Apre il cinema Italia a Pontassieve ,
altro cinema nel circuito ACEC Toscana
Dopo tre anni di lavori ed un impegno di 5,5 ML di cui 4 della Banca di Credito Cooperativo ed 1,5 ottenuto da contributo statale apre nei locali della Parrocchia sui resti del precedente locale; il parroco , don Luciano Santini, è stato da sempre in contatto con la nostra associazione.
Il cinema utilizza il nome del precedente cinema chiamato “CINEMA ITALIA” e conta su circa 350 posti disposti su una platea in graduale discesa. Un palco di grandi dimensioni è predisposto per i più impegnativi spettacoli teatrali.
La struttura dispone anche di una seconda sala utilizzabile per convegni ed eventi che prevedono una partecipazione non superiore ai 100 partecipanti.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
L’inaugurazione, avvenuta il 12 Novembre 2023 ha visto una foltissima partecipazione di autorità di grande livello. Era presente il cardinale Betori che ha dato la sua benedizione alla struttura, il presidente della Regione GIANI, il presidente della città metropolitana ed una folta presenza di Sindaci con messaggio augurale di Dario Nardella di Firenze .
Il più significativo intervento tra i membri dell’organizza è stato quello del Parroco don Santini che ha sottolineato che questo intervento è certamente funzionale alla crescita culturale della popolazione, ma anche è uno strumento per accrescere la socialità e lo spirito di comunità.
L’apertura di questa sala della comunità ACEC – la seconda quest’anno in Toscana – segna un cambiamento di indirizzo nella convinzione delle autorità ecclesiastiche toscane che le sale della comunità sono strumenti fondamentali per la comunicazione e la pastorale nelle comunità locali.
La direzione cinematografica, affidata ad un operatore ben noto nell’ambito cinematografico nazionale, Michele Crocchiola, Vice presidente FICE e membro del consiglio Acec Regionale .
Auguriamo al cinema Italia i migliori successi che può sempre contare sulla struttura ACEC regionale che intende suggerire iniziative da destinare all’ampio della Val di Sieve.