IL CAMMINO DI FRANCESCO
E LA VIA FRANCIGENA
Un appuntamento per riflettere sui due percorsi
giovedì 10 novembre al Cinema Aurora
In occasione della proiezione del film documentario “I volti della Via Francigena” di Fabio Dipinto, ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema ha pensato di costruire un appuntamento di grande interesse per la Valtiberina.
Infatti, la serata sarà l’occasione per unire una proiezione cinematografica ad un evento culturale più vasto e proporre un parallelo tra il detto percorso e il nostro Cammino Francescano, analizzandoli sotto i profili spirituale, paesaggistico, culturale ed economico.
Per fare questo, ACEC ha chiesto la collaborazione di quelle realtà locali che per loro natura manifestano un forte coinvolgimento in materia: porteranno il loro contributo il Presidente dell’Associazione I Cammini di Francesco Giovanni Tricca, il geologo Stefano Farinelli di Progetto Valtiberina, il Presidente del CAI Sansepolcro e guida ambientale Pietro Izzo. Un ringraziamento va inoltre alla Sezione Soci Coop Valtiberina che collabora da tempo alle nostre iniziative.
Seguirà la proiezione del film e, di seguito, sarà aperto il dibattito così che tutti i partecipanti possano avere l’occasione per esprimere opinioni, suggerimenti e progetti.
L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sansepolcro e realizzata con la collaborazione di Unicoop Valtiberina, Progetto Valtiberina, Il Cammini di Francesco e Club alpino Italiano, è infatti quello di creare un’occasione di incontro tra tutti quei soggetti, con particolare attenzione agli operatori economici e culturali, che possono contribuire al successo del nostro meraviglioso itinerario francescano e di stimolare la nascita di un circuito virtuoso che, dopo questo primo momento, coltivi a lungo e in maniepra strutturata, la voglia di fare insieme.
Pertanto l’appuntamento è per giovedì 10 novembre alle ore 21.15 presso il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro.6 novembre 2016.