Barbiana 65
Barbiana 65
Il docufilm più interessante e di cui si trovano con facilità i supporti DVD è sicuramente questo lavoro realizzato da Alessandro G.A. D’Alessandro nel 2017 su materiali prodotti dal padre Andrea nel 1965 (don Lorenzo già malato a due anni della sua morte).
Il docufilm realizzato dalla Felix Film in collaborazione con Cinecittà Luce, che ne detiene tuttora i diritti di distribuzione, ha la durata di 62’ circa e , unico documento, vede la presenza accondiscendente di don Lorenzo Milani che, fino ad allora non aveva consentito riprese di sé stesso come ci ricordano lo stesso D’Alessandro (che ha dovuto superare un ‘esame’ per essere autorizzato, come ci conferma la stessa Adele Curradi, l’insegnante che ha insegnato lungamente a Barbiana con don Lorenzo).
Il documentario è stato presentato alla mostra di Venezia del 2017 con il titolo Barbiana 65 ,La lezione di Don Milani.
Fino ad allora abbiamo solamente le riprese di Ammannati soprattutto degli ambienti e degli allievi ma non della persona del sacerdote a meno di una scena in cui don Lorenzo fa una lezione disteso su una sdraia a righe. Unica singolarità è la ripresa di don Milani mentre celebra la Santa Messa proprio durante la consacrazione come a sottolineare che tutti i suoi impegni hanno senso se visti nella luce del suo magistero di sacerdote.
Questo lavoro non si discosta dal palinsesto comune – ed indispensabile – di tutti i docufilm, alternando riprese ad interviste: oltre alla già citata Adele Curradi sono presenti l’ex procuratore generale di Firenze Beniamino Deidda, così come Don Luigi Ciotti che già era stato oggetto di una lunga intervista riportata in seguito.
Il documento può essere utilizzato per proiezioni pubbliche pagando i diritti a Cinecittà mente per la visione privata segnaliamo che RaiPlay ne acquista saltuariamente i diritti come ha fatto anche Video2000 nell’anno del centenario.
Per il periodo delle celebrazioni del Centenario della nascita di Don Milani, Cinecittà ha affidato ad ACEC Toscana la distribuzione sul territorio nazionale del docufilm Barbiana 65 di G.A. D’Alessandro unitamente al lungometraggio Don Milani di Ivan Angeli.
Notizie più dettagliate sul lavoro di D’Alessandro sono reperibili nei documenti allegati