In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

Uscite Cinema MAGGIO 2024

GARFIELD: UNA MISSIONE GUSTOSA

di Mark Dindal

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 01 maggio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

L’americano Mark Dindal – il regista de “Le Follie dell’Imperatore” (2000) e “Chicken Little” (2005) – torna a dirigere un film d’animazione, prodotto questa volta da Columbia Pictures, Alcon Entertainment e Prime Focus. L’opera si basa su “Garfield”, la famosa serie a fumetti con protagonista il famigerato gatto rosso amante delle lasagne, ideata dal disegnatore statunitense Jim Davis nel 1978, già adattata tre volte per il grande schermo. Nato come striscia a fumetti, il gatto ideato da Jim Davis e chiamato Garfield è divenuto immediatamente uno dei personaggi più amati nell’immaginario mondiale. Questo nuovo film torna alle origini, quando Garfield è un piccolissimo micio abbandonato per strada che, seguendo il suo infallibile fiuto per la pizza, incontra Jon, che diventa il suo insostituibile “padrone” (in realtà Garfield sostiene di averlo adottato lui). A un certo punto la paciosa vita di questo gattone, tutto impegnato a odiare i lunedì, divorare lasagne e sfuggire all’ennesimo bagnetto, viene interrotta dal ritorno del padre Vic, che l’aveva abbandonato molto tempo prima e che ora lo spinge a intraprendere una pericolosa e soprattutto molto scomoda avventura tra ferrovie e vicoli sporchi. Con lui il fido amico, il saggio cane Odie. Chris Pratt è la voce di Garfield nella versione originale, mentre nella versione italiana a prestare la voce al gatto è Maurizio Merluzzo.

FANTASTIC MACHINE

di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck

Genere: Documentario. Origine: Danimarca, Svezia. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Young

Fantastic Machine, il documentario diretto da Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck, ripercorre tutta la storia della fotografia fino ad arrivare all’ossessione moderna dell’immagine riprodotta dalle fotocamere degli smartphone. La prima fotografia fu scattata circa 200 anni fa e da allora l’uomo ha sviluppato una reale ossessione per l’immagine prima analogica e in seguito digitale. Utilizzando materiale d’archivio, video amatoriali, fotografie storiche, questo documentario offre uno studio sociologico che allarga l’obiettivo sul progresso dell’umanità attraverso il mezzo fotografico. Un’osservazione della storia sociale che ci interroga sugli effetti della sovraesposizione mediatica della nostra epoca. Per dibattiti sull’impatto delle immagini nella società attuale.

TROPPO AZZURRO

di Filippo Barbagallo

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto, Valeria Milillo, Valerio Mastandrea.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum –  Junior Cinema: Young

Troppo Azzurro racconta l’estate di Dario, un venticinquenne romano che vive ancora con i genitori. Dario è un tipico ragazzo della sua età, ancora un po’ adolescente e insicuro. Sempre legato agli stessi amici, quelli del liceo, trascorre le sue calde giornate estive girando per la città in motorino. Raggiunge i suoi compagni in giro o al mare nelle giornate particolarmente torride. I suoi genitori, come quelli dei suoi amici, non sono di sicuro più maturi di lui, con le loro fragilità e il loro disorientamento. Poi ci sono Lara e Caterina, le due ragazze che gli piacciono ma che non lo degnano di uno sguardo. Riuscirà a superare la timidezza e fare una piccola follia per rendere la sua estate indimenticabile? Un’opera prima leggera e ironica, minimalista, ma niente affatto superficiale. Per dibattiti con gruppi giovanili.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca