In ACECToscana, DM Schede audiovisivi

DON MILANI PRIORE DI BARBIANA Andrea ed Antonio Frazzi

Alla distanza di 20 anni dai precedenti lavori cinematografici ed a 30 dalla morte di Don Lorenzo i fratelli Frazzi , realizzano una produzione per la RAI  trasmesse su RAI nel dicembre del 1997. La sceneggiatura è di Stefano Rulli e Sandro Petraglia. Oltre alle due puntate da 100′ l’una (andate in onda con un Auditel di quasi 8 milioni di spettatori) è stata prodotta una versione Theatrical da 150′ distribuita sui mercati internazionali, i cui diritti sono di Hiland spa.

Per fare questo film in cui l’interprete principale (don Lorenzo) è interpretato da Sergio Castellitto, non solo i Frazzi si sono documentati dettagliatamente con Michele Gesualdi (l’allievo prediletto da Don Milani) ma lo stesso Castellitto è stato un mese ad esercitarsi a muoversi con la Tonaca. Il film , nelle intenzioni degli autori (il soggetto e la sceneggiatura sono attribuite, nella dichiarazione al Ministero, a Stefano Rulli e Sandro Petraglia ), sarebbe voluto essere realizzato a Barbiana ,ma l’ambiente non è stato considerato funzionale per le riprese cinematografiche per cui si è deciso di operare nella vicina zona di Sagginale.

Il film registrato al ministero (PRCA) un anno dopo la trasmissione su RAI2 – 3/11/98 – Attesta che il capitale sociale è dei Fratelli Frazzi a testimonianza che è stata proprio volontà loro il realizzarlo (a meno che la registrazione in oggetto non riguardi la versione Theatrical di cui già accennato).

La particolarità di questo film, a differenza dei precedenti non parla del suo lavoro a Calenzano né tantomeno, al suo passaggio veloce a Montespertoli dove i suoi genitori avevano dei possedimenti e dove probabilmente Don Milanti ha passato qualche momento della sua giovinezza, ma inizia con il suo arrivo a Barbiana , quella parrocchietta sul Monte Giovi, nell’alto mugello di fronte a Vicchio ed a Borgo San Lorenzo. La descrizione del luogo , a quel tempo abitato da poche famiglie, dista oggi circa 7 km da Vicchio per la strada comunale, ma usando una scorciatoia per i campi da sotto il cimitero , era possibile raggiungere Vicchio in poco tempo. Don Milani portava i suoi ragazzi a vedere qualche film (poche volte) sia a Vicchio che a Borgo san Lorenzo .

Il racconto si sviluppa in modo scorrevole e l’interpretazione di Castellitto, pur ragguardevole, risente delle specifiche televisive che non sono adatte a comunicare forti emozioni su temi sociali.
Il film si trova sia in DVD che su RAI Play (saltuariamente) , Ha durata di 200’ per due trasmissioni , mentre la theatrical dura complessivamente 150 ; la produzione è della Hiland spa , ma , come è detto, non è chiaramente definibile chi sia il detentore dei diritti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca