Turoldo Balducci – Oltre l’ombra dei profeti
Fra i documenti utili ad inquadrare l’ambito in cui si è trovato ad operare don Milani possiamo annoverare questo docufilm per la sua essenzialità, e singolare realizzazione., Sappiamo che nel periodo di primo sacerdozio di don Lorenzo, esistevano nella chiesa e soprattutto nella diocesi fiorentina, alcune figure che disturbavano notevolmente quello spirito di consociativismo fra politica e strutture ecclesiali stabilitosi subito dopo la nascita della repubblica e verificato nelle amministrative del ‘51.
La figura più importante di questa linea di pensiero mirante a porre l’attenzione sui valori più profondi della fede cristiana, in ambito politico fu indubbiamente Giorgio La Pira mentre in quello religioso, i sacerdoti furono molteplici: Don Primo Mazzolari, don Facibeni, don Renzo Rossi, don Bensi, ecc. ma anche due sacerdoti di grandissima levatura culturale ed umana: David Maria Turoldo ed Ernesto Balducci.
Di queste due figure, estremamente vicine negli ideali al nostro parroco di Barbiana, ci parla un altro sacerdote, don Andrea Bigalli, che vediamo subito in camice e stola nella prima scena del documentario, molto vicino alla visione religiosa di don Lorenzo, ma in contingenze storiche ben diverse ed in un ambiente ecclesiale tale che oggi è insegnante presso la facoltà teologica dell’Italia centrale.
Don Andrea, anche lui fiorentino, è stato consacrato sacerdote nel 1990.
Comprendendo bene l’indole di don Andrea, il Cardinale Piovanelli – compagno di seminario di Don Milani – lo assegna ad una piccola parrocchia alla periferia di Firenze (Sant’Andrea in Percussina) in modo da consentirgli di operare in tutti gli ambiti in cui don Andrea ha ritenuto di impegnarsi: ha quindi dato la sua disponibilità, alla Caritas diocesana e partecipa tuttora attivamente al movimento “Libera” di cui è esponente regionale. Laureatosi con una tesi sul cinema insegna presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana ed è teologo iscritto all’Associazione Teologica Italiana, giornalista e critico cinematografico cura una rubrica presso la radio diocesana ‘Radio Toscana’ ed è membro del consiglio regionale dell’Associazione Cattolica esercenti cinema.
E’ responsabile della Commissione diocesana su Barbiana – per incarico del Cardinale Betori -, referente della diocesi di Firenze del comitato per le celebrazioni del centenario di Don Lorenzo Milani.
L’ Ombra dei profeti è un docufilm realizzato in forma cinematografica molto diversa da quelli a cui siamo abituati : si basa su una sequenza di nozioni ed interviste collegate spesso da voce narrante esterna; questa forma narrativa rende il racconto non sempre scorrevole tanto da necessitare sovente di uno impegno di ‘consecutio’.
Chiave del racconto è la scelta di parlare di Turoldo e di padre Balducci effettuando un viaggio attraverso i luoghi in cui i nostri sacerdoti hanno operato : interprete e guida del viaggio è proprio Don Andrea Bigalli che è anche regista del documentario unitamente a Massimo Tarducci – . Nel suo viaggio incontra molteplici personaggi che, in qualche modo, si sono relazionati ai nostri sacerdoti e che possono spiegarci come questi hanno interpretato e vissuto la loro missione (n.d.r. visione assolutamente vicina a quella di Don Lorenzo Milani). Pochi sono i momenti con voce fuori campo, sempre, però, del nostro viaggiatore-guida.
Dalle parole di una nipote di David Maria Turoldo a Lino Pacchin priore provinciale dei Servi di Maria al Santuario di Pietralba in Alto Adige si raccolgono contributi utili alla comprensione del pensiero di queste due figure.
Il docufilm, della durata di 46’ – colori – si avvale di una fotografia ed un montaggio professionale ed accattivante di Laura Barbaresi e di musiche originali di Giulia Marucelli.
Il docufilm è disponibile su YouTube è due parti.