In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

Uscite Junior Cinema Novembre 2024

FLOW – UN MONDO DA SALVARE

di Gints Zilbalodis

Genere: Animazione. Origine: Lettonia. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Flow racconta di una terribile alluvione che devasta il mondo. Il protagonista della storia è un gatto abituato a vivere per conto suo e che si vede improvvisamente costretto a mettere da parte la sua indipendenza per sopravvivere. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo dell’inondazione lo costringe infatti a mettersi in salvo su una barca che deve però condividere con un variopinto gruppo di animali, tra cui un lemure, un cane labrador, un capibara e un uccello. Gli animali imparano a collaborare, ma per il gatto è una sfida estremamente difficile. L’esito però sarà sorprendente. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza. Flowfunziona su un doppio binario, come favola didattica alla Esopo, e come visione metafisica di un’apocalisse gentile, dalla quale ci si salva con un’anima pura. La regia di Gints Zilbalodis si serve del piano sequenza per stimolare la nostra curiosità e farci vivere gli ambienti, con la stessa attenzione che deve mostrare il gatto protagonista per sopravvivere. L’immagine si fa forte anche di una direzione artistica non realistica, dal gusto pittorico, che permette alla natura e ai ruderi dell’umanità di fondersi in un’esperienza difficilmente dimenticabile.

LE LINCI SELVAGGE

di Laurent Geslin

Genere: Documentario. Origine: Francia. Data di uscita: 11 novembre 2024. Distribuzione: Wanted.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens (scuole)

Le linci selvagge è un documentario girato tra le montagne della Giura, in Svizzera, quando le nebbie invernali si aprono e nell’aria si diffonde un suono, che riecheggia in tutta la foresta. È qui che vive un animale superbo, che sui muove sinuoso tra faggi e abeti: la lince euroasiatica. Il documentario segue una famiglia di linci, la cui vita scorre al ritmo delle stagioni. Tanti gli eventi che si susseguono nel corso della loro esistenza: la nascita dei piccoli, l’apprendimento delle tecniche di caccia, la conquista del territorio e tutte le difficoltà e i pericoli che comporta. Il loro è un universo tanto vicino a noi quanto sconosciuto. La lince è un predatore importantissimo per mantenere stabile l’equilibrio della foresta, minacciata dal cambiamento (anche climatico) e dalla presenza dell’uomo, che la monopolizza e la inquina. Testimoni della vita di questo grande felino europeo vi sono tanti altri animali: camosci, falchi pellegrini, volpi ed ermellini.

LA BANDA DI DON CHISCIOTTE – MISSIONE MULINI A VENTO

di Gonzalo Gutierrez

Genere: Animazione. Origine: Argentina, Germania. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film d’animazione diretto da Gonzalo Gutierrez, vede protagonista l’undicenne Alfonso che vive in una piccola città nella Mancia con i suoi amici immaginari, tre conigli musicisti. Quando un’oscura nube che ha l’aspetto di una misteriosa tempesta, si addensa sul villaggio, Alfonso e i suoi amici, a cui si uniscono anche Pancho e Victoria, decidono di scoprire cosa stia succedendo. Dietro alla nube c’è un perfido costruttore che sta distruggendo tutto per creare una nuova città ultramoderna. Decisi a salvare le loro case, Alfonso e i suoi amici superano le paure e si lanciano in una straordinaria avventura.

SNOT E SPLASH – IL MISTERO DEI BUCHI SCOMPARSI

di Teemu Nikki

Genere: Avventura. Origine: Finlandia. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Pekka Strang, Kati Outinen, Sampo Sarkola, Jari Virman, Elina Knihtilä, Matti Onnismaa, Petri Poikolainen.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film segue due fratelli, Snot e Splash (Hugo Komaro e Urho Kuokkanen), mentre si recano in una cittadina di Mouthwater per far visita alla nonna (Marja Packalén) per le vacanze invernali. Non appena giunti sul posto i due si rendono conto che tutto nel paesino è cambiato. La loro permanenza si trasformerà in un’avventura quando la spazzatura inizierà a piovere dal cielo e tutti i buchi della città scompaiono misteriosamente. Snot e Splash cercano di capire cosa stia accadendo e scoprono che un ladro di buchi sta derubando la città. Decisi a fermarlo, i due fratelli si mettono sulle sue tracce e, proprio mentre tentano di risolvere il mistero, capiscono che non è in pericolo soltanto Mouthwater, ma il mondo intero.

WICKED

di Jon M. Chu

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Jonathan Bailey, Keala Settle, Bowen Yang, Bronwyn James, Ethan Slater, Colin Michael Carmichael, Marissa Bode, Aaron Teoh Guan Ti.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Wicked di Jon M. Chu si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale. Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica. È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo.

OCEANIA 2

di David G. Derrick Jr., Jason Hand

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 27 novembre 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato. Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo. Oceania 2 è il 63esimo film d’animazione Disney, nonché il sequel di “Oceania” (2016). Come nella tradizione Disney grande animazione, avventura e canzoni in un film dai colori vividi e spendenti.

UN’AVVENTURA SPAZIALE: UN FILM DEI LOONEY TUNES

di Peter Browngardt

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede Porky Pig e Daffy Duck un po’ abbattuti a causa dello schianto di un misterioso oggetto volante che ha squarciato il tetto della loro abitazione. I due sono alcun soldo per riparare al danno e rischiano così di perdere quella che era la loro casa d’infanzia. Il caso vuole che Petunia Pig stia cercando personale nella fabbrica locale di gomme da masticare, nella quale lei lavora da tempo come scienziata dei sapori. Per i due amici le cose sembrano andare per il verso giusto finalmente, fino a quando, però, Daffy non nota qualcosa di davvero strano: il nuovo gusto della chewing gum, venduto in tutto il pianeta e formata da una misteriosa pasta collosa verde fluo. Ben presto Porky e Daffy si rendono conto che la gomma è stata avvelenata da un perfido alieno, intenzionato a far saltare tutto il mondo in aria. I due insieme a Petunia dovranno affrontare una corsa contro il tempo per sventare i piani apocalittici dell’invasore extraterrestre. Grazie alle abilità scientifiche di Petunia, all’ingegno di Porky e alla determinazione di Daffy, i tre riusciranno a salvare il pianeta Terra?

Possono essere di interesse per dibattiti con i ragazzi (Teens – Young), specie a livello scolastico:

 

NAPOLI – NEW YORK

di Gabriele Salvatores

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: 01Distribution. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il nuovo film di Gabriele Salvatores si svolge nell’immediato secondo dopoguerra. Siamo a Napoli, nel 1949, Celestina (Dea Lanzaro) è una bambina povera. La sua casa è stata distrutta dai bombardamenti e lei ha perso quel poco che aveva. Sua zia Amelia non è più in grado di occuparsi di lei, sua sorella Agnese è andata a vivere in America e suo fratello Sasà non fa altro che mettersi nei guai. L’unica persona di cui si fida è Carmine (Antonio Guerra), un ragazzino scapestrato ma buono. I due cercano insieme il modo di tirare avanti come meglio possono, sostenendosi a vicenda. Un giorno, un marinaio americano che si sta imbarcando per New York, chiede a Carmine di sbarazzarsi di un cucciolo di giaguaro promettendogli una ricca ricompensa. Ma quando l’uomo parte senza pagarlo, il bambino e Celestina lo inseguono e finiscono sul piroscafo che li porterà Oltreoceano. Sbarcati a Ellis Island, ai due non resta che trovare il modo di costruirsi una nuova vita. Questa volta l’eclettico regista milanese ha preso spunto da un soggetto rimasto inedito, scritto da Federico Fellini prima di morire, che era stato sceneggiato da Tullio Pinelli: quel materiale originale, storia di due bambini che lasciano la Napoli del dopoguerra per andare a cercare fortuna in America, è stato rielaborato poi dallo stesso Salvatores, che firma la “nuova” sceneggiatura di questo film.

 

IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

di Margherita Ferri

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, Andrea Arru.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino). Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola. I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita. Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia. Il film può essere utilizzato come spunto per affrontare il tema con dibattiti mirati con adolescenti.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca