USCITE CINEMA 23 – 26 Ottobre 2014
Film che possono essere di interesse
BOYHOOD
di Richard Linklater
Con: Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Girato in soli 39 giorni ma in un arco di tempo di ben 12 anni (tra il 2002 e il 2013), Boyhood è un’esperienza cinematografica assolutamente innovativa che ci fa immergere in un modo unico nella vita ordinaria di una famiglia ordinaria. Il protagonista è Mason (Ellar Coltrane), che insieme con la sorella Samantha, intraprenderà un viaggio attraverso gli anni che vanno dall’infanzia all’ età adulta. Sua madre e suo padre (Patricia Arquette e Ethan Hawke), da tempo separati, dovranno invece confrontarsi con le difficoltà dell’ essere genitori in un contesto in continua evoluzione. Linklater collabora ancora una volta con Ethan Hawke e, come già accaduto nel 1995 proprio con Prima dell’Alba, si aggiudica con questo nuovo film l’Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino 2014.
BUONI A NULLA
di Gianni Di Gregorio
Con: Marco Marzocca e Valentina Lodovini. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Commedia.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? Dai colleghi d’ufficio, alla vicina di casa pestilenziale, fino alle pretese impossibili della ex moglie, le angherie quotidiane sono infinite. Marco invece é un uomo buono, gentile, indifeso. Innamorato di Cinzia la giovane collega che lo schiavizza e lo illude. Bisognerebbe arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare, ma come si fa? Da soli è difficile ma forse unendo le forze…Un moderno Fantozzi, molto più realistico e attuale.
GUARDIANI DELLA GALASSIA
di James Gunn
Con: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio del Toro. Distribuzione: Walt Disney. Genere: Avventura
Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Guardians of the Galaxy è un’avventura epica che proietta l’universo cinematografico Marvel nello spazio infinito. L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.
IL SALE DELLA TERRA
di Juliano Ribeiro Salgado, Wim Wenders
Con: Sebastiao Salgado, Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado. Distribuzione: OfficineUBU. Genere: Documentario
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young
Il sale della terra racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.
THE JUDGE
di David Dobkin
Con: Robert Duvall, Vera Farmiga, Vincent D’Onofrio, Jeremy Strong.Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività ordinaria
In The Judge il protagonista Downey è Hank Palmer, un grande avvocato della città, che torna nella sua casa d’infanzia dove suo padre separato, è il giudice, ed è sospettato di omicidio. Egli si propone di scoprire la verità e lungo la strada si ricongiunge con la famiglia dalla quale si allontanò anni prima. Un film di impianto classico con ottimi interpreti.
THIRD PERSON
di Paul Haggis
Con: James Franco, Mila Kunis, Olivia Wilde. Distribuzione: Moviemax. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività Culturale/Cineforum
Il film racconta le storie di tre coppie che vivono in tre città diverse: New York, Parigi e Roma. L’idea del film è di raccontare una moderna storia sulle relazioni: “Le tre storie rappresentano l’inizio, la relazione in sé e la fine di questa – ha detto Haggis – La coppia in Italia è l’inizio, Parigi è il durante e New York la fine”. Film complesso per i temi proposti e per il linguaggio usato, da utilizzare in situazioni mirate per un pubblico preparato.
NEVE
di stefano Incerti
Con: Roberto De Francesco, Esther Elisha, Massimiliano Gallo, Antonella Attili, Angela Pagano. Distribuzione: Microcinema. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Un uomo in viaggio a bordo di una station wagon verde. Alla ricerca di qualcosa, forse la refurtiva di una rapina dimenticata. Una donna dalla pelle scura, scaricata e poi inseguita da un piccolo gangster, cui forse ha sottratto qualcosa di grosso. Perché Donato decide di soccorrere Norah, e portarla con sé lungo un tratto del suo misterioso percorso? L’incontro casuale di due vite “con le spalle al muro”. Sullo sfondo, una provincia italiana che si stenta a riconoscere. Un paesaggio senza luoghi, perennemente imbiancato dalla neve.
LAST SUMMER
di Leonardo Guerra Seràgnoli
Con: Rinko Kikuchi, Yorick Van Wageningen, Lucy Griffiths, Laura Sofia Bach. Distribuzione: Bolero Film.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Il film racconta di una giovane donna giapponese che ha quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell’ex-marito. Sola con l’equipaggio, che ha il mandato di sorvegliarla a vista, la donna affronta la sfida di ritrovare un legame col bambino prima di doversene separare per molti anni.
IL GRANDE QUADERNO
di János Szász
Con: László Gyémánt, András Gyémánt, Piroska Molnár. Distribuzione: Academy2
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Due fratelli gemelli vengono affidati dalla madre alla nonna, sperando che in questo modo possano sopravvivere alla crudeltà della Seconda Guerra Mondiale, in un villaggio al confine ungherese. La nonna non si può certo dire che sia amorevole e dolce, tutt’altro, così i due fratelli dovranno imparare a cavarsela da soli dal male che li circonda. Film duro e complesso, non privo di un suo certo fascino, da riservare comunque a spettatori esperti e preparati.
Le altre uscite
VAMPIRE ACADEMY
di Mark Waters
Con: Olga Kurylenko, Zoey Deutch, Lucy Fry, Danila Kozlovski. Distribuzione: Moviemax. Genere: Fantasy
Rose Hathaway è una diciassettenne Dampira, metà vampiro metà umana, che ha il compito di proteggere Lissa Dragomir una ragazza Moroi, ovvero appartenente alla stirpe reale dei vampiri. Dopo un tentativo di fuga, Rose e Lissa vengono catturate e costrette a ritornare all’Accademia dalla quale erano fuggite per imparare a difendersi dagli Strigoi, vampiri immortali e assetati di sangue che minacciano Lissa. Qui Rose intreccia una relazione proibita con il suo affascinante e misterioso istruttore Dimitri Belikov. Sulla scia di precedenti lavori sul tema, senza particolare originalità.
SOAP OPERA
di Alessandro Genovesi
Con: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia
Una commedia che racconta gli odi, gli amori, gli equivoci, gli intrecci e le complicate traiettorie emotive che collegano tra di loro i bizzarri abitanti dello stesso palazzo, a poche ore dal capodanno. Purtroppo, il film cade spesso nella grossolanità e nella volgarità gratuita per sopperire ad una assoluta mancanza di idee.