Don Lorenzo Milani e la sua scuola
Un documento storico, originale e unico con interventi di Pier paolo Pasolini, Eugenio Montale, Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta e molti altri.
Il lavoro annovera una serie di immagini, provocazioni e testimonianze inedite oltre che una scena con la voce viva del Priore e dei ragazzi di Barbiana. Il lavoro rappresenta la proposta di Barbiana per una scuola che renda tutti “cittadini sovrani “. Un’ esperienza irripetibile in se stessa ma più che mai attuale e capace di offrire nuove motivazioni a chiunque crede possibile una scuola diversa che “cura i malati e non esclude i sani”.
“Come potevo spiegar loro che io, i miei figli li amo, che ho perso la testa per loro, che non vivo che per farli crescere, per farli aprire, per farli sbocciare per farli fruttare?” (da una lettera di Don Lorenzo Milani del 10 novembre 1959 a pag. 243 di “I care ancora”. Questo documento – di notevole originalità – è quello realizzato dal Tullio De Mauro, Giorgio Pecorini e Brunella Toscani per la TV Svizzera che lo ha utilizzato nell’ambito della serie “Viaggio nella lingua Italiana – Scrittori si nasce” – VI Puntata del 1979 .
I documenti video sulla scuola di Barbiana e su don Milani sono stati girati da Agostino Ammannati con cinepresa 8mm tra il 1954 ed il 1967. Sono quindi le più vecchie immagini pervenuteci su Don Lorenzo e la scuola di Barbiana,
Tra le varie scene del filmato ve ne è una del 1965, sempre sulla sua sdraia a righe, dove don Lorenzo fa lezione sicuramente la stessa di quella che vediamo sul documentario di D’Alessandro in Barbiana 65 (2017).
Fra i vari inserti vi è anche una parte dell’intervista a Pasolini ed un intervento di Ivan Illich (1926 -2002, scrittore, storico, pedagogista e filosofo austriaco. Nel 1944 si iscrisse alla Pontificia Università Gregoriana di Roma con il progetto di diventare prete, e nel 1951 fu ordinato presbitero). Altra intervista presente nel docufilm è quella ad Ignazio Buttita (1899 – 1997 poeta popolare siciliano).
Nel filmato sono presenti anche interviste a Eugenio Montale ed Italo Calvino non sulla scuola di Barbiana bensì sul tema della trasmissione svizzera ‘Viaggio nella lingua Italiana’.
Tecnicamente la copia in nostro possesso è una videocassetta VHS edita dalla EMIVIDEO che ne detiene i diritti “Home” ma non quelli generali sull’opera di cui non si ha traccia, almeno di non condurre una ricerca sulla TV Svizzera RTS. La qualità è, ovviamente, molto scarsa e la visione in proiezione su schermo è indicata con quadro ridotto.
Durata 88’