L’ULTIMA LETTERA DI DON MILANI 40 ANNI DOPO Fratelli Frazzi
Documento molto particolare in quanto è scritto e diretto da Andrea ed Antonio Frazzi, realizzatori del lungometraggio televisivo andato in onda sulla RAI nel dicembre del ’97.
Questo lavoro, per quanto trattante lo stesso tema costituisce un docufilm in cui i fratelli Frazzi includono le molte informazioni ricevute nella consultazione delle fonti per realizzare il lungometraggio. La voce narrante è di Sergio Castellitto ma è questo l’unico legame fra i due lavori.
La consulenza è di Michele Gesualdi, garanzia di correttezza di quanto presentato; naturalmente c’è un utilizzo a piene mani di scene del loro film compreso la prima relativa all’arrivo di Don Milani a Barbiana.
Don Renzo Rossi – parroco di Vicchio – al tempo del trasferimento di don Milani a Barbiana racconta come era venuto a conoscenza del passaggio della parrocchia di Barbiana a Don Milani e dei primi atti del nuovo priore appena arrivato (acquisto in comune di una tomba nel cimitero di Barbiana).
Particolarmente interessante questo video in quanto presenta filmati poco utilizzati dai vari docufilm, in particolare gli arrivi a Barbiana dei suoi ex parrocchiani di San Donato. I due filmati inseriti sono stati girati “con garbo ed amicizia” da Ammannati: in uno di questi è ripreso uno dei pochi momenti ‘informali’ del priore mentre mangia da una coppetta qualcosa che sembra un gelato. È questo un altro dei pochissimi documenti originali che ci sono pervenuti e contenente particolari poco utilizzati quali la lunga scena dei suoi ragazzi in piscina. Interessante il contrappunto fra quanto raccontato da Michele Gesualdi con quanto rappresentato nei lungometraggi e qui riportato (vedi la ricerca di medici per curare ‘anche il fisico’ dei suoi ragazzi).
Seguono intervista a Franco Marini, allora presidente del senato e, poco calzante, viene inserita anche quella a P.P. Pasolini ed un servizio dell’Istituto Luce con considerazioni in merito allo stato della scuola attuale.
La chiusura e quella di molti altri. “Ho amato i miei ragazzi più di Dio ma mi auguro che Lui non faccia caso a questa sottigliezza ed attribuisca tutto a sé “. Il docufilm, della durata di 44’ si trova su DVD ed è di buona qualità.