LETTERA da BARBIANA di Ennio Lorenzini
Questo documento, da non confondersi con “LetterE da Barbiana” realizzato da RAI Storia in tempi successivi, parla sinteticamente più che il pensiero di Don Milani in generale, della sua scuola di Barbiana e del modo in cui in essa si viveva. Significativi sono gli interventi dei ragazzi che spiegano l’ottica con cui si lavorava e quello che sono riusciti a realizzare. Le riprese sono realizzate a colori e molte scene sono state utilizzate da lavori successivi di altri autori.
Questo lavoro risulta il miglior documento per sinteticità e chiarezza, ma anche per aderenza e documentazione delle immagini. Gli interpreti sono soprattutto i ragazzi mentre è presente una delle pochissime scene conosciute di Don Milani fuori dalla chiesa e dalla canonica (l’altra è un suo procedere verso la macchina da presa in compagnia di alcuni ragazzi). Il documento è del 1963 ed è ipotizzabile che utilizzi materiali realizzati da Ammannati.
Il documentario, della durata do 10’, lo si trova in rete anche in buona qualità. Fotografia di Giuseppe Pinori, commento e voce narrante di Mario Curti. È consigliato per una presentazione sintetica della scuola di Barbiana.