In Uscite della settimana

Uscite Cinema Dicembre e Festività 2024-2025

I film del mese

GRAND TOUR

di Miguel Gomes

Genere: Drammatico. Origine: Portogallo. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Jani Zhao, Gonçalo Waddington, Teresa Madruga, Manuela Couto, João Pedro Vaz, Crista Alfaiate, Cláudio Da Silva.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Grand Tour di Miguel Gomes segue il viaggio che Edward intraprende nel 1917 dalla Birmania alla Cina: il Grand Asian Tour. Funzionario dell’Impero britannico, in procinto di sposare la fidanzata Molly, Edward decide di mollare tutto e di scappare. Partito da Rangoon in Birmania, l’uomo affronta un percorso che, oltre a portarlo lontano fisicamente, lo costringe a scavare in se stesso, trasformandosi in un viaggio profondamente emotivo. Molly però, non si arrende e, all’insaputa del fidanzato, decide di seguirlo. E mentre Edward è attanagliato dalla malinconia, Molly sta attraversando l’Asia per raggiungerlo e riconquistarlo. L’operazione di Grand Tour è molto simile a quella di “Tabu”, il precedente film del regista: il passato che collassa e trova senso nel presente, o viceversa; il mito effimero, sbiadito e sbriciolato dal tempo, del colonialismo e la sua revisione critica; l’amore vissuto come impossibilità, come miscela di melodramma e comicità paradossale; l’uso della voce narrante come veicolo primario della parola. Ma la trama che segue un funzionario britannico in fuga dalla fidanzata nell’Indocina coloniale è secondaria rispetto a come Miguel Gomes racconta, con le immagini, l’Asia del presente. Grand Tour è un viaggio visionario nel tempo e nello spazio, che esplora le potenzialità contemporanee del racconto per immagini e che è capace di sprazzi di grandissimo cinema: carico di spessore teorico ma anche, sempre, di felicissima ironia.

L’ORCHESTRA STONATA

di Emmanuel Courcol

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Ludmila Mikaël, Jacques Bonnaffé.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

L’orchestra stonata di Emmanuel Courcol, vede protagonista Thibaut (Benjamin Lavernhe) un famoso direttore d’orchestra. La sua vita cambia radicalmente quando scopre di avere una grave forma di leucemia. L’unico modo per salvarsi è il trapianto di midollo osseo, ma trovare un donatore compatibile non è semplice. Proprio a causa della scoperta della malattia, Thibaut viene a conoscenza di essere stato adottato. Un donatore perfettamente compatibile sembra essere suo fratello biologico che non ha mai conosciuto. Si tratta di un modesto impiegato che vive in una piccola cittadina nel Nord della Francia e suona il trombone nella fanfara comunale. La banda rischia di sciogliersi e la fabbrica della città sta per essere chiusa. Thibaut parte per andare a cercare suo fratello e il loro incontro si rivela un’incredibile avventura che cambia la vita di entrambi per sempre. La musica unisce ricchi e poveri, chi dirige da un palco la musica, la classica, e chi si diverte a suonare il trombone in una banda di paese. Dopo il teatro come cura per l’anima in carcere, in “Un Triomphe” rifatto in Italia con Milani e Albanese in “Grazie ragazzi”, Courcol sceglie la musica per unire la commedia e il ritratto sociale, analizzando come l’ambiente in cui si è nati continua anche oggi a indirizzare il successo o meno nella vita. Due fratelli divisi da un’adozione che imparano a riscoprirsi. Catarsi musicale finale per un feel good movie da manuale, ben eseguito senza stonature e retorica.

NON DIRMI CHE HAI PAURA

di Yasemin Samdereli

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Germania. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Fandango. Interpreti: llham Mohamed Osman, Elmi Rashid Elmi, Waris Dirie, Fatah Ghedi, Armaan Haggio, Mohamed Omar, Kaltuma Mohamed Abdi.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Il film ha per protagonista la giovane Samia (llham Mohamed Osman). Nata a Mogadiscio durante la guerra civile, la piccola Samia scopre all’età di nove anni di avere un talento che la rende unica: corre più veloce di tutti i suoi compagni. Diventata una vera passione, la corsa è la sua ragione di vita e la forza che la aiuta a superare gli orrori della guerra. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali (Elmi Rashid Elmi), Samia si allena ogni giorno per partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008. Il suo sogno si avvera quando è ammessa come rappresentante della Somalia ai 200m femminili. Arriva ultima ma il pubblico le manifesta un grande calore. La sua partecipazione ai Giochi Olimpici però le costa diverse minacce da parte dei fondamentalisti somali che la condannano per aver commesso un peccato mortale: correre senza velo. Samia rischia la vita, ecco perché decide di scappare per cercare rifugio in Europa…Tratto dall’omonimo bestseller di Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega Giovani e finalista al Premio Strega, Non dirmi che hai paura prosegue idealmente là dove finisce “Io Capitano” di Garrone: c’è un adolescente in mare su un barcone anche qui, anche qui una nave italiana si avvicina. Il destino di chi fugge da realtà troppo difficili è legato spesso a piccoli particolari che possono essere decisivi e film come questo ci fanno vergognare della nostra indifferenza.

I film consigliati

LA NOSTRA TERRA

di Hugh Welchman, DK Welchman

Genere: Animazione. Origine: Polonia. Data di uscita: 02 dicembre 2024. Distribuzione: Wanted Cinema.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La nostra terra, un originale film d’animazione, è ambientato nella Polonia rurale della fine dell’Ottocento. Il villaggio di Lipce, vive del lavoro contadino e l’attaccamento alla terra prevale su tutto. Ma c’è anche una disparità sociale notevole tra poveri e ricchi. Jagna è una contadina bella e ingenua. Sottomessa al patriarcato dell’epoca, è costretta a sposare Boryna, un ricco vedovo molto più vecchio di lei. Ma lei è innamorata di Antek, il figlio di Boryna. Al centro dell’invidia e della fame di pettegolezzo del villaggio, Jagna è presa di mira da tutti. Il Sindaco Piotr, moralista e lascivo, sua moglie sempre pronta a lanciare frecciate cariche d’odio, l’altezzoso organista della chiesa del villaggio e molti altri. La giovane donna deve combattere da sola contro tutti in nome dell’amore e della sua libertà. Ovviamente, un film d’animazione per un pubblico adulto che potrà apprezzare l’originalità e l’accuratezza del disegno.

CRIATURE

di Cécile Allegra

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito, Alessio Gallo, Giuseppe Pirozzi, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Martina Abbate, Catello Buonocore.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film vede protagonista Mimmo Sannino, un tempo insegnante, ora impegnato come educatore di strada a Napoli, si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola, e permettergli di ottenere il diploma di terza media. Il suo mezzo di predilezione: l’arte circense – arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale. L’operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà.

IL MONACO CHE VINSE L’APOCALISSE

di Jordan River

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Delta Star Pictures. Interpreti: Nikolay Moss, Bill Hutchens, Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini, G-Max, Giancarlo Martini, Yoon C. Joyce.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

30 marzo 1202, è l’ultimo giorno di vita per l’abate-teologo Gioacchino da Fiore. Un momento in cui rilegge la sua esistenza, le numerose sfide fronteggiate per fondare la Congregazione florense e il monastero di Fiore sulla Sila (oggi San Giovanni in Fiore). Il monaco, nel corso della sua vita, si è fatto conoscere per i suoi scritti e studi teologici riguardanti la “Terza Epoca” e il Libro dell’Apocalisse. Forte di un coinvolgimento del territorio e delle istituzioni calabresi, con il supporto del Centro internazionale di studi gioachimiti, Jordan River ha realizzato un film pensato per promuovere la conoscenza della figura, del pensiero e dell’eredità di Gioacchino da Fiore, rivolgendosi a un pubblico ampio e differenziato, accompagnando il processo di beatificazione del monaco e offrendo un titolo valido per fare esperienza del clima giubilare.  Quello di Gioacchino diventa un viaggio della speranza che va oltre la vita, ma incentrato sull’esistenza stessa dell’uomo, sulla forza dell’amore e sulla ricerca del divino in ogni essere vivente.

MUFASA: IL RE LEONE

di Barry Jenkins

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 19 dicembre 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Mufasa: Il Re Leone è il prequel del classico Disney “Il Re Leone” (1994) e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l’ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco. Attraverso flashback, riviviamo la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale. Le musiche sono composte da grandi nomi: la colonna sonora è infatti realizzata da Hans Zimmer, Pharrell Williams e Nicholas Britell, a cui si aggiungono anche le performance di Elton John e Tim Rice. Come al solito l’animazione è di alto livello e il racconto è avvincente.

MARIA

di Pablo Larraín

Genere: Drammatico. Origine: Germania, USA. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Kodi Smit-McPhee, Valeria Golino, Haluk Bilginer, Caspar Phillipson.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Dopo “Jackie” (2016) e “Spencer” (2021), il regista cileno Pablo Larrain si cimenta in un altro biopic al femminile: Maria, che racconta la vita di una delle più grandi cantanti liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70. Gli ultimi anni di vita, quindi, di una diva del Novecento, la più straordinaria voce della lirica, ma anche regina del jet set, mediaticamente sempre in prima pagina, con la sua vita magnifica eppure dolorosa, e i suoi amori tragici e sofferti. Larrain chiude in gloria la sua trilogia su alcune grandi donne del secolo scorso con il capitolo più compiuto. Toccante, grande ritmo, regala la più grande interpretazione della carriera a una Angelina Jolie magnifica, in pieno capace di cogliere i tormenti di una diva impossibilitata a fuggire dal suo status. Ad interpretare la divina Callas è Angelina Jolie, che per prepararsi al film ha studiato canto per ben sette mesi; i costumi da lei indossati sulla scena sono gli abiti originali indossati da Maria Callas e provengono dall’archivio storico del costumista Massimo Cantini Parrini. Ad affiancare Angelina Jolie sul set ci sono diversi attori italiani, tra cui Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino.

IO E TE DOBBIAMO PARLARE

di Alessandro Siani

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 19 dicembre 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall’Orto, Fulvio Falzarano, Enrico Lo Verso, Tommaso Cassissa, Euridice Axen, Sergio Friscia, Biagio Izzo, Giovanni Esposito, Peppe Lanzetta, Alan Cappelli Goetz.

Utilizzazione: attività ordinaria

Io e Te dobbiamo parlare vede protagonisti per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. La storia è quella di Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) che sono poliziotti e condividono molte cose: una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due, una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere, fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre. La misurata comicità di Siani si associa a quella esuberante di Pieraccioni per una commedia dall’impianto semplice e lineare.

TOFU IN JAPAN – LA RICETTA SEGRETA DEL SIGNOR TAKANO

di Mitsuhiro Mihara

Genere: Commedia. Origine: Giappone. Data di uscita: 19 dicembre 2024. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Tatsuya Fuji, Kumiko Asô, Mariko Akama, Joe Hyuga, Katsuya Kobayashi, Riku Kurokouchi, Kumi Nakamura, Nihi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Tatsuo (Tatsuya Fuji) e di sua figlia Haru (Kumiko Asô), che insieme gestiscono il Takano Tofu Store, un ristorante nella cittadina di Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, dove i due seguono ancora un’antica ricetta tradizionale per la preparazione del tofu. Quando Tatsuo scopre di essere malato, teme di lasciare sua figlia sola. L’uomo decide quindi di mettersi in viaggio alla ricerca di un buon partito per Haru, nascondendo il tutto alla ragazza.

UNA NOTTE A NEW YORK

di Christy Hall

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 19 dicembre 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Una Notte a New York si svolge a bordo di un taxi. Una giovane donna (Dakota Johnson) sale sull’auto guidata da Clark (Sean Penn) che dall’aeroporto JFK di New York la deve portare a Manhattan. Lei appare tesa, e i due iniziano una conversazione leggera, sembrano le solite chiacchiere superficiali che si fanno tra tassista e cliente. Ma lungo il viaggio la conversazione sembra prendere forma e spessore. I due si sentono liberi di affrontare temi importanti e molto personali per poi diventare intimi. Clark e la ragazza si raccontano, svelano dettagli della loro storia personale e con grande onestà mettono a nudo le proprie fragilità. Una semplice corsa in taxi che diventa per entrambi un’occasione di profonda e inattesa riflessione. Come è facile immaginare, questo film scritto e diretto dall’esordiente Christy Hall era nato in origine come testo teatrale, convertito poi in un progetto per il cinema. Il film celebra la potenza che si esprime in quei rari momenti di pura connessione umana, anche con una persona improbabile. Parla di verità e illusione, di come sostituiamo senza sforzo l’una all’altra per sopravvivenza. Parla dei ricordi dolorosi dell’infanzia, di come i traumi del passato possano manifestarsi nei modi più profondi.

I film di possibile utilizzo

OPS! È GIÀ NATALE

di Peter Chelsom

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Danny DeVito, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama, Lucy DeVito, José Zúñiga, Adrian Dunbar, Antonella Rose, Denis Conway, Roderick Hill, Antonella Salvucci.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film vede i Randall, una coppia americana, formata da Abbie e Jacob (Lucy DeVito e Wilmer Valderrama), partire alla volta delle Dolomiti insieme alla figlia di 10 anni Claire (Antonella Rose) per far visita al nonno Lawrence (Danny DeVito). L’anziano ha un hotel sulle Alpi, dove la famiglia è solita ritrovarsi per il Natale. Questa volta, però, Abbie e Jacob hanno deciso di recarvisi per Ferragosto con una missione ben precisa: si stanno separando e vogliono che sia proprio Lawrence a comunicarlo a Claire. Nonno e nipote hanno un rapporto molto speciale, tanto da organizzare un piano per tentare di far restar insieme i suoi genitori. Quando Claire capisce che il prossimo Natale non lo trascorreranno tutti insieme in famiglia come al solito, insiste per festeggiarlo ad agosto, convincendo perfino l’altra coppia di nonni della bambina, che vive negli Stati Uniti, a raggiungerli in Italia. Claire è convinta che la magia del Natale può funzionare anche in piena estate, ma un imprevisto manda all’aria i suoi piani.

PER IL MIO BENE

di Mimmo Verdesca

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Barbora Bobulova, Marie-Christine Barrault, Stefania Sandrelli, Leo Gullotta, Sara Ciocca, Gualtiero Burzi, Grazia Schiavo, Fabio Grossi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film segue la storia di Giovanna (Barbora Bobulova), una donna forte, autonoma. Guida fieramente l’azienda di famiglia e cresce da sola una figlia adolescente. La sua vita scorre solida, fino a quando non scopre di avere una grave malattia. Per la prima volta ha bisogno di qualcuno. Cerca all’interno della famiglia un donatore compatibile, ma sua madre le confessa che non è possibile: nessuno fino a quel momento ha mai avuto il coraggio di dirle che è stata adottata. Giovanna non sa più chi è. Vorrebbe risalire alle sue vere origini ma si scontra con una legge complicata. Quando il tribunale le comunica che sua madre biologica si rifiuta di aiutarla, Giovanna decide di aggirare le regole, rintraccia la donna e si presenta da lei, decisa a farsi conoscere. L’anziana donna che si trova davanti, Anna, è ostile e sfuggente, non si lascia avvicinare da nessuno. Mantenendo segreta la sua identità, Giovanna la avvicina con pazienza e sensibilità. Inizia tra loro un rapporto fatto di poche parole, gesti ruvidi e affetto. Anna lentamente si apre, inizia a fidarsi nuovamente di qualcuno, mentre Giovanna si dimentica del motivo di salute che l’ha spinta fin lì, per inseguire un bisogno di verità molto più profondo. Una verità legata alla storia della sua nascita.

PIECE BY PIECE

di Morgan Neville

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: serate evento (musicale)

Piece by Piece è un biopic diretto e co-prodotto da Morgan Neville, al suo esordio come regista d’animazione. L’opera racconta la vita e la carriera del cantante, compositore, produttore e stilista Pharrell Williams, che è anche protagonista e narratore. Particolarità del biopic è la sua realizzazione: è infatti stato realizzato con l’animazione Lego e per l’occasione sono stati creati nuovi pezzi per meglio rappresentare alcuni personaggi e strumenti musicali. Oltre alla voce di Pharrell Williams, in Piece by Piece ci sono anche quelle di altri artisti famosi che interpretano se stessi, tra cui Gwen Stefani, Kendrick Lamar, Timbaland, Justin Timberlake, Busta Rhymes, Jay-Z, Snoop Dogg, N.O.R.E. e Daft Punk.

UNA FAMIGLIA SOTTOSOPRA

di Alessandro Genovesi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali, Carlo Alberto Matterazzo, Martina Bernocchi.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film di Alessandro Genovesi vede protagonista Alessandro Moretti. L’uomo ha buone ragioni per essere deluso dalla vita. Non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi. Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto, famiglia compresa. Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. E questo è solo l’inizio.

IL GIORNO DELL’INCONTRO

di Jack Huston

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 12 dicembre 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Ron Perlman, Joe Pesci, John Magaro, Michael Pitt, Anatol Yusef, Nicolette Robinson, Kaili Vernoff, Jordyn Rax.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il Giorno dell’Incontro è la storia di Mikey (Michael Pitt), un pugile uscito di prigione dopo un lungo periodo di detenzione. L’uomo soffre da molto tempo di una malattia che ha tenuto nascosta a tutti. Prima del carcere, è stato un pugile di grande successo, Mikey ha vinto molti incontri e in onore di quei tempi gloriosi decide di tornare sul ring. Va a trovare le persone che sono state importanti nella sua vita e soprattutto nella sua carriera e il giorno stesso affronta il suo primo combattimento da uomo libero. Il match si tiene al Madison Square Garden e si rivela essere un evento catartico nella sua vita. Mikey, infatti, vive questo momento come la sua grande occasione di redenzione. La boxe è solo un mezzo per fare pace con se stesso e con le persone che ama.

ME CONTRO TE: CATTIVISSIMI A NATALE

di Claudio Norza, Luigi Calagna

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 12 dicembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il duo di successo formato da  Luigi Calagna e Sofia Scalia (i “me contro te”) torna con questo film ambientato alla Vigilia di Natale, quando al Polo Nord, esattamente nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, tutti sono in fermento con i preparativi per la notte più magica di tutto l’anno. Anche Luì e Sofì sono alle prese con i preparativi per festeggiare il Natale, ma diventano le vittime di un elfo dispettoso che fa diversi scherzetti ed è intenzionato a rovinare la festa a tutti i bambini buoni. Ad aiutare Babbo Natale a salvare quella che potrebbe diventare una situazione disastrosa ci pensano i cattivissimi Signor S., Perfidia e sua figlia Velenia, che vivranno una meravigliosa e divertente avventura al Polo Nord. Come al solito il format è ormai quello collaudato in cui la semplicità del racconto si associa ad un positivo senso del limite.

THE SWEET EAST

di Sean Price Williams

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 12 dicembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Earl Cave, Ayo Edebiri, Michelle Ellyse, Jacob Elordi, Jamie Granato, Emmy Harrington, Jeremy O. Harris, Gibby Haynes, Jack Irv.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è la storia di un viaggio picaresco, quello della adolescente Lillian (Talia Ryder), che decide di fuggire durante una gita scolastica a Washington per muoversi lungo la costa orientale degli Stati Uniti attraverso le città e i boschi. Nel corso di questa fuga la liceale farà diversi incontri, imbattendosi in una serie di persone che vanno dai suprematisti agli islamisti, passando per i neopunk fino alle nuove avanguardie, in un mix di radicalismo e delirio. Il suo viaggio mostrerà il disordine mentale, sociale e politico degli odierni Stati Uniti.

DIAMANTI

di Ferzan Ozpetek

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 19 dicembre 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Questo nuovo film di Ferzan Özpetek vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un’altra epoca, nel passato, dove l’aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto. In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali. Un racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e, al contempo, di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.

LE OCCASIONI DELL’AMORE

di Stéphane Brizé

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 23 dicembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Guillaume Canet, Alba Rohrwacher, Emmy Boissard Paumelle, Sharif Andoura.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Mathieu, che vive a Parigi, e di Alice, che invece vive in una cittadina vicino al mare nell’ovest della Francia. Lui ha cinquanta anni ed è un attore affermato e di successo. Lei di anni ne ha quaranta ed è un’insegnante di pianoforte. I due si sono innamorati quindici anni fa e in seguito hanno deciso di separarsi. Dal momento del loro distacco di tempo ne è passato, ognuno ha preso la propria strada e le ferite di quella rottura si sono rimarginate lentamente. Ma i due si incontreranno di nuovo. Il film è anche un elogio al ruolo apparentemente non essenziale, ma “eroico” dell’artista – che sia un attore o musicista – che si preoccupa del nutrimento dell’anima, nobilitando le nostre vite al di là del sostentamento. Un elogio della fragilità, del non negarsi all’altro per i difetti, imparando a conoscersi attraverso i punti deboli.

BETTER MAN – LA VERA STORIA DI ROBBIE WILLIAMS

di Michael Gracey

Genere: Musicale. Origine: USA. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Robbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton, Alison Steadman, Kate Mulvany, Frazer Hadfield, Damon Herriman, Raechelle Banno, Tom Budge, Jake Simmance.

Utilizzazione: serate evento (musicale)

Il film è incentrato sul cantante inglese Robbie Williams che racconta come è nata la sua carriera, a partire dai primi successi con la band Take That fino all’esordio e la fama da solista. Un uomo che non ha ricevuto solo il dono della voce, ma anche quello di intrattenitore e che nei suoi concerti si è sempre esibito come cantante e al contempo come showman. Il film mostra come un uomo qualunque, originario di un paesino britannico, Stoke-on-Trent, sia riuscito a sognare così in grande e talmente forte da vedere avverato il suo desiderio. Proprio inseguendo i suoi sogni con fermezza è riuscito a raggiungere grandi risultati, vendendo 80 milioni di dischi in tutto il mondo. Grazie anche al suo talento, che lui stesso dice di non avere, è diventato uno dei cantanti pop simbolo degli anni Novanta e Duemila. Dotato di una grande forza di volontà, ma anche di una forte testardaggine, Robbie si è tramutato, plasmandosi con le sue stesse mani, da uomo comune a superstar, pur non nascondendo mai i suoi difetti, anzi mostrandosi sempre per quello che è realmente e attraversando momenti di grande difficoltà, come la depressione, l’abuso di stupefacenti e i disturbi mentali.

CORTINA EXPRESS

di Eros Puglielli

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 23 dicembre 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni, Ernesto D’Argenio, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Veronica Logan.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell’incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro ci sono: Lucio De Roberti, affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso; l’ex star della musica Dino Doni, che cerca il riscatto della sua carriera, ma soprattutto l’affetto di sua figlia; infine, l’esplosiva Patrizia Giordano, una discografica che rischia il fallimento e che si ritrova accanto un marito un po’ ignavo. Tutti loro, così come molti altri personaggi a Cortina, si ritroveranno con i propri destini intrecciati insieme in situazioni comiche, nelle quali ognuno cercherà di ottenere il suo personale lieto fine.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA GUERRA DEI ROHIRRIM

di Kenji Kamiyama

Genere: Animazione. Origine: USA, Giappone. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il racconto di questo film è ambientato diverso tempo prima degli eventi della Trilogia dell’Anello e racconta la storia di Helm Hammerhand, un leggendario re di Rohan, che insieme al suo popolo si ritrova a dover fronteggiare l’attacco improvviso di Wulf, il signore di Dunland, in cerca di vendetta dopo la morte del padre. Il re di Rohan e il suo esercito sono costretti a un’ardua resistenza nella roccaforte di Hornburg, una fortezza che diverrà nota ai posteri come il Fosso di Helm, mentre il nemico prova ad accerchiarli e sconfiggerli in ogni modo. La sesta versione animata tratta dal mondo di J.R.R. Tolkien è un anime-fantasy. Diretto da Kenji Kamiyama, che ha alle spalle 30 anni di carriera come animatore, sceneggiatore e regista di anime, The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim è ambientato circa 200 anni prima degli eventi de “Il Signore degli Anelli”, ma è strettamente legato a quel mondo, tanto che Peter Jackson, regista come ben sappiamo delle due trilogie cinematografiche sulla Terra di Mezzo, figura come produttore esecutivo.

SONIC 3 – IL FILM

di Jeff Fowler

Genere: Animazione. Origine: USA, Giappone. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Sonic 3 è il terzo capitolo incentrato sull’alieno blu simile a un riccio con il potere della supervelocità. In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso cattivo con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.

PINO DANIELE – NERO A METÀ

di Marco Spagnoli

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 04 gennaio 2025. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: Serate evento (musicale)

Questo documentario ripercorre, a dieci anni dalla scomparsa, la tappe fondamentali della vita e della carriera di Pino Daniele. Scritto insieme a Stefano Senardi, amico e produttore storico del cantautore napoletano, ci offre un ritratto intimo e inedito. Una testimonianza diretta ma anche una ricerca approfondita di materiali di repertorio hanno reso possibile un racconto che diventa la celebrazione di un artista considerato parte fondamentale della cultura partenopea. Intervengono nomi iconici del panorama musicale napoletano come Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e molti altri. Interviste a collaboratori e persone che hanno vissuto con Pino Daniele ci regalano storie e aneddoti che ci aiutano a conoscere meglio l’uomo e il grande musicista.

Le altre uscite

LA STANZA ACCANTO

di Pedro Almodovar

Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews, Victoria Luengo, Alvise Rigo.

La Stanza Accanto di Pedro Almodovar segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Nessun grande amore né melodrammi questa volta, per Almodovar. Nel suo primo film in lingua inglese il regista spagnolo affronta il tema dell’eutanasia, del controllo sulla propria morte, ancora una volta attraverso la storia di due donne, una delle quali, malata terminale, chiede all’altra di accompagnarla verso la morte, ma come vicina di camera, non complice. La chiara e ostentata scelta a favore dell’eutanasia, vista come soluzione senza alcun confronto o soluzione alternativa rende molto problematico l’utilizzo del film, al limite in situazioni di chiaro confronto e dibattito.

KRAVEN – IL CACCIATORE

di J.C. Chandor

Genere: Azione. Origine: USA. Data di uscita: 11 dicembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Aaron Taylor-Johnson, Russell Crowe, Ariana DeBose, Christopher Abbott, Alessandro Nivola, Fred Hechinger, Levi Miller, Greg Kolpakchi, Rachel Handshaw.

Il film segue la storia dell’immigrato russo Sergei Kravinoff (Aaron Taylor-Johnson) che deve dimostrare di essere il migliore cacciatore al mondo portando a termine un’ardua missione. Il film è un’origin story che racconta nascita e destino di uno dei villain della Marvel, ancor prima che quest’ultimo abbia a che fare con Spider-Man. Nel cast del film anche Russell Crowe e Ariana DeBose, rispettivamente nei panni del padre di Kraven, un malvagio cacciatore, e della sacerdotessa vudù Calypso.

SOLO PER UNA NOTTE

di Maxime Rappaz

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 12 dicembre 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher, Pierre-Antoine Dubey, Véronique Mermoud, Alexia Hébrard, Marie Probst, Yvette Théraulaz.

Il film racconta la storia di Claudine (Jeanne Balibar), una donna di mezza età che ha dedicato la sua intera la vita a occuparsi del figlio, sacrificando in questo modo se stessa e tutti i suoi sogni. Claudine si concede solo una notte, una volta alla settimana, di martedì, un po’ di libertà, trascorrendo del tempo in un albergo di montagna per socializzare con uomini di passaggio. Quando uno di questi amanti decide di prolungare il suo soggiorno, la donna si ritrova coinvolta in una relazione inaspettata con lui. Claudine vedrà la sua quotidianità sconvolta e questo le farà tornare la voglia di riprendere in mano la propria vita.

CONCLAVE

di Edward Berger

Genere: Thriller. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 19 dicembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini, Loris Loddi, Rony Kramer, Joseph Mydell, Brian F. O’Byrne, Merab Ninidze, Lucian Msamati, Sergio Castellitto, Jacek Koman, Thomas Loibl.

Il film segue il Cardinal Lawrence (Ralph Fiennes) nella delicata gestione del Conclave dopo la morte del Papa, figura molto amata durante il suo pontificato. Il conclave porterà all’elezione del nuovo Papa. Il Cardinal Lawrence capisce ben presto di trovarsi al centro di una cospirazione fatta di rivalità, ambizioni personali e scandali. Mentre ognuno trama per raggiungere i propri obiettivi, Lawrence scopre che il defunto Papa nascondeva un segreto che potrebbe danneggiare le fondamenta stesse della Chiesa Cattolica. Ora deve scoprire di cosa si tratta prima che venga eletto il nuovo pontefice. Il film vede il Conclave e la Chiesa come un accozzaglia di politici che tramano per il potere e si riduce ad un thriller che denota un’assoluta assenza di approfondimento dei temi trattati.

DOVE OSANO LE CICOGNE

di Fausto Brizzi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: Piper Film. Interpreti: Angelo Pintus, Marta Zoboli, Beatrice Arnera, Andrea Perroni, Tullio Solenghi.

Dove osano le cicogne, il film diretto da Fausto Brizzi, racconta la storia di una coppia che, non riuscendo ad avere un figlio, andrà in Spagna per affidarsi a una clinica specializzata in fecondazione assistita. Le cose si complicheranno non poco dopo l’incontro con una giovane ragazza, apparentemente perfetta, che si offrirà di portare avanti la gravidanza al posto dei futuri neogenitori. Uno spot per la maternità surrogata ?

NOSFERATU

di Robert Eggers

Genere: Horror. Origine: USA, Repubblica Ceca. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Willem Dafoe, Ralph Ineson, Lily-Rose Depp, Emma Corrin, Simon McBurney, Paul A Maynard, Stacy Thunes.

Nosferatu si svolge nell’Ottocento in Germania. Il protagonista è un vampiro proveniente dalla Transylvania che si invaghisce ossessivamente di una giovane donna. Il vampiro non può fare a meno di perseguitare l’oggetto del suo desiderio, generando orrore e sangue. Nosferatu è un horror gotico scritto e diretto da Robert Eggers, regista noto per altri film horror “The Witch” (2015), “The Lighthouse” (2019) e “The Northman” (2022). L’opera si basa sul romanzo “Dracula” (1897) di Bram Stoker, ed è anche il remake di “Nosferatu” (1922), di Friedrich Murnau, un classico del cinema muto e capolavoro del cinema tedesco. Quella di Eggers non è la prima rivisitazione dell’opera: prima di lui il regista Werner Herzog aveva realizzato “Nosferatu, il principe della notte” (1979) con protagonista Klaus Kinski.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca