Rilievi tecnici sui materiali
Come detto, molti sono i documenti video prodotti su don Milani, ma pochi sono messi a disposizione con qualità sufficiente a fornire una buona proiezione su grande schermo. Alcuni documenti non sono reperibili in rete come la videocassetta VHS, edita da Emivideo, del già citato Don Lorenzo Milani e la sua scuola che costituisce la sesta puntata di Viaggio nella lingua italiana – Scrittori si nasce, una produzione RTSI – Televisione della Svizzera Italiana del 1979.
Sempre della stessa editrice esiste un DVD, Addio Barbiana, realizzato da Bernard Kleindienst (produzione ‘Les films de l’Interstice’) che, a commento, riporta come «da vittime che erano, i bambini di Barbiana sono diventati ‘cittadini sovrani’».Maggiori problemi esistono per i lungometraggi di cui non si conoscono pubblicazioni su supporti utilizzabili.
Per quanto riguarda il primo lungometraggio conosciuto Un prete scomodo di Tosini ed il successivo Don Milani di Angeli esiste una copia a disposizione del Centro Sperimentale di cinematografia di Roma che dovrebbe conservare, per legge, i negativi almeno di quanto registrato nel Registro Pubblico delle opere cinematografiche e televisive (PRCA) esistente presso il Ministero della cultura. Le copie positive esistenti digitalizzate, anche se di qualità abbastanza bassa, sono messe a disposizione su VIMEO (con password e watermark) sempre a cura del CSC. Non esistono supporti fisici in vendita di questo lavoro.
La situazione non è molto diversa per l’altro lungometraggio Don Milani di Ivan Angeli del 1976.
Unica eccezione di cui si ha notizia, una copia in pellicola 16mm del film di Angeli – un po’ virata nei colori – a disposizione di ACEC Toscana. CSC ha realizzato, anche per questo film, una copia digitale di buona qualità video in DVD: questa è possibile proiettarla con buoni risultati o, con software adeguati, trasformarla il DCP.
Non vi sono, invece, particolari problemi a reperire supporti per il film TV dei fratelli Frazzi Don Milani, il priore di Barbiana del 1997 come pure per il docufilm Barbiana ‘65 di G.A. D’Alessandro del 2017 entrambi reperibili su DVD e messi a disposizione dalla RAI su RayPlay ad intervalli predefiniti.
Sempre in questo ambito, ma solo quali documenti collaterali alla comprensione del personaggio Lorenzo Milani, si possono annoverare anche L’uomo Planetario, l’utopia di Padre Balducci, un lavoro di Federico Bondi in cui, fra l’altro, è riportata una lezione dal vivo di Giorgio La Pira sull’annunciazione del beato Angelico esistente nel convento di San Marco a Firenze, e il docufilm Oltre l’ombra dei profeti di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci che, in forma narrativa singolare, presenta i personaggi dei padri Turoldo e Balducci utili a comprendere il quadro ecclesiale in cui si muoveva don Milani.
A parte poche eccezioni, la maggior parte dei documenti video è presente in rete con una qualità estremamente bassa (max 640 px ma anche 240 px, pochi raggiungono la definizione di 4k – 1920px), utilizzabili precipuamente per una visione su computer o in proiezione con quadro molto ridotto.
Circa gli altri materiali presenti in rete, soprattutto docufilm, se non ottenuti direttamente dai produttori (Teche RAI, RAI Play o TV2000) sono difficilmente utilizzabili in proiezione a schermo pieno. Si consiglia di utilizzare zoom restringendo il campo visivo.