In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA OTTOBRE 2023

L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

di Claudio Bisio

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 12 ottobre 2023. Distribuzione: Medusa. Interpreti: Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo Mc Govern, Federico Cesari, Marianna Fontana, Antonello Fassari, Giancarlo Martini, Nikolai Selikovsky, Claudio Bisio.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il primo film da regista di Claudio Bisio è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Siamo nell’estate del 1943, quattro bambini, che nonostante i tempi duri che stanno vivendo, mantengono la loro voglia di scoprire il mondo giocando per strada. Sono molto diversi tra di loro, ma ancora non lo sanno. Italo è figlio di un ricco Federale, Cosimo ha il papà che combatte al confino, Vanda è un’orfana e Riccardo è figlio di un’agiata famiglia ebrea. I loro giochi, che simulano la guerra in maniera del tutto innocente, li porta a fare un patto che li rende inseparabili. Nell’autunno dello stesso anno, Riccardo viene portato in un campo di concentramento insieme ad altri mille ebrei del Ghetto. I suoi amici decidono di onorare il patto andando in missione per convincere i tedeschi a liberarlo. Ad accompagnarli ci sono due adulti, Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Inizia così un viaggio attraverso l’Italia dilaniata dalla guerra, una storia di spensieratezza e di desiderio di libertà vista dagli occhi dei ragazzini che, guidati dall’incoscienza dell’infanzia, non si arrendono neanche di fronte a una delle pagine più oscure della storia mondiale. Bisio realizza un road-movie che gli serve per parlare in modo delicato e leggero, di tematiche complesse che i ragazzi al momento solo in parte comprendono nella loro drammaticità, ma che segneranno il loro passaggio forzato all’età adulta.

PAW PATROL: IL SUPER FILM

di Cal Brunker

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 28 settembre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Paw Patrol: Il Super Film, diretto da Cal Brunker, è il seguito di “Paw Patrol: Il film” del 2021.

I cani di Ricerca & Soccorso, come sempre guidati dal ragazzino Ryder, ricevono dei superpoteri dopo la caduta di un misterioso meteorite su Adventure City, diventando così Super Cuccioli. Riescono a sollevare pesi mastodontici e a sparare palle di fuoco dalle zampe. Skye, il più piccolo, acquisisce il superpotere di esaudire i sogni. Ora sono pronti per affrontare il loro nemico giurato, il Sindaco Humdinger, che evade di prigione e si allea con una pazza e perfida scienziata, Victoria Vance. La donna e il malvagio sindaco vogliono impossessarsi dei poteri del meteorite per diventare Super Cattivi. Quando ci riescono, i cuccioli uniscono le forze per combatterli e salvare la città. A fare la differenza sarà proprio il piccolo Skye. Personaggi ormai collaudati affrontano una nuova avventura in un film d’animazione coloratissimo.

ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI

di Ricard Cussó, Tania Vincent

Genere: Animazione. Origine: Australia. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film racconta la storia della dodicenne Arkie con un occhio cieco e un tentacolo al posto di un braccio. La giovane è stata adottata e vive con il padre Blister, un polpo gigante iperprotettivo. Un giorno si ode il rombo di un’esplosione riecheggiare tra gli alberi e Blister scompare misteriosamente. Arkie è disposta a tutto pur di ritrovare suo padre, addirittura superare le sue paure. È così che si addentra nella foresta, scoprendo che il padre è tenuto prigioniero da un perfido professore nella Città delle Luci. Quello di Arkie sarà un avventuroso viaggio, durante il quale conoscerà diversi alleati e nemici, e che la porterà ad affrontare l’oscura verità sulle sue origini, scoprendo che la vera magia è dentro di lei.

YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA

di Arnaud Demuynck, Rémi Durin

Genere: Animazione. Origine: Belgio. Data di uscita: 26 ottobre 2023. Distribuzione: Trent Film.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film vede protagonista Yuku, una simpatica e vivace topolina che ama suonare l’ukulele ma che soprattutto ama moltissimo la sua nonna. Quest’ultima, molto malata, le ha annunciato che presto dovrà lasciarla. Decisa a non arrendersi a questo triste destino, Yuku progetta di partire alla ricerca di una pianta molto speciale, che cresce sulle vette della montagna più alta della terra e che si nutre della luce più perfetta del sole, il fiore dell’Himalaya. Yuku spera di trovare questa pianta magica e di portarla in regalo a sua nonna, nella speranza di guarirla. Yuku dovrà però affrontare un viaggio pericoloso, pieno di insidie. Dovrà attraversare il terribile dominio dei topi di fogna sotto il castello, il prato dei corvi crudeli e voraci, il bosco incantato dove ci si perde. E, soprattutto, il piccolo ponte della paura, custodito dal lupo! Ma lungo il suo viaggio, grazie alla sua musica e alle sue canzoni, Yuku si farà tanti amici. Sono loro il bene più prezioso per riuscire nell’avventura della vita.

ME CONTRO TE IL FILM – VACANZE IN TRANSILVANIA

di Gianluca Leuzzi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 19 ottobre 2023. Distribuzione: Warner Bros Pictures. Interpreti: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone, Nicola Pavese, Angelica Furlato.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film racconta come i Me Contro Te si ritrovino a vivere una nuova avventura. Questa volta Viperina, Perfidia e la banda dei Malefici si riuniscono nell’ormai abbandonato laboratorio del Signor S. per complottare contro Luì e Sofì e mettere in atto un altro piano malvagio contro il mondo. Il perfido gruppo ha intenzione di oscurare il Sole, usando un prezioso diamante delle paure, che trasformerebbe la Terra in un luogo oscuro e desolato. Questo diamante, però, si torva in uno dei posti più spaventosi del nostro pianeta: in Transilvania, nel castello del Conte Dracula. È così che Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar si mettono in viaggio alla volta della Romania per raggiungere la Transilvania prima di loro. Come al solito, il film è corretto e dal punto di vista educativo è corretto. Il livello resta però estremamente superficiale e banale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca