Uscite Cinema 23 – 26 Aprile 2015
Il film della settimana
SQUOLA DI BABELE
di Julie Bertuccelli
Genere: Documentario. Distribuzione: Kitchen Film
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens
Sono irlandesi, senegalesi, brasiliani, marocchini, cinesi… Hanno tra gli 11 e i 15 anni e sono appena arrivati in Francia. Per un anno staranno insieme nella classe d’accoglienza di una scuola parigina. In questo microcosmo tutti esprimono appieno la loro innocenza, l’energia e le loro contraddizioni, animati dal desiderio di cambiare vita e di vivere insieme, sconvolgendo le nostre idee e facendoci credere che un futuro migliore è possibile. Da utilizzare (anche a livello scolastico) per riflessioni sull’integrazione, sulla scuola, sul mondo attuale visto con lo sguardo di giovani di culture e origini diverse.
Film che possono essere di interesse
ADALINE – L’ETERNA GIOVINEZZA
di Lee Toland Krieger
Con: Amanda Crew, Blake Lively, Harrison Ford, Michiel Huisman. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum
Adaline smette di invecchiare dopo un incidente fatale. L’eterna giovane donna riscopre l’amore dopo molti anni grazie ad un uomo con cui tornerà a vivere pienamente la propria vita. Il film trae lo spunto dalla trovata abbastanza originale per ripercorrere fatti e momenti del XIX secolo.
AVENGERS: AGE OF ULTRON
di Joss Whedon
Con: Scarlett Johansson, Aaron Taylor-Johnson, Andy Serkis, Chris Evans, Robert Downey Jr, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Chris Hemsworth. Distribuzione: Walt Disney.
Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens-Young
Quando Tony Stark cerca di avviare un programma di mantenimento della pace, le cose vanno male e gli eroi più potenti della Terra, tra cui Iron Man, Capitan America, Thor, L’incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova. Il destino del pianeta è in bilico. Quando emerge il malvagio Ultron, spetta ai Vendicatori impedirgli di attuare i suoi piani terribili e le alleanze e l’ azione inaspettata spianano la strada ad un’ epica ed unica avventura globale. La squadra deve rimontare per sconfiggere James Spader nei panni di Ultron, un terribile cattivo tecnologico deciso ad estinguere la razza umana. Nuovo episodio della serie con tutti i personaggi famosi dei fumetti Marvel.
I BAMBINI SANNO
di Walter Veltroni
Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Documentario.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens-Young
Questo film racconta come trentanove bambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l’Italia, la loro vita, i grandi, il futuro. Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. È anche un paese con meno fantasia, con meno poesia, con meno gioco e con meno ottimismo. Il regista ha cercato di raccontare, attraverso le voci dei bambini, il nostro tempo. Li ha interrogati sulla vita, l’amore, le loro passioni, il rapporto con Dio, sulla crisi e la famiglia. Più rivolto ai grandi che ai ragazzi, il film può essere utilizzato per dibattiti con giovani e adolescenti, per approfondire i temi affrontati e per verificare quanto i film presenta è aderente alla realtà come i ragazzi effettivamente la vedono.
SAMBA
di Olivier Nakache, Eric Toledano
Con: Omar Sy Charlotte Gainsbourg Tahar Rahim Izïa Higelin. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Un incontro fra due mondi, quello di Samba, senegalese clandestino che vive in Francia da 10 anni e colleziona lavoretti per sopravvivere, e quello di Alice, una dirigente d’azienda che dopo un crollo psico-fisico da stress decide di cambiare vita. Lui tenta tutte le strade per la regolarizzazione, mentre lei cerca di ricostruire se stessa attraverso il volontariato in un’associazione. Entrambi stanno provando ad uscire dal loro inferno personale fino a quando, un giorno, i loro destini si incrociano.
Le altre uscite
IN THE BOX
di Giacomo Lesina
Con: Antonia Liskova, Niccolò Alaimo e Jonathan Silvestri. Distribuzione: Cinecittà Luce. Genere: Thriller
Una giovane donna si risveglia dentro le quattro mura di un garage. All’interno del piccolo spazio, un’automobile esala anidride carbonica; un gas che ogni giorno senza saperlo respira quando esce per strada. Un gas che sembra così innocuo, ma che lì dentro diventerà micidiale. Ad averla chiusa nel garage è uno sconosciuto che sa ogni cosa di lei, del suo passato. E soprattutto di ciò che ha di più importante al mondo: la figlia piccola che l’aspetta a casa. Non le rivela il motivo per cui l’ha imprigionata. Solo il tempo a disposizione per salvarsi.
LE FRISE IGNORANTI
di Antonello De Leo, Pietro Loprieno
Con: Lino Banfi, Dario Bandiera, Francesco Pannofino, Federica Cifola. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Commedia
Luca è pugliese, ha trent’anni e un lavoro che non lo appassiona. E’ sposato con Caterina, una ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti. Il film offre lo spunto per percorrere Puglia e Basilicata, seguendo le strampalate avventure del gruppo.
SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO
di Duccio Chiarini
Con: Matteo Creatini, Franscesca Agostini, Nicola Nocchi. Distribuzione: GoodFilms. Genere: Commedia
Sin da quando è piccolo, il diciassettenne Edoardo soffre di una malformazione al prepuzio che lo rende alquanto impacciato con le ragazze e lo costringe a vivere chiuso in un microcosmo asessuato. L’incipit iniziale serve a presentare tutta una serie di situazioni scabrose e grossolane.