In di servizio per Facebook - Twitter, DM Schede audiovisivi, Evidenza laterale, In Evidenza, News generali

LA FAVOLOSA STORIA DI BARBIANA

visibile su 

In occasione della giornata dell’insegnante celebrata il 5 ottobre 2024, RAI Kids ha presentato il suo cartoon su don Lorenzo Milani dal titolo La favolosa storia di Barbiana.

La regia è di Rosalba Vitellaro che ha curato anche il soggetto insieme a Alessandra Viola; a garanzia della correttezza delle affermazioni riportate è stata utilizzata Sandra Gesualdi , figlia di quel Michele che è stato allievo di don Lorenzo a Barbiana.

Il pregio di questo lavoro è quello di non essere un compendio del pensiero del priore di Barbiana, né di abbandonarsi a messaggi religiosi o politici se non indirettamente. Il tema del cortometraggio (25 minuti) è quello di suggerire una riflessione sul valore dello studio e sulle metodologie dell’insegnamento. E’ evidente che l’esperienza di Barbiana è così contingente al momento sociopolitico e all’ambiente in cui è nata che non è ripetibile: Barbiana è finita con la morte di don Lorenzo ma alcuni valori sociali, educativi e culturali superano i tempi e, forse oggi, sono più attuali che mai. “Ogni parola che vostro figlio non impara sarà un calcio in culo che prenderà da grande”. E di fronte alla bocciatura di alcuni suoi allievi solo perché le condizioni disagiate in cui vivevano non avevano permesso loro di studiare come i figli del dottore, dichiara don Lorenzo che  una scuola siffatta è come un ospedale che cura i sani e respinge i malati.

Simili messaggi sono atemporali ed è questo il pregio del lavoro della Vitellaro: restringendo l’idea centrale del suo lavoro al tema del metodo di insegnamento praticato ai Barbiana ha saputo cogliere i valori universali don Lorenzo non facendosi imbrigliare dai luoghi comuni talvolta fazioni ma spesso condotti senza avere acquisito una conoscenza sufficiente del pensiero di don Lorenzo.
La scelta di operare con RAI Kids è sintomatica anche se non bisogna supporre che il cartoon sia rivolto solo ai bambini: personalmente mi spingerei a dire che è più un elemento di riflessione per la classe insegnante – e per gli adulti in genere – che per i più piccoli che possono apprezzare prevalentemente il fascino di una storia in cui essi sono i protagonisti (parimenti maschi e femmine come si sottolinea nella scena in cui la bambina Carla vuole entrare in piscina come i maschi).

Sandra Gesualdi, che ha seguito con passione il lavoro e con cui mi sono interfacciato alcune volte, ritiene che questo lavoro debba essere un’opportunità di riflessione nelle scuole e per tale motivo la produzione lo ha reso disponibile su Rai Play con il vincolo che sia utilizzabile solo gratuitamente.

Ultima ‘chicca’ il contributo di Flavio Insinna – voce di don Lorenzo – che non è nuovo al personaggio di Don Milani avendone impersonato la figura nel cortometraggio Un uomo libero, l’ultima lezione di don Lorenzo Milani prodotto da Gedi Visual e pubblicato dal quotidiano “Repubblica”.

Veramente un peccato che il lavoro non sia uscito durante il clou delle manifestazioni sul centenario della nascita concluse a giugno 2024.

Il cartoon si trova facilmente su Rai Play, ma potete raggiungerlo anche cliccando qui

VR

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca