FOX – UIP – MEDUSA – WALT DISNEY – IIF
Questo è il sito più utile per la programmazione dei circoli di cultura cinematografica; Le licenze che rilascia per i film che ha in catalogo sono valide a tutti gli effetti di legge quali il soddisfacimento dei diritti di noleggio da riconoscere ai proprietari del prodotto cinematografico. Da non confondersi con i diritti d’autore SIAE che sono comunque dovuti e che per i circoli rappresentano il 2,1% del costo delle tessere vendute.
Con tale licenza è possibile pubblicizzare i titoli in programma, ad esempio su brochure, locandine, sito web, social network, comunicati stampa, etc, e/o richiedere il pagamento di un biglietto per l’ingresso.
Si tenga presente che i cinecircoli ANCCI usuffruiscono di particolari condizioni per le quali consigliamo di rivolgersi alle delegazioni regionali.
Come noto, persiste l’obbligo di riservare le proiezioni ai propri soci muniti di tessera pur potendo gestire l’accesso anche con biglietto di ingresso (d.l. 28/2004) – in questo caso vi sono diverse condizioni di noleggio -.
MPLC Italia rilascia le autorizzazioni per tali proiezioni pubbliche di film, quando tratti da supporti quali dvd, blu-ray, vhs o file, per i titoli delle seguenti case di distribuzione:
– 20th Century Fox: lista titoli
– IIF – Italian International Film: lista titoli
– Medusa Film: lista titoli
– UIP – Universal e Paramount: lista titoli non autorizzabili per le proiezioni nei cinema
– Walt Disney Pictures: lista titoli