In ACECToscana
allarmi-siam-fascisti

Reperibilità

Youtube – Vimeo … altri di qualità minore
Amazon – Ebay – Feltrinelli IBS

1962

Titolo  All’armi siam fascisti

Paese di produzione  Italia – Anno  1962 – Durata  94 min – Genere  documentario – Regia Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè – Soggetto      Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè –  Sceneggiatura        Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè – Casa di produzione Universale Film – Montaggio    Georgy Urschitz – Musiche  Egisto Macchi

Interpreti e personaggi
Lino Del Fra: voce – Emilio Cigoli: voce – Nando Gazzolo. voce 

 

 

Centro Cattolico Cinematografico
1962
Vol.  LI pag. 294

Valutazione : S

ALL’ARMI SIAM FASCISTI

Origine: Italia — Genere: Documentario — Produz.: Uni­versale film — Regia: Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Mic- ciché — Scenegg.: Del Fra, Mangini, Micciché, Giuseppe Ferrara — Musica: Egisto Macchi — Durala: 112′ — Distribuì.: Globe Films International.

Soggetto. — Il film offre una documentazione degli avveni­menti storici, politici, e sociali dal 1911 al 1945 con particolare riguardo alla scena italiana, e con squarci documentari di fatti europei e mondiali.

IL film, realizzato con materiale d’archivio e abilmente montato secondo una logica espositiva marxista molto scoperta, incontra i limiti della tendenziosità e del prodotto a tesi.

Giudizio morale. — La faziosa deformazione in chiave mar­xista di una complessa realtà sociale e storica — i cui eventi Vengono a volte tendenziosamente selezionati e commentati an­che a danno del mondo cattolico — induce a sconsigliare la vi­sione di questo film, Il cui testo documentario invece — se obiet­tivamente rappresentato — avrebbe potuto costituire valido argo­mento di meditazione sulle più recenti e dolorose pagine della storia italiana e suggerire una rinnovata e giusta condanna del fascismo.

Contenuto

All’armi, siam fascisti! nacque in seno alle proteste anti-fasciste per l’adesione alla coalizione di governo del Movimento Sociale Italiano.[1] Realizzato con materiali d’archivio provenienti dai cinquant’anni precedenti (1911-1961), il film è un found footage che racconta il fascismo e i suoi elementi di continuità nel dopoguerra. (fonte Wikipedia).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca