IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE
di Wes Ball
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Owen Teague, Freya Allan, Peter Macon, Kevin Durand, Dichen Lachman, William H. Macy, Neil Sandilands, Eka Darville.
Il Regno del Pianeta delle Scimmie è un nuovo capitolo della celebre saga di Il Pianeta delle Scimmie e vede come protagonista Owen Teague. Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Inizialmente, Il Regno del Pianeta delle Scimmie doveva essere un prequel, in seguito si è preferito far seguire la linea narrativa in avanti. Come per la trilogia precedente la colonna sonora è stata curata dal compositore americano John Paesano. “Nel mio film ci sono diversi riferimenti per i fan del cult originale del ’68”, ha detto il regista e ha anche spiegato che uno dei maggiori collegamenti tra il suo nuovo film e il primo capitolo del franchise sarà rappresentato dalla presenza della Zona Proibita, descritta come un’area rigorosamente vietata alle scimmie. Nel film del 1968 Il pianeta dellescimmie veniva rivelato che quest’area proibita è ciò che resta dell’isola di Manhattan, rivelazione che porta al leggendario finale con la Statua della Libertà. Nel film originale, l’area era vietata alle scimmie per tenerenascosto il grande segreto del ‘loro pianeta’, ovvero che la Terra un tempo era governata dagli umani. Il film è stato accolto molto bene dalla critica di oltre oceano che ha parlato di storia avvincente e di effetti visivi sorprendenti. Questo nuovo episodio della saga si candida ad essere tra i migliori per il modo con cui il racconto è stato sviluppato e realizzato.