Uscite Cinema 11 – 31 GENNAIO 2024
I film del mese
THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA
di Alexander Payne
Genere: Commedia, Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Gillian Vigman, Michael Provost, Brady Hepner, Colleen Clinton, Greg Chopoorian, Oscar Wahlberg, Tate Donovan, Dustin Tucker.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne racconta la storia di un insegnante Paul Hunham (Paul Giamatti), che pare non piacere a nessuno, né ai suoi studenti né ai suoi colleghi e neppure al preside. Nessuno, infatti, pare gradire il suo essere rigido e pomposo. È il Natale del 1970 e Paul, senza una famiglia e un luogo dove trascorre le festività, decide di restare a scuola dorante le vacanze come supervisore degli studenti che ancora non hanno potuto far ritorno nelle loro case. Dopo qualche giorno, soltanto uno studente rimane nell’istituto. Si tratta del quindicenne Angus (Dominic Sessa), un ottimo studente, ma con un pessimo comportamento, che crea sempre problemi e rischia ogni volta l’espulsione. Oltre a Paul e al giovane, è rimasta nella scuola anche la capocuoca Mary (Da’Vine Joy Randolph), che si occupa dei figli dei privilegiati nella scuola e che di recente ha perso suo figlio nella guerra in Vietnam. I tre si ritroveranno a formare un’improbabile famiglia sotto le festività natalizie, condividendo diverse disavventure nelle nevose due settimane che trascorreranno insieme in New England. Dopo “Downsizing – Vivere alla grande” (2017), il regista statunitense Alexander Payne torna a girare per il grande schermo. Questa volta l’ispirazione parte da un film degli anni Trenta, “Vacanze in collegio” (1935), del francese Marcel Pagnol. Non sempre le feste natalizie sono un momento di gioia e aggregazione. Possono anche rivelarsi il periodo dell’anno in cui ci si sente maggiormente soli, o peggio ancora, abbandonati. In cui si deve necessariamente fare i conti con le proprie piccole grandi tragedie personali, affrontare il dolore della perdita, della mancanza o del rimorso. In particolar modo se l’anno è il 1970, in piena Guerra del Vietnam, e l’ambientazione è un innevato liceo del Nord Est degli Stati Uniti. The Holdovers – Lezioni di vita è un film da massimo dei voti per la potenza della narrazione emotiva e la pulizia della visione cinematografica.
LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI
di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux
Genere: Documentario. Origine: Francia. Data di uscita: 25 gennaio 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures.
Utilizzazione: attività culturale – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens
Candidato come Miglior Documentario ai César 2023, La quercia e i suoi abitanti ritrae la magnificenza della natura e descrive la magia della vita che nasce e si sviluppa intorno a una quercia centenaria. il film è il frutto di mesi e mesi di pazienti riprese nella verdeggiante regione francese della Sologne, alla scoperta di ogni singolo elemento dell’ecosistema nato intorno alla quercia: dagli uccelli, gli scoiattoli e gli insetti tra i suoi rami, ai topolini che vivono tra le sue radici e ai funghi sottoterra, fino ai cervi, alle nutrie e ai cinghiali che trovano riparo all’ombra delle sue fronde. Un meraviglioso piccolo mondo, vibrante e ronzante, che lega il suo destino al maestoso albero che accoglie, nutre e protegge – dalle radici alla cima – i suoi piccoli abitanti. La quercia e i suoi abitanti è il racconto della natura che non riusciamo più a vedere. Un’intera giornata, con l’alternarsi del giorno e della notte. Un intero anno, con il trascorrere delle stagioni e gli adattamenti del microcosmo che con essa vive. Il film presenta piccole storie di ospiti o vicini della quercia, ma in sottofondo vi sono però le storie di tutti gli esseri viventi. Anche per questo il film viene presentato come un «poetico inno alla vita». «C’è un piccolo e meraviglioso mondo — sottolineano gli autori — che lega il suo destino al maestoso albero che accoglie tutti, nutrendo e proteggendo, dalle radici alla cima. E in cui tutti convivono come in una società vera e propria». Un documentario sorprendente per l’eccezionalità delle riprese e la poesia che riesce a trarne.
I film consigliati
CHI SEGNA VINCE
di Taika Waititi
Genere: Drammatico, Commedia. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 11 gennaio 2024. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Will Arnett, Rachel House, Rhys Darby, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, David Fane, Taika Waititi.
Utilizzazione: attività ordinaria
Chi Segna Vince, il nuovo film diretto da Taika Waititi, racconta una storia vera, quella di una partita di calcio tenutasi nel 2001 durante le qualificazioni per la Coppa del Mondo 2002. A giocare l’una contro l’altra sono state le squadre delle Samoa Americane e dell’Australia. Il match si è concluso con la sconfitta delle Samoa con un punteggio pari a 31-0, segnando un vero e proprio record come il più ampio scarto di gol in una partita ufficiale. Nel 2014 a risollevare le sorti di questo team sconfortato, prossimo alle qualificazioni per la successiva Coppa del Mondo, è stato chiamato l’allenatore olandese Thomas Rongen (Michael Fassbender), nella speranza che questo ex centrocampista potesse invertire il destino avverso della squadra. Chi Segna Vince è l’ottava pellicola per il cinema diretta dal regista e attore neozelandese Taika Waititi (noto per aver vinto nel 2020 l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per “Jojo Rabbit”).
VIAGGIO IN GIAPPONE
di Élise Girard
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 11 gennaio 2024. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Sidonie Perceval (Isabelle Huppert), una scrittrice francese di successo, che dopo la morte del marito, ha smesso di scrivere. Quando il suo primo libro subisce una riedizione, Sidonie viene inviata in Giappone per la sua promozione. Qui viene accolta dall’editore locale, che la porta a visitare Kyoto, la città ricca di santuari e templi. Mentre i due viaggiano attraversando i panorami giapponesi tra i ciliegi in fiore, la donna si apre lentamente a lui, fino a intrecciare con l’uomo una relazione. Il fantasma del marito, però, la perseguita e la donna dovrà imparare a lasciar andare il suo passato per poter amare di nuovo. C’è qualcosa di autobiografico in Viaggio in Giappone di Elise Girard, e lo si capisce dal modo in cui la protagonista Sidonie trova l’incanto in luoghi e persone che sulle prime le sembrano estranei. Il film è sì una storia d’amore, ma con lucidità e grande poesia la regista parla anche del mistero della creazione artistica, del potere salvifico della scrittura, dell’elaborazione del lutto e di un senso da dare alla vita.
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
di Kim Burdon, Robert Chandler
Genere: Animazione. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: Adler Entertainment.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Il Fantasma di Canterville si svolge in un antico castello inglese infestato da oltre 300 anni dal fantasma di Sir Simon Canterville (Stephen Fry). Lo spirito vaga per le stanze dell’imponente dimora in cerca di un discendente che lo liberi dalla maledizione che lo ha imprigionato. Tutti gli sventurati che sono passati da lì lungo i secoli, sono poi scappati terrorizzati. Quando arriva una famiglia americana da poco trasferita in Inghilterra, Sir Simon fa di tutto per spaventare i suoi nuovi inquilini e mandarli via. Ma le sue buffe messe in scena non fanno altro che divertire tutti, che non sembrano affatto spaventati dalla presenza del fantasma. Anzi, il padre di famiglia gli dichiara guerra per sfrattarlo assumendo anche un’acchiappafantasmi professionista (Miranda Hart). Solo la giovane figlia della coppia decide di mettersi dalla parte di Sir Simon e di aiutarlo a liberarsi dalla maledizione. Ma dovrà dimostrarsi molto coraggiosa.
IL PUNTO DI RUGIADA
di Marco Risi
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: Fandango. Interpreti: Massimo De Francovich, Eros Pagni, Luigi Diberti, Alessandro Fella, Roberto Gudese, Lucia Rossi, Gloria Coco, Marcello Arnone, Erika Blanc, Elena Cotta.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il Punto di Rugiada di Marco Risi, racconta la storia di Carlo, un ragazzo viziato e senza regole. Una notte, mentre è ubriaco, provoca un incidente stradale e viene condannato a scontare la pena con un anno di lavori socialmente utili all’interno di una casa di riposo. A Villa Bianca Carlo si ritrova insieme a Manuel, un giovane che è lì per il suo stesso motivo, dopo essere stato colto in flagrante a spacciare. I due ragazzi verranno guidati da Luisa, un’infermiera che lavora da diversi anni a Villa Bianca. Sarà lei a introdurli in quello che è un mondo senza età, fatto di condivisione, conforto e accoglienza. Tutte cose nuove per i due giovani, ma che cambieranno per sempre l’approccio che Carlo e Manuel hanno alla vita e la loro visione del mondo. A distanza di cinque anni da Natale a 5 stelle (2018), il regista e figlio d’arte Marco Risi torna al cinema con un nuovo film, questa volta ambientato in una casa di riposo. La sceneggiatura prende ispirazione da alcune esperienze di vita raccontate da Enrico Galiano, ora scrittore affermato, il quale da giovane fece servizio civile in una casa di riposo.
PARE PARECCHIO PARIGI
di Leonardo Pieraccioni
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica.
Utilizzazione: attività ordinaria
Pare parecchio Parigi, il nuovo film diretto da Leonardo Pieraccioni, racconta come alcuni fratelli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) decidano di esaudire il desiderio del loro padre (Nino Frassica), anziano e malato, di fare un viaggio a Parigi. I tre fratelli, però, non hanno contatti tra loro da ben cinque anni, ma per il bene del genitore faranno finta di partire da Firenze alla volta di Parigi a bordo di un camper, non uscendo mai dai confini di un maneggio per cavalli. Il motivo di questa farsa è perché ai tre è stato proibito dalla struttura in cui è in cura di portare troppo lontano il padre. Quest’avventura, nonostante non si svolga così lontano dall’ospedale, si rivelerà essere una paradossale occasione per far riallacciare i rapporti tra i tre fratelli e cercare di riconciliarsi con il padre. Grazie all’immaginazione faranno un viaggio lungo chilometri e se non possono andare a Parigi, Parigi può andare da loro! Il film nasce da un soggetto ideato dal regista toscano con lo scrittore Filippo Bologna, con cui ha già lavorato insieme per il film precedente. Il film è ispirato a una storia vera, quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi, non uscendo quasi mai dal loro podere.
I film di possibile utilizzo
SHTTL
di Ady Walter
Genere: Drammatico. Origine: Ucraina, Francia. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Moshe Lobel, Saul Rubinek, Antoine Millet, Anisia Stasevich, Petro Ninovskyi, Daniel Kenigsberg, Emily Karpel.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta l’invasione dell’Unione Sovietica da parte della Germania nazista nel 1941 attraverso gli abitanti di un villaggio yiddish in Ucraina, al confine con la Polonia. Nel riferirsi a un fatto storico, pone riflessioni non banali sulle minoranze e rappresenta come un monito per l’attualità non solo dell’Ucraina, ma del mondo intero.
YANNICK – LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE
di Quentin Dupieux
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin, Sébastien Chassagne, Agnès Hurstel, Jean-Paul Solal, Laurent Nicolas, Mustapha Abourachid, Sava Lolov, Charlotte Laemmel.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di un uomo di nome Yannick (Raphaël Quenard). Durante una rappresentazione dello spettacolo “Le Cocu”, in un pessimo boulevard, Yannick si alza dalla poltrona e interrompe la pessima interpretazione degli attori. Non è più disposto a subire quella tortura teatrale e decide di prendere in mano la serata. Questa è la prima volta che un film scritto da Quentin Dupieux non contiene elementi assurdi e fantastici: sebbene improbabili, gli eventi del film potrebbero tecnicamente accadere nel mondo reale.
DIECI MINUTI
di Maria Sole Tognazzi
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 25 gennaio 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Dieci Minuti di Maria Sole Tognazzi, racconta come anche soltanto dieci semplici minuti al giorno possano cambiare totalmente il corso dell’intera giornata. Trascorrere questi pochi minuti a fare qualcosa del tutto nuovo e mai fatto nella vita, può davvero cambiare il corso di un’intera esistenza. È questo quello che Bianca imparerà durante una crisi esistenziale. Fare nuove conoscenze, scoprire legami speciali e ascoltare chi da sempre le vuole bene sembra poco, ma può permettere a una persona, in questo caso Bianca, di ricominciare e di rinascere.
ARGYLLE – LA SUPERSPIA
di Matthew Vaughn
Genere: Thriller. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, John Cena, Samuel L. Jackson, Dua Lipa, Ariana DeBose, Rob Delaney.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di Elly Conway (Bryce Dallas Howard), una scrittrice di best-seller di spionaggio tanto solitaria da uscire raramente di casa. L’idea di felicità della donna è trascorrere una serata davanti al computer in compagnia del suo gatto Alfie. Elly si ritroverà catapultata nel vero mondo dello spionaggio, quando le trame dei suoi libri, incentrati sull’agente segreto Argylle (Henry Cavill), inizieranno a diventare reali. Le vicende raccontate nei suoi romanzi sembreranno essere un po’ troppo simili alle attività svolte da un’organizzazione segreta di spionaggio. Quando la spia Aiden (Sam Rockwell) le si presenta per salvarla da un potenziale rapimento o, peggio ancora, da un omicidio, Elly e Alfie si ritroveranno in un mondo dove nulla è come sembra e le tranquille serata a casa diventeranno soltanto un lontano ricordo. Terminata la trilogia di Kingsman, il regista britannico Matthew Vaughn torna alla regia di un nuovo spy-thriller fantasy, il primo capitolo di una nuova saga.
PRIMA DANZA, POI PENSA. SCOPRENDO BECKETT
di James Marsh
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake, Bronagh Gallagher, Fionn O’Shea, Sandrine Bonnaire, Caroline Boulton, Lisa Dwyer Hogg, Gráinne Good, Barry O’Connor.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film mostra le tappe fondamentali della vita del grande scrittore Samuel Beckett (Gabriel Byrne). Dall’infanzia in Irlanda al periodo parigino in cui, durante la Seconda Guerra Mondiale, combatteva nella Resistenza, movimento armato clandestino in lotta contro l’occupazione tedesca. Becket ha lavorato duro prima della sua ascesa all’Olimpo della letteratura. Donnaiolo e marito infedele, era adulato per le sue qualità intellettuali ma sempre consapevole dei suoi limiti. Nel 1969 vince il Premio Nobel ma vuole liberarsene, dominato dai rimorsi della sua vita e convinto che a meritare il premio siano le persone che sono state accanto a lui nella vita.
UNA BUGIA PER DUE
di Rudy Milstein
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy, Isabelle Nanty, Sam Karmann, Anna Cervinka, Johann Dionnet, Rudy Milstein.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Louis (Vincent Dedienne), un uomo tranquillo e gentile, che passa sempre inosservato. Nessuno lo tiene mai in considerazione, non ha molti amici e perfino colleghi e familiari non si accorgono di lui. Quando pensa di avere una grave malattia ed essere vicino alla morte, improvvisamente tutte le persone intorno a lui sembrano iniziare a notare la sua presenza e a tenerlo in considerazione. Sin da subito la sua vita si riempie di opportunità non solo personali, ma anche professionali, tant’è che lo studio legale per cui lavora gli offre addirittura di difendere una grande multinazionale da uno scandalo, un’opportunità che lo farebbe notare molto nel suo campo lavorativo. È così che Louis scopre di esistere per gli altri, ma a un caro prezzo: mentendo.
UPON ENTRY – L’ARRIVO
di Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez
Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Interpreti: Alberto Ammann, Bruna Cusí, Ben Temple, Laura Gómez.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di una coppia. Elena (Bruna Cusí), una ballerina catalana e Diego (Alberto Ammann), un urbanista venezuelano, vivono da qualche anno a Barcellona dove si sono conosciuti. La coppia è ambiziosa e ottimista, e di comune accordo, Elena e Diego decidono di trasferirsi negli Stati Uniti per agevolare le loro carriere. Decisi a sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo cambiamento, si lasciano alle spalle la vita trascorsa in Spagna e partono. Atterrati all’aeroporto di New York, nulla è come si aspettavano. Inizia un estenuante trafila di controlli e interrogatori da parte di due agenti della polizia di frontiera (Ben Temple e Laura Gómez), e le speranze della giovane coppia si sgretolano poco a poco quando entrambi scoprono segreti dell’altro che erano rimasti nascosti fino a quel momento.
Le altre uscite
ENEA
di Pietro Castellitto
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 11 gennaio 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto, Paolo Giovannucci.
Il film racconta la storia di Enea, che rincorre il mito del suo omonimo eroe, spinto dalla voglia di sentirsi vivo in un’epoca ormai morta e decadente. Della sua stessa idea è Valentino. I due giovani sono amici da sempre, amanti delle feste e impegnati entrambi nello spaccio. Vittime e artefici di un mondo corrotto, sono mossi da una vitalità incorruttibile, che li spinge al di là delle regole, oltre la morale, dove c’è un mare ricco di simboli e umanità da scoprire. I due ragazzi sorvoleranno questo mare, spingendosi fino alle più estreme conseguenze. La droga e la malavita, però, sono soltanto l’ombra proiettata da altro, da una storia familiare particolare: un padre malinconico, un fratello che ha problemi a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza molto bella. Fra le crepe di questa quotidianità, Enea e Valentino vivono la loro avventura, che agli occhi di alcuni sembrerà criminale, ma per loro è innanzitutto un’esperienza legata all’amicizia. Peccato che il film, che pur presenterebbe anche spunti di riflessione, contenga un frasario che comprende anche esplicite bestemmie. Dato che c’è un limite a tutto, ciò lo rende inutilizzabile anche in contesti culturali e di dibattito.
THE BEEKEEPER
di David Ayer
Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna, USA. Data di uscita: 11 gennaio 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Jason Statham, Josh Hutcherson, Jeremy Irons, Emmy Raver-Lampman, Taylor James, Adam Basil, David Witts, Bobby Naderi, Michael Epp.
Il film vede protagonista un ex agente di una potente organizzazione clandestina conosciuta come “Beekeeper”. Quando l’uomo mette in atto una spietata vendetta personale, la notizia si diffonde a livello nazionale a causa del suo torbido passato.
THE PIPER
di Erlingur Thoroddsen
Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: Vertice360. Interpreti: Julian Sands, Charlotte Hope, Kate Nichols, Alexis Rodney, Oliver Savell, Philipp Christopher, Pippa Winslow, Boyan Anev, Aoibhe O’Flanagan.
Il film è la storia di una sinistra eredità. La giovane compositrice Mel (Charlotte Hope) si trova davanti alla grande occasione della sua vita quando il suo mentore muore e passa a lei il compito di completare il concerto al quale stava lavorando. Ma presto si renderà conto che la musica che sta componendo con tanta dedizione ha il potere di risvegliare le forze del male, capaci anche di provocare la morte. Quelle note celano misteriose e spaventose origini che ben presto verranno allo scoperto.
I SOLITI IDIOTI 3 – IL RITORNO
di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Martino Ferro
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 25 gennaio 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio.
Il film vede il duo Mandelli e Biggio riunito in una nuova commedia. Questa volta i loro personaggi si misurano con la contemporaneità e si confrontano con i grandi tempi del presente. Il tema principale, però, che collegherà i vari segmenti sarà la famiglia. Il film cavalca l’onda del successo de I Soliti Idioti – Il Ritorno, tournée teatrale che ha toccato le principali città italiane nell’estate del 2023. Dal punto di vista cinematografico la povertà della realizzazione è evidente. Inoltre, il film è un concentrato di volgarità da Guinnes dei primati.
THE WARRIOR – THE IRON CLAW
di Sean Durkin
Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna, USA. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Jeremy Allen White, Lily James, Zac Efron, Maura Tierney, Harris Dickinson, Holt McCallany, Aaron Dean Eisenberg, Michael Harney, Cazzey Louis Cereghino, Maxwell Friedman, Scott Innes, Ryan Nemeth.
Il film è incentrato sulla famiglia Von Erich, formata da diverse generazioni di lottatori, che hanno un forte impatto nel mondo del wrestling dagli anni ’60 ai giorni nostri, tanto da portare lo sport a una fama mondiale. La famiglia Von Erich, però, non ha dovuto soltanto combattere sul ring, ma anche contro quella che è nota come “la maledizione Von Erich”.
POVERE CREATURE!
di Yorgos Lanthimos
Genere: Fantascienza. Origine: Irlanda, Gran Bretagna, USA. Data di uscita: 25 gennaio 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company. Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley, Christopher Abbott, Kathryn Hunter, Damien Bonnard, Roderick Hill, John Locke, Jeremy Wheeler.
Il film racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna moderna dal carattere un po’ lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna, mentre cerca di sfuggire al marito, un uomo molto violento, ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), uno scienziato brillante e poco ortodosso, Bella torna stranamente a vivere, protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Baxter, la donna rediviva avverte, però, un profondo desiderio di imparare. Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca, Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente, mentre Bella, ormai totalmente libera da ogni giudizio del suo tempo, è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione. Leone d’oro a Venezia 2023 e indubbiamente dotato di una suggestiva messa in scena, il film presenta molti aspetti eccessivi, tematiche complesse e richiede spettatori maturi. Se ne sconsiglia l’uso in programmazione ordinaria ed un eventuale utilizzo a scopo culturale o cineforum richiede spettatori preparati e consapevoli.
TUTTI TRANNE TE
di Will Gluck
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 25 gennaio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp, Darren Barnet, Brian Brown, Joe Davidson, Rachel Griffiths, Michelle Hurd, Dermot Mulroney, Hadley Robinson.
Il film vede protagonisti Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell). Dopo un primo incontro che aveva tutta l’aria di essere perfetto, i due sembrano disprezzarsi apertamente e decidono di non rivedersi mai più. Ma il destino non la pensa allo stesso modo. Poco dopo Bea e Ben si incontrano nuovamente a un matrimonio in Australia. Sorpresi dall’ironia della sorte, decidono di fingere di essere una coppia innamorata. La messa in scena li costringerà a sopportarsi senza risparmiare piccole ripicche e molti colpi bassi. Ma come andrà a finire? Siamo abbastanza sul futile e sullo scontato.