MATTARELLA A BARBIANA PER CENTENARIO
In occasione del Centenario della nascita di don Lorenzo Milani anche il presidente della Repubblica Italiana ha voluto portare il proprio saluto alla cerimonia di apertura delle manifestazioni riconoscendo, di fatto, il grande valore morale e sociale dell’insegnamento di questo umile parroco di montagna.
Il servizio trasmesso in diretta su RAI News il 27/6/2023 comprende anche gli interventi di altri convenuti quali il cardinale Zuppi, presidente CEI, è l’onorevole Rosi Bindi, presidente del comitato per i festeggiamenti, il cardinale Betori arcivescovo di Firenze, del presidente della Regione Toscana, il presidente della corte di cassazione Margherita Cassano.
Il presidente, nel suo intervento di 10’ (tutta la registrazione è di 15’) ripercorre i momenti della vita di don Lorenzo sottolineando tutto quegli aspetti del suo pensiero che ne hanno fatto un latore delle idee che presto saranno riconosciute universalmente: dalla cultura come patrimonio di tutti a quel modello di scuola non autoritaria ma comprensiva. Sottolinea, fra l’altro, l’importanza che don Milani attribuiva alla conoscenza della lingua, cosa che solo molti decenni dopo sarebbe stata considerata come componente essenziale della formazione dei giovani.
In modo sintetico ma chiaro il presidente Mattarella elenca tutti i punti fondamentali dell’insegnamento di don Milani riportando i passi più noti e famosi del pensiero del nostro.
Consigliamo questo video come introduzione in scuole o eventi per suggerire i temi su cui è possibile aprire un dibattito.
Il servizio è dell’ufficio stampa del Quirinale e recuperabile in Internet.