televisivo, tant’è che è molto noto al pubblico, ma viene prontamente criticato per ogni suo e gesto e accusato dai familiari di essere un egoista. L’unico a prendere le difese di Ryad è suo fratello, che lo ammira moltissimo e cerca sempre di frenare le critiche del resto della famiglia. Un giorno, però, Moussa cade e sbatte violentemente la testa. Questo trauma cranico farà sì che l’uomo perda i suoi freni inibitori, portandolo a dar voce, senza alcun filtro, a ogni pensiero che gli passi per la testa. Il suo nuovo comportamento lo porterà non solo a dire la sua ogni volta, ma anche a litigare con tutti.

 

Le altre uscite

 

RODEO

di Lola Quivoron

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 06 luglio 2023. Distribuzione: I Wonder. Interpreti: Julie Ledru, Yannis Lafki, Antonia Buresi, Cody Schroeder, Louis Sotton, Junior Correia, Ahmed Hamdi, Dave Nsaman, Mustapha Dianka, Mohamed Bettahar, Chris Makodi, Gianni Caira.

Rodeo racconta la storia di Julia, una giovane disadattata che vive di piccoli espedienti con una grande passione per il motociclismo. Durante l’estate la ragazza si imbatte in una banda di motociclisti, composta prevalentemente da giovani uomini, che vanno a tutta velocità ed eseguono acrobazie spericolate. Julia si infiltra in questo ambiente clandestino, ma un incidente non solo indebolisce il suo ruolo nella banda, ma mette a rischio anche la sua capacità di adattamento.

 

UN MATRIMONIO MOSTRUOSO

di Volfango De Biasi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 21 giugno 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Massimo Ghini, Paola Minaccioni, Ilaria Spada, Ricky Memphis, Cristiano Caccamo, Paolo Calabresi, Emanuela Rei, Maurizio Mattioli, Elisa Di Eusanio.

Un matrimonio mostruoso vede la strega Brunilde (Paola Minaccioni) e il vampiro Vladimiro (Massimo Ghini) alle prese con la scomparsa di Nando, il suocero di Adalberto (Cristiano Caccamo), morto sotto una colata di cemento armato a presa rapida. Questa tragedia ha riunito le due famiglie, quella umana di Luna (Emanuela Rei), figlia di Nando, e quella formata da mostri di suo marito Adalberto. Tutti i parenti sono affranti dalla perita, ma non immaginano neppure lontanamente dove si trovi Nando, che non è finito nell’Aldilà, ma è in un lontano paradiso fiscale. L’unica persona a conoscenza della verità è sua moglie Stella (Ilaria Spada), abbandonata senza soldi e con una serie di debiti, che la donna deve riuscire a saldare. Stella, alla ricerca di un modo per ripagare le malefatte del marito, approfitta della crisi matrimoniale che intercorre tra il consuocero Vladimiro e la moglie Brunilde. Il suo intento è farsi spazio nel cuore del vampiro e scalzare la strega, ma quest’ultima è pronta a tutto pur di mettere in salvo il suo matrimonio secolare.

 

HAI MAI AVUTO PAURA?

di Ambra Principato

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 27 luglio 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Justin Korovkin, Lorenzo Ferrante, Elisa Pierdominici, Mirko Frezza, Marta Paola Richeldi, Mauro Marino, Claudia Della Seta, Maurizio di Carmine, Sveva Mariani.

Il film è ambientato nel 1813 in Italia, precisamente in un piccolo borgo italiano, che viene scosso da alcuni eventi inspiegabili e molto violenti, che sembra succedano a ogni plenilunio. Pare che un animale selvatico stia decimando il bestiame, provocando disperazione nei contadini. Il film racconta come il piccolo Orazio (Lorenzo Ferrante) d’un tratto noti come suo fratello maggiore Giacomo (Justin Korovkin) inizi a manifestare un comportamento strano e misterioso. Il giovane, in piena età adolescenziale sembra ricercare quel calore che non ha mai avuto modo di ricevere in un ambiente familiare. Quando la nota “bestia” – chiamata così dagli abitanti del villaggio – miete la sua prima vittima umana, un cacciatore proveniente dalle montagne inizia a dargli la caccia tra i boschi e nello stesso paese. Nel frattempo Orazio si mette inizia a svolgere delle ricerche su suo fratello e suoi loro antenati, scoprendo come la sua famiglia gli abbia nascosto un passato oscuro e nebuloso. Ogni luna piena aggiunge una vittima al villaggio, portando a un’indagine contro il tempo, che porterà a una sconvolgente rivelazione, che Orazio non potrà riuscire ad accettare.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca