Don Gherardo Gambelli prossimo vescovo della diocesi di Firenze.
Annunciato il nuovo vescovo della diocesi di Firenze
Con una trasmissione in diretta, Il Cardinal Betori ha annunciato in duomo il nome dell’ecclesiastico deciso dalla Santa Sede quale suo successore. Si tratta di un parroco di una parrocchia Fiorentina, quella della Madonna della Tosse sita vicino a Piazza della libertà in Firenze; don Gherardo Gambelli.
Si tratta di una notizia che non è scevra di considerazioni sicuramente positive sia perchè si ripercorre la strada dell’amatissimo vescovo Piovanelli , anche lui espressione del mondo ecclesiale fiorentino , sia perché non è una nomina giunta dalla diplomazia vaticana. E’ un parroco della periferia con esperienza missionaria di dieci anni in Ciad ed aperto alla comunicazione interreligiosa.
Come non ricordare le affinità con grandi figure fiorentine quali quella di Giorgio La Pira , ma soprattutto per la nostra associazione, quell’incarico assolto nell’ultimo anno di sacerdote delle carceri di Sollicciano come il nostro amato presidente Don Cuba.
Don Gherardo Gambelli non è ancora Vescovo :in lo diverrà il prossimo 24 giugno , festa di S. Giovanni patrono fiorentino; il cardinale Betori resterà funzione assicurando continuità fino a quella data.
Noi auguriamo a don Gherardo Gambelli di assolvere il proprio mandato sul seggio di S. Zanobi con amore, competenza e lungimiranza sempre nella luce di nostro Signore Gesù Cristo.