ACEC TOSCANA
ACEC Toscana , in collaborazione con ACEC-sdc nazionale e Fondazione Don Milani / comitato per il centenario ha realizzato una serie di supporti per coloro che desiderano organizzare eventi sul sacerdote di Barbiana o semplicemente approfondire le tematiche relative.
L’ambito di studio è la raccolta di materiali audiovisivi realizzati in varie forme e contesti (lungometraggi, docufilm, servizi televisivi, ecc.). La ricerca, oltre a presentare in una scheda la sintesi del contenuto offre indicazioni sul reperimento del materiale.
Per i documenti più importanti è possibile trovare anche molti articoli di critica tratti sia da quotidiani che da riviste di settore.
L’Acec toscana mette a disposizione gratuitamente questo materiale su un portale appositamente realizzato con accesso da Main Page Audiovisivi don Milani.
Relativamente al lungometraggio don Milani di Ivan Angeli (1976) e al docufilm Barbiana 65 di G.A. D’Alessandro, Acec Toscana ha in concessione da Cinecittà spa i diritti di distribuzione su tutto il territorio nazionale. La richiesta di liberatorie di proiezioni può essere fatta direttamente dalle pagine del sito dove sono indicate anche le condizioni.
Contattando Acec Toscana ( segreteria@acectoscana.it ) è possibile avere informazioni e suggerimenti anche relativamente all’utilizzo del film Un prete scomodo (1975) prima fiction su don Milani con Enrico Maria Salerno.