NEWSLETTER ACEC – ANCCI TOSCANA
N.1 Gennaio – Febbraio 2016
PRESENTAZIONE
Il 2016 inizia carico di iniziative legate al cinema, alla cultura e al divertimento. ACEC e ANCCI propongono per grandi e piccini non solo proiezioni nelle sale associate, ma corsi, eventi e iniziative d’interesse collettivo in tutta la regione.
Con questo primo numero della NEWSLETTER dell’ACEC Toscana vogliamo, oltre a dare alle sale associate le informazioni necessarie e utili allo svolgimento delle loro attività, incrementare la collaborazione e i contatti con tutti coloro che operano in esse, fornendo non solo gli strumenti per il lavoro, ma anche suggerire idee e iniziative utili a un sempre più proficuo rapporto con il pubblico.
La forma sarà agile e sintetica, proprio perché vogliamo che lo scopo sia quello di informare, rimandando al sito www.acectoscana.it o al contatto diretto gli approfondimenti per chi è interessato ad un argomento specifico. La periodicità della newsletter sarà con una cadenza bimensile, salvo appuntamenti o notizie di particolare importanza da comunicare con maggiore urgenza. Ci auguriamo che lo sforzo che stiamo facendo per rendere sempre più condiviso il cammino associativo venga accolto e apprezzato e che si risponda con una collaborazione che sia sempre più fattiva e convinta. Fare squadra è sempre più importante, specialmente in questo periodo in cui il cinema sta subendo cambiamenti sostanziali sia dal punto di vista tecnico che organizzativo e le sale sono chiamate a una propria caratterizzazione e visibilità che non può prescindere dal sentirsi parte di qualcosa di più grande e partecipato.
Nel nostro caso, l’invito stesso del Papa alla Chiesa ad aprirsi all’esterno, pone le sale ACEC in prima linea in questa nuova dimensione con un compito impegnativo e affascinante che non può essere disatteso, rendendole parte di un progetto ampio e condiviso.
IL NOSTRO SITO
Sul sito www.acectoscana.it viene aggiornata ogni settimana la rubrica LE USCITE DELLA SETTIMANA che riporta i film annunciati in uscita nel periodo indicato (generalmente la settimana successiva a quella di pubblicazione). La rubrica riporta i film in uscita con i suggerimenti per le sale distinguendo tra i film della settimana (particolarmente consigliati), i film suggeriti e le altre uscite (non consigliate). Inoltre per ogni film viene riportato il tipo di pubblico e l’utilizzazione suggerita: attività ordinaria, attività culturale/cineforum, eventi.
I film indicati per i ragazzi portano la sigla Junior Cinema, all’interno della quale vi sono le indicazioni baby, teens, young come suggerimento per le età cui il film può essere particolarmente indicato. Dati più approfonditi sui film adatti ai ragazzi si possono trovare nella sezione JUNIOR CINEMA.
Sempre sul sito si possono trovare schede, recensioni e approfondimenti su molti film in uscita.
NEWS
RICERCA SOCIOLOGICA “LE SALE DELLA COMUNITA’: SCENARI E PROSPETTIVE”
Sta per partire la prima fase della Ricerca sociologica dal titolo“Le Sale della Comunità: scenari e prospettive”. Le Sale della Comunità sono da sempre un presidio culturale, sociale e pastorale di grande rilevanza. Per far conoscere la ricchezza dei servizi offerti dalle Sale ai territori e alle comunità ecclesiali, l’ACEC promuove una nuova ricerca sulle Sale della Comunità: sulle loro attività, su chi vi lavora, sul loro pubblico.
Vi chiediamo di contribuire a questo importante sforzo collettivo di valorizzazione delle Sale della comunità,compilando un questionario elaborato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. In allegato la circolare informativa con i dettagli.
MOVIEDAY
Negli ultimi anni lo scenario dell’audiovisivo è profondamente cambiato. Grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione stiamo assistendo allo spostamento culturale da un mercato di massa a un mercato molto più variegato, cucito su misura per i desideri degli spettatori. Per questo motivo nasce Movieday, la prima piattaforma web italiana che promuove il cinema in sala attraverso il diretto coinvolgimento del pubblico. Grazie ai cinema aderenti, con un catalogo di film richiesti direttamente dal pubblico, e nel rispetto dei formati originali di proiezione, gli spettatori potranno organizzare facilmente la proiezione dei film desiderati e condividere con amici e altre persone la propria passione.
Scoprite il progetto MOVIEDAY su www.movieday.it.
In allegato il PDF con tutti i dettagli per l’adesione a Movieday.
CINETRAILER
Adesso è possibile utilizzare un nuovo sistema di sponsorizzazione della programmazione delle nostre sale, e farlo è facilissimo. Grazie al nuovo sistema di informazione cinematografica proposto dal portale cinetrailer.it, è possibile iscriversi come esercenti con la propria sala su questo portale ed essere visibili con la propria programmazione a tutti i fruitori del sito.
Per iscriversi è sufficiente accedere alla pagina https://esercenti.
APPUNTAMENTI
Si ricorda che il 1 Febbraio 2016 scadono i termini per la domanda per il contributo ministeriale per l’attività d’Essai. La domanda per il riconoscimento come sala d’Essai da ammettere al contributo dal 2016 in poi è per il momento sospesa, in attesa della nuova normativa che il Ministero sta preparando. La domanda è obbligatoria per chi vorrà poi chiedere il contributo per gli anni dal 2016 in poi.
LE PROPOSTE DELLA DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE
In questa sezione vogliamo segnalare alcune tra le varie proposte della distribuzione indipendente che ci giungono e che potrebbero essere di interesse per le sale.
In questo numero segnaliamo:
CONDOTTA
Scarica qui la scheda: PRESENTAZIONE CONDUCTA CONDOTTA AHORA ! FILM
RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI
Scarica qui la scheda: RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI_pressbook
IL SENTIERO DELLA FELICITA’
Scarica qui la scheda: IL SENTIERO DELLA FELICITA’ PRESS-BOOK
VIVERE ALLA GRANDE
Scarica qui la scheda: Vivere alla Grande – Press book _Italiano_ Buono
RIFERIMENTI
Sito ACEC Toscana: www.acectoscana.it
Sede ACEC Toscana: Via dell’orto 57 – 50124 Firenze
Telefono e fax: 055 2399640