In ACECToscana, DM Documenti

UN PRETE SCOMODO La Stampa 30_4_76 L.P.

In un  tempo che la Chiesa ha bisogno di rinsanguarsi d’intrepidi esempi, giunge op­portuno questo film di Pino Tosini che rievoca la figura e l’opera di don Lorenzo Mi­lani, il priore di Barbiana, il quale con toscana cocciu­taggine interpretò e insegnò il Vangelo negli Anni Cin­quanta e Sessanta, in termini di riscossa sociale, a bene­ficio dei poveri contro padroni e sfruttatori, e che per questo urtò nelle gerarchie ecclesiastiche e militari (per aver sostenuto l’obiezione di coscienza), fu abbandonato dai confratelli, destituito, confinato e processato anche.

Ma gli restò la soddisfa­zione di vedersi crescere in­torno i ragazzi come un no­vello don Bosco, e d’aver get­tato i fondamenti teorici e pratici (si pensi a quell’in­signe documento che è la sua «Lettera a una professores­sa ») d’una scuola primaria a tempo pieno, esemplarmen­te classistica alla rovescia, cioè aperta ai soli diseredati.

Pur professandosi ateo e comunista e anzi stalinista, il Tosini si è accostato a que­sto profeta del socialismo cristiano con  simpatia uma­na e religiosa, raccogliendo tutte le sue forze sul perso­naggio piuttosto che sul qua­dro storico d’ambiente (che gli è riuscito alquanto gene­rico), adottando cioè, come voleva l’assunto didascalico, un tono francamente apolo­getico, in forza di che le disavventure di questo pove­ro prete di campagna troppo superiore ai suoi simili, trop­po costituzionalmente « di­verso » come oggi sì dice, adombrano talvolta i fatti della Passione.

Così l’intero film si river­sa, quasi in forma di mono­logo, sull’interprete Salerno, che scosso via ogni residuo del suo repertorio poliziesco, invera in don Milani una commossa e persuasiva figu­ra di trascinatore spirituale: levatone, nell’eloquio che so­vrabbonda, il toscanesimo, che sa un po’ di appiccicato.

Qua e là contrappuntato di immagini di repertorio, il film trascorre lieve sul coro dei ragazzi (figurine e non più) e sul macro paesaggio toscano di San Donato e di Barbiana, che avrebbe inna­morato un altro regista; ma si affissa sul messaggio sociale e sulla presenza auten­ticamente cristiana di un pre­

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca