In Uscite della settimana

Uscite Cinema Settembre 2024

I film del mese

ANYWHERE, ANYTIME

di Milad Tangshir

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 11 settembre 2024. Distribuzione: Fandango. Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota, Max Liotta.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Anywhere, Anytime racconta come Issa, un giovane immigrato irregolare di soli 18 anni, riesca a sopravvivere in Italia senza documenti. Dopo aver perso il suo lavoro, grazie a un amico che gli presta la sua identità, inizia a lavorare come rider. Questo precario equilibrio, però, crolla totalmente quando gli viene rubata la bicicletta, scatenando una serie di eventi drammatici. Un film sui problemi e le difficoltà che affrontano gli immigrati, ricco di partecipazione umana e capace di far riflettere molto sull’accoglienza. Un inevitabile paragone viene spontaneo con i temi affrontati da “Ladri di biciclette” (1948) di Vittorio De Sica, capolavoro del Neorealismo italiano. Un confronto tra i due film, non dal punto di vista artistico, ma rispetto ai contenuti, mostra come a distanza di molti anni il mondo non sia poi molto cambiato e, seppure di fronte a situazioni diverse, il dramma della povertà richieda visibilità, rispetto e soprattutto ricerca di soluzioni socialmente e umanamente necessarie.

OZI – LA VOCE DELLA FORESTA

di Tim Harper

Genere: Animazione. Origine: Gran Bretagna, Francia. Data di uscita: 19 settembre 2024. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum (scuole)

Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede protagonista una giovane orangotango di nome Ozi. Messa in salvo e adottata da un gruppo di volontari, viene allontanata dalla foresta fluviale dove è nata. L’uomo sta distruggendo il suo habitat naturale e Ozi ha rischiato di non farcela. Dotata di una spiccata intelligenza impara il linguaggio dei segni e riesce a comunicare con l’uomo diventando ben presto un’influencer. Quando scopre che i suoi genitori sono sopravvissuti, parte alla loro ricerca tornando nella foresta. Ma quello che trova le spezza il cuore. La deforestazione ha devastato tutto il paesaggio. Ozi ora ha due missioni, trovare i genitori e salvare la sua amata foresta pluviale. Il film ha un chiaro intento ecologista e può essere utilizzato per dibattiti o proiezioni scolastiche che abbiano come tema la salvaguardia della natura.

VERMIGLIO

di Maura Delpero

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 19 settembre 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Tommaso Ragno, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Giuseppe De Domenico, Carlotta Gamba, Orietta Notari, Sara Serraiocco.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Tante cose possono accadere in quattro stagioni, in un anno oltre l’altipiano, fra le cime e gli alpeggi della Val di Sole trentina, quando ancora non sono rimarginate le ferite della (prima) guerra, il cui l’epicentro si sviluppava poco lontano. Siamo nel 1944, al quinto anno di un’altra guerra, sospesi fra una fine che si annuncia imminente e gli effetti sempre più evidenti sulle famiglie che giungono fino al paesino di Vermiglio. Mariti e padri sul fronte e chissà se torneranno, donne costrette a occuparsi di tutto, insieme agli anziani, dentro e fuori di casa. Proprio in quella zona del Trentino, luogo di provenienza della famiglia della regista, il film è quasi interamente girato. Vermiglio è il secondo film di Maura Delpero, dopo il notevole esordio di “Maternal”, è la storia di una famiglia e dei cambiamenti che le conseguenze della guerra porteranno. Ma il film, premiato con il Leone d’Argento all’ultima Mostra di Venezia, è anche un affresco rurale che ricorda i film di Ermanno Olmi, il racconto di una civiltà montana, un’immersone nella quotidianità di gesti secolari che diventa ricordo e nostalgia di un mondo al tramonto.

I film consigliati

CAMPO DI BATTAGLIA

di Gianni Amelio

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 05 settembre 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos, Rita Bosello.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale. Due ufficiali medici, amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero di tutto per non tornare a combattere. Stefano (Gabriel Montesi), di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro. Giulio (Alessandro Borghi), apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue, è più portato verso la ricerca. Anna (Federica Rosellini), amica di entrambi dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere donna. A quei tempi, senza una famiglia influente alle spalle, era difficile arrivare a una laurea in medicina. Ma lei affronta con grinta un lavoro duro e volontario alla Croce Rossa. Qualcosa di strano accade intanto tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa, anche storpi, anche mutilati, purché non tornino in battaglia. C’è dunque un sabotatore dentro l’ospedale, di cui Anna è la prima a sospettare. Ma sul fronte di guerra, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche. E presto contagia anche la popolazione civile… La follia della guerra è al centro del film di Amelio, così come una scienza al servizio del massacro, quando cura solo per rispedire verso morte quasi certa, ma anche pronta a fare il suo dovere più nobile quando cerca una cura per un misterioso morbo che diventerà tristemente noto come influenza spagnola. Bravi gli Interpreti e nobili gli intenti e la costruzione che evidenziano la follia della guerra e le sue nefaste conseguenze.

LINDA E IL POLLO

di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach

Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 05 settembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il film è la storia di una mamma, Paulette, e di sua figlia Linda. Dopo un brutto litigio e una punizione ingiusta, Paulette si sente profondamente in colpa e farebbe qualsiasi cosa per farsi perdonare da sua figlia. Linda ha perso il papà sette anni fa e tra i pochi ricordi di bambina che ha di lui, c’è il pollo ai peperoni che le cucinava. Paulette decide di preparale questo piatto anche se non sa cucinare e non ha idea di come si prepari. Ma la sfortuna vuole che proprio quel giorno ci sia uno sciopero generale e che tutto sia chiuso in città. Come farà la mamma a esaudire il desiderio della figlia e farle rivivere un ricordo speciale? È solo l’inizio di una  rocambolesca avventura che coinvolgerà anche amici e parenti, tutti uniti per trovare un pollo da cucinare…Linda e il pollo è un film molto coraggioso: si fa forte della sua stilizzazione grafica raffinatissima, per cercare la profondità dei suoi temi in uno spirito allegro e scatenato. La sua sarabanda comica, alla ricerca di un pollo da cucinare con i peperoni, incarna la carica liberatoria e contagiosa dell’infanzia, senza impantanarsi nella didattica. Una carica vitale, che il lavoro studiato sul colore celebra come mezzo per la migliore elaborazione del lutto. Sicuramente interessante per gli aspetti grafici che presenta il film si presta a visioni guidate con dibattito per adolescenti.

IL MAGICO MONDO DI HAROLD

di Carlos Saldanha

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 12 settembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Zachary Levi, Zooey Deschanel, Camille Guaty, Lil Rel Howery, Tanya Reynolds, Ravi Patel, Benjamin Bottani, Pete Gardner, Danny Vinson.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film di Carlos Saldanha racconta la storia di Harold (Zachary Levi), che grazie al suo pastello viola può disegnare e dare vita a qualsiasi cosa. Una volta cresciuto, Harold disegna se stesso fuori dalle pagine del libro in cui vive e si ritrova nel mondo reale. Qui capisce che può imparare molto dalla vita vera e che con il suo pastello può divertirsi ancora di più. Quando il suo potere, però, finisce nelle mani sbagliate, Harold dovrà intraprendere una missione magica per salvare il suo mondo e quello reale.

L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

di Gianni De Blasi

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 12 settembre 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei, Marit Nissen, Debora Boccuni, Guendalina Losito, Dan Borduz, Monica Contini, Pinuccio Sinisi.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film diretto di Gianni De Blasi racconta la storia di Pietro Rinaldi (Diego Abatantuono), un uomo anziano stanco della vita, rimasto vedovo e con una carriera di scrittore oramai in declino. Pietro è completamente stremato e vuole solo porre un punto conclusivo alla sua esistenza, motivo per cui ha progettato di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Una terribile e improvvisa tragedia, però, manderà all’aria i suoi piani: la morte di sua figlia (Roberta Mattei) e del genero. Pietro si ritrova così a doversi prendere cura del nipote adolescente, Mattia (Biagio Venditti). Nonno e nipote si sono sempre ignorati, ma ora si ritrovano a condividere la loro vita sotto lo stesso tetto. I due intraprenderanno un viaggio insieme che si rivelerà molto importante per entrambi, nonché ricco di colpi di scena, che cambieranno per sempre i loro destini.

MADAME CLICQUOT

di Thomas Napper

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna, Francia. Data di uscita: 12 settembre 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Leo Suter, Anson Boon, Ben Miles, Natasha O’Keeffe, Cecily Cleeve, Paul Rhys.

Utilizzazione: attività ordinaria

Madame Clicquot è ambientato in Francia durante le guerre napoleoniche e racconta la vera storia di Barbe-Nicole Ponsardin (Haley Bennett), passata alla storia come “Grande Dama dello Champagne”. A soli vent’anni Barbe-Nicole divenne Madame Clocquot, in seguito al matrimonio con il rampollo di una famiglia di produttori di vino, François (Tom Sturridge). Nonostante il loro fosse un matrimonio combinato, tra i due è sbocciato l’amore. Peccato che François muoia prematuramente, lanciando la moglie intenta con la crescita della loro figlia, Clémentine. Da sempre Barbe-Nicole è stata affascinata dagli esperimenti vinicoli dell’eccentrico marito e, dopo la sua dipartita, decide di far avanzare le teorie raccolte dal coniuge defunto. A 27 anni, ormai vedova, prova in tutti i modi a proteggere l’eredità della sua famiglia, sfidando gli uomini e lo stato, decisi a privarla di tutti i suoi vigneti. La vedova si dedica allo studio teorico della chimica del suolo, della configurazione delle viti e delle tecniche rivoluzionarie di imbottigliamento. È così che Barbe-Nicole scommette tutto sul raccolto di uva e sulla sua miscela di spumante, mentre le stagioni si alternano capricciosamente e la concorrenza di Monsieur Moët le sta col fiato sul collo. Come se non bastasse, la vedova sfida anche il Codice napoleonico del 1804, secondo il quale era proibito alle donne gestire attività commerciali.

THELMA

di Josh Margolin

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 18 settembre 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: June Squibb, Fred Hechinger, Parker Posey, Clark Gregg, Richard Roundtree, Annie O’Donnell, Ruben Rabasa, Nicole Byer, Quinn Beswick.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film ha per protagonista Thelma Post (June Squibb), una vedova di novantatré anni che vive sola e che un giorno riceve una telefonata. Si tratta di un truffatore che dopo averle estorto un’ingente somma di denaro spacciandosi per suo nipote, sparisce nel nulla. Quando Thelma scopre l’inganno va su tutte le furie e decide di recuperare ciò che le è stato rubato. È una donna forte e determinata e quando decide una cosa, la porta a termine costi quel che costi. Il suo obiettivo è quello di trovare il delinquente che ha approfittato della sua generosità e vendicarsi. Si arma di coraggio e di un motorino e parte alla ricerca dell’impostore. Inarrestabile, la novantatreenne si prepara a vivere un’avventura che ha dell’incredibile per una donna della sua età.

FINALEMENT

di Claude Lelouch

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 19 settembre 2024. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Kad Merad, Sandrine Bonnaire, Françoise Fabian, Elsa Zylberstein, Victor Meutelet, Clémentine Célarié, François Morel, Michel Boujenah.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Finalement, il nuovo film di Claude Lelouch, vede protagonista Lino (Kad Merad), un avvocato di successo che sembra avere una vita perfetta. Oltre alla carriera brillante, Lino ha una bella famiglia. Dopo un problema di salute, in maniera del tutto inspiegabile, perde il suo equilibrio mentale e inizia ad avere un comportamento ingestibile. Disinibito e senza filtri, non riesce più a mentire agli altri e a se stesso. In preda a una crisi d’identità, molla tutto e intraprende un viaggio avventuroso attraverso la Francia. Da Parigi va prima in Normandia per poi dirigersi verso la Provenza. Incontra nuove persone tra cui una donna di cui si innamora e finalmente, decide di seguire la sua vera passione: la musica. Quasi in un testamento artistico, il film raccoglie tutti i temi cari al regista che li affronta e tratta con la consueta eleganza espressiva.

IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE

di Patricia Font

Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Data di uscita: 19 settembre 2024. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramon Agirre, Gael Aparicio, Alba Hermoso, Nicolás Calvo, Antonio Mora, Milo Taboada.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta due storie ambientate in epoche diverse. Nel 1934, Antoni Benaiges (Enric Auquer), un insegnante catalano, si trasferisce in un piccolo villaggio vicino Burgos, una città castigliana nel nord della Spagna. Gli viene assegnata una classe elementare in una piccola scuola. Benaiges decide di rivoluzionare il metodo d’insegnamento applicandone uno da poco introdotto in Francia dal pedagogista Célestin Freinet. È un metodo moderno che mette al centro i bisogni dell’alunno. Il suo operato si interrompe bruscamente quando nel 1936, Antoni Benaiges viene assassinato durante la guerra civile spagnola. La seconda storia, che si intreccia con quella di Benaiges, è ambientata ai giorni nostri e vede protagonista Ariadna (Laia Costa), una giovane donna che decide di esaudire il desiderio di suo nonno cercando i resti del bisnonno ucciso in guerra e sepolto in una fossa comune. Il film mischia temi di carattere educativo e pedagogico con una ambientazione storica legata alla guerra civile spagnola.

LA MISURA DEL DUBBIO

di Daniel Auteuil

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 19 settembre 2024. Distribuzione: BIM distribuzione. Interpreti: Daniel Auteuil, Sidse Babett Knudsen, Isabelle Candelier, Suliane Brahim, Grégory Gadebois, Florence Janas, Gaëtan Roussel, Aurore Auteuil.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film vede protagonista l’avvocato Jean Monier (Daniel Auteuil). Da quando ha fatto assolvere un assassino recidivo, non accetta più casi di giustizia penale. L’incontro con Nicolas Milik (Grégory Gadebois), padre di famiglia accusato dell’omicidio della moglie, lo tocca profondamente e fa vacillare le sue certezze. Convinto dell’innocenza del suo cliente, è disposto a tutto pur di fargli vincere il processo in corte d’assise, ritrovando in questo modo il senso della sua vocazione. La Misura del Dubbio è un dramma processuale scritto, diretto e interpretato dall’attore francese Daniel Auteuil, alla sua quinta esperienza dietro la macchina da presa.

I film di possibile utilizzo

BEETLEJUICE BEETLEJUICE

di Tim Burton

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 05 settembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, Catherine O’Hara, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Justin Theroux, Burn Gorman, Danny DeVito.

Utilizzazione: attività ordinaria

Beetlejuice Beetlejuice, film diretto da Tim Burton, è il sequel di “Beetlejuice – Spiritello porcello”, il film del 1998 dello stesso regista. Dopo un’improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c’è anche la figlia adolescente di Lydia (Winona Ryder): Astrid (Jenna Ortega). La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton), relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell’Aldilà. Essendo sorti diversi problemi nei due regni, quello degli spiriti e quello dei viventi, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all’irriverente e dispettoso spirito di tornare e portare nuovamente caos, soprattutto tra i Deetz… Tim Burton conferma le sue doti di autore fantasioso che mischia con disinvoltura Fantasy, Horror e Commedia con uno stile del tutto personale e riconoscibile. Il film regala qualche momento divertente, ma soffre un sovraffollamento di protagonisti che costringono a un ritmo vagamente sbrigativo.

COME FAR LITIGARE MAMMA E PAPÀ

di Gianluca Ansanelli

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 11 settembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Carolina Crescentini, Giampaolo Morelli, Valentina Barbieri, Luca Vecchi, Nino Frassica, Andrea Conde’, Judith Schiaffino, Elisabetta Canalis.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è una commedia familiare, che ha come protagonisti Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli. I due interpretano gli amorevoli genitori del piccolo Gabriele. Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Ma Gabriele, che ha tutto questo, non lo sopporta. Per lui, la felicità sta nell’avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare! Con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo. Banalità a più riprese per un tema che richiederebbe un ben altro approccio.

LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA

di Giovanni Dota

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 12 settembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gugliucci, Vittorio Ciorcalo, Clotilde Sabatino, Chiarastella Sorrentino, Elvira Zingone, Iaia Forte.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Angelo e Salvatore, due infermieri al Santi Martiri di Napoli. Non potrebbero essere più diversi: il primo, infermiere navigato, è un nonno di famiglia che di tanto in tanto si concede qualche scappatella, mentre il secondo, scapolo e cocco di mamma, ha un problema col gioco d’azzardo. La notte di Ferragosto arriva in corsia un paziente in coma, l’ottantenne signor Caputo. Per combattere l’afa e la noia della routine burocratica – e anche per guadagnare qualche soldo e le ferie a Natale – Angelo e Salvatore scommettono sulla vita del nuovo paziente: 200 euro e l’ambitissima settimana di ferie tra Natale e Capodanno. I due infermieri scopriranno così il lato più oscuro di loro stessi e saranno disposti a tutto pur di vincere la scommessa, anche suggerire terapie sbagliate e coinvolgere il famigerato Dottor Ceravolo, famoso per i suoi eccessi. Una commedia paradossale e sopra le righe, da non prendere sul serio, ma che lascia un po’ interdetti e con la domanda: “potrebbe succedere davvero ?”

IL TEMPO CHE CI VUOLE

di Francesca Comencini

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 26 settembre 2024. Distribuzione: 01Distribution. Interpreti: Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Francesca Comencini, è autobiografico, infatti è un racconto personale di alcuni momenti trascorsi dalla regista con suo padre. Padre e figlia condividono la passione per il cinema, nonostante le diverse scelte di vita e i modi di stare al mondo. La storia è ambientata durante gli anni di piombo, un periodo storico di cambiamento, ricco di lotte politiche e di rivoluzioni sociali, ma purtroppo anche di stragi. Il film vuole essere un ritratto di un’epoca e delle sue contraddizioni, oltre che raccontare alcuni momenti intimi della regista con il padre Luigi Comencini, uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana.

MAKING OF

di Cédric Kahn

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 26 settembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Making of vede protagonista Simon, un regista alle prese con un film che racconta la lotta di un gruppo di operai per salvare la fabbrica dove lavorano. Il regista crede molto in ciò che sta facendo e il tema del film gli sta particolarmente a cuore. Il problema è che la squadra con cui sta lavorando gli dà filo da torcere. I produttori sono poco onesti, gli Interpreti indisciplinati e i tecnici sono arroganti e non collaborano. Il peggio arriva quando viene abbandonato anche dai suoi finanziatori. Mentre lui vorrebbe raccontare la lotta operaia e difenderne i diritti, si trova a dover lottare per far sopravvivere la sua opera ostacolata da tutti. L’unica speranza che gli rimane è un giovane ragazzo che fa la comparsa, a cui affida il compito di girare il “making of” del film.

MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME

di Léa Todorov

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 26 settembre 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Leïla Bekhti, Jasmine Trinca, Rafaëlle Sonneville-Caby, Raffaele Esposito, Laura Borelli, Nancy Huston, Agathe Bonitzer, Sébastien Pouderoux, Pietro Ragusa, Raffaella Ducrey Giordano, Georgia Ives, Stefano Abbati.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Lili d’Aengy (Leila Bekhti) una cocotte parigina che decide di fuggire da Parigi per proteggere la sua reputazione. La donna, infatti, si rende conto che sua figlia ha un disturbo dell’apprendimento e, prima che venga scoperto, si rifugia a Roma per nasconderla. Una volta giunta nella Capitale italiana, la vita di Lili viene sconvolta dall’incontro con Maria Montessori (Jasmine Trinca), che ha ideato un metodo per i bambini con difficoltà di apprendimento. Il film presenta in forma di scoperta romanzata i metodi didattici della Montessori che rappresentarono per il periodo una grande e fruttuosa novità e ancora oggi mantengono la loro validità ed efficacia.

TRANSFORMERS ONE

di Josh Cooley

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 26 settembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Transformers One è il primo capitolo di una nuova trilogia incentrata sugli omonimi giocattoli Hasbro. Si tratta di un prequel ambientato alcuni anni prima degli eventi della saga cinematografica iniziata con Transformers (2007): a differenza di quest’ultima – che unisce riprese reali con animazioni CGI – il nuovo film è completamente animato in 3D da Industrial Light & Magic. L’origin story – ambientata sul pianeta Cybertron, dove vivono gli Autobot e i Decepticon – è il secondo film completamente animato dedicato ai robot extraterrestri dopo “The Transformers: The Movie” (1986). L’opera è diretta da Josh Cooley, noto per aver lavorato in Pixar: ha sceneggiato il film premio Oscar “Inside Out” (2015) e ha diretto “Toy Story 4” (2019).

RICOMINCIO DA TAAAC!

di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 26 settembre 2024. Interpreti: Germano Lanzoni, Valerio Airò, Brenda Lodigiani, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Renato Avallone.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film, diretto da cinque registi, ha come protagonista l’attore Germano Lanzoni nei panni dell’iconico “Signor Imbruttito”, manager milanese purosangue noto anche come “Il Milanese Imbruttito”. Perso lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità; per sbarcare il lunario, si ritroverà a fare il rider e altri lavori umili che da sempre ha disprezzato e dileggiato, in un divertente contrappasso dantesco.

Le altre uscite

LA SINDROME DEGLI AMORI PASSATI

di Raphaël Balboni, Ann Sirot

Genere: Commedia. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 05 settembre 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Lucie Debay, Lazare Gousseau, Ninon Borsei, Nora Hamzawi, Florence Janas, Florence Loiret Caille, Audrey Muller, Hervé Piron.

Il film racconta la storia di Rémy e Sandra (Lazare Gousseau e Lucie Debay), una coppia che non riesce ad avere un figlio: il luminare a cui si rivolgono diagnostica alla coppia la “sindrome degli amori passati”, una bizzarra malattia che può essere guarita solo andando a letto ancora una volta con ogni amante che si ha avuto in passato. La coppia, inizialmente non troppo convinta, mette in atto il suggerimento del medico, con esiti davvero imprevedibili. Tema paradossale che affronta con troppa superficialità argomenti complessi.

LIMONOV

di Kirill Serebrennikov

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Francia, Spagna. Data di uscita: 05 settembre 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Evgenij Mironov, Andrey Burkovskiy.

Limonov racconta la turbolenta storia del poeta radicale sovietico Eduard Limonov (Ben Whishaw). Dopo aver raggiunto una certa fama in patria, si trasferì a New York, dove visse anche come senzatetto, per poi tornare in Europa, a Parigi. Qui Limonov entrò nei circoli letterari francesi e ricevette perfino la cittadinanza. Una volta tornato in patria, dopo la caduta dell’URSS, non solo venne definito un antieroe politico, ma fu attivissimo in politica specialmente in campo bellico. Limonov è stato descritto in diversi modi o, meglio, è stato tante cose: militante rivoluzionario, delinquente, scrittore underground, maggiordomo di un miliardario di Manhattan, amante delle belle donne, attivista politico, guerrafondaio. È stato tutte queste persone, ma anche un poeta e romanziere. Il film indugia troppo sugli eccessi della vita del protagonista perdendo quello che avrebbe potuto essere uno sguardo critico su un’epoca e le sue contraddizioni.

LOVE LIES BLEEDING

di Rose Glass

Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 12 settembre 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Kristen Stewart, Jena Malone, Katy O’Brian, Dave Franco, Ed Harris, Anna Baryshnikov, Keith Jardine, Lily Harris, David DeLao, Jerry G. Angelo.

Love Lies Bleeding, film diretto da Rose Glass, è ambientato in una cittadina sperduta del New Mexico nel 1989. Jackie (Katy O’Brian) è una body builder appena arrivata in città, si sta preparando per un’importante gara che si terrà a Las Vegas. Si iscrive in una palestra locale per allenarsi e lì conosce Lou (Kristen Stewart), che insieme alla sua famiglia gestisce l’attività. Tra le due nasce un’intesa che si trasforma ben presto in attrazione. Lou è silenziosa e schiva, e deve fare i conti con un padre violento (Ed Harris) e una famiglia che le crea solo problemi. Oltre ad avere legami con la criminalità, suo padre è anche proprietario di un poligono di tiro. La relazione tra le due donne diventa sempre più seria mentre Lou aiuta Jackie a migliorare le sue prestazioni dandole steroidi in vista della gara. L’uso massiccio di anabolizzanti metterà in serio pericolo la salute della body builder che più di ogni altra cosa al mondo desidera vincere la competizione.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca