ALBERTO MELLONI – rubrica #maestri -la scuola non si ferma
Alberto Melloni (Reggio Emilia, 6 gennaio 1959) è uno storico delle religioni italiano, ordinario di storia del cristianesimo nell’Università di Modena-Reggio Emilia. Si è dedicato in particolare allo studio del Concilio Vaticano II. Titolare della Cattedra UNESCO sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, è socio dell’Accademia dei Lincei e segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. È uno dei sette Chief Scientific Advisors della Commissione Europea.
E’ sicuramente il principale esperto dell’esperienza di Don Lorenzo Milani; abbiamo già citato l’opera omnia Don Milani – Tutte le opere da lui diretta per la collana “I Meridiani” e curata in collaborazione con il prof. Federico Ruozzi.
Il contributo-lezione di Alberto Melloni che troviamo su Internet ha la durata di 16 minuti ed un montaggio ben realizzato che intervalla l’esposizione e con elaborazioni grafiche che ne alleggeriscono la visione e l’ascolto. Da rilevare che la versione in nostro possesso si avvale anche dei sottotitoli, utili certamente a quanti possono avere problemi di udito.
La si consiglia come presentazione di altri documenti per dare un’idea del personaggio Don Milani: il racconto è esaustivo di tutto il periodo della sua vita, dalla nascita alla sua esperienza relativa all’obiezione di coscienza e quindi alla morte.