TESTIMONIANZE Su Don Lorenzo Milani
Nel 1997 prende il via il canale satellitare Rai Sat 3, dal 1999 ribattezzato Rai Edu Lab dedicato alla promozione culturale e alla educazione. Su tale canale viene inaugurato il progetto Mosaico: si tratta di una “mediateca per le scuole” nata per fornire agli insegnanti la possibilità di richiedere la messa in onda, all’interno di uno specifico spazio del palinsesto del canale, di determinati audiovisivi presenti in un catalogo di più di cinquemila titoli.
In questo ambito troviamo un documento che, a nostro parere, ha molti caratteri di originalità anche se non in tutte le sue parti. Sicuramente è stato realizzato dopo la morte di Don Milani dal momento che la voce fuori campo ci informa sulla data della sua morte.
La prima scena inquadra la chiesetta di Barbiana e porta la sovrascritta “1967”. Segue l’inquadratura di Don Milani che recita il famoso brano “La mia è una parrocchia di montagna……..” Molte scene successive sono tratte dalle riprese effettuate da Ammannati, – insegnante all’istituto cicognini di Prato-, ma vi sono anche altri contributi
Segue una lunga intervista al Parroco di San Donato Antonio Santacatterina parroco di Legri nominato dalla Curia Fiorentina successore di don Pugi – che illustra quale è stato l’operato di don Milani durante il suo periodo a Calenzano; verosimilmente questa intervista è databile nel 1977, quindi a dieci anni di distanza dalla morte di Don Lorenzo.
Segue una lunga intervista al prof. Ammannati realizzata sicuramente all’interno della sua classe visti gli stacchi sugli allievi della stessa qualità delle riprese del professore.
Il film procede con la lettura di brani di “Lettere ad una professoressa” e moltissime riprese di alunni della scuola di Barbiana.
Il docufilm si conclude con un’intervista a Michele Gesualdi (‘ il fratello di Francuccio’) che, in queste immagini è giovanissimo così attestando la datazione del documento che termina con l’inquadratura di un manifesto della scuola popolare CISL di Sesto Fiorentino (il comune a cui apparteneva il territorio di Calenzano).
La qualità delle immagini – soprattutto le riprese di don Lorenzo – sono di bassissima qualità e difficilmente utilizzabili in proiezioni mentre il resto è appena sufficiente.
Il documento è sicuramente di interesse per gli studiosi dei materiali che si riferiscono al priore di Barbiana
LA durata del documento è di 10’ e non riporta – quello a nostra disposizione – alcuna indicazione su quanto visualizzato.