In Programmazione della settimana

Cinema Nuova Aurora

IO E TE DOBBIAMO PARLARE

di Alessandro Siani

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall’Orto, Fulvio Falzarano, Enrico Lo Verso, Tommaso Cassissa, Euridice Axen, Sergio Friscia, Biagio Izzo, Giovanni Esposito, Peppe Lanzetta, Alan Cappelli Goetz.

Io e Te dobbiamo parlare vede protagonisti per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. La storia è quella di Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) che sono poliziotti e condividono molte cose: una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due, una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere, fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre. La misurata comicità di Siani si associa a quella esuberante di Pieraccioni per una commedia dall’impianto semplice e lineare. La storia è raccontata come se fosse una serie di piccoli episodi, ciascuno caratterizzato dalla sua componente comica. Alla fine, come ci si può aspettare i due poliziotti, da tutti considerati di scarso valore, riusciranno a catturare il malvivente cui tutti davano da tempo la caccia, ma lo faranno in un modo casuale e imprevedibile. Il film si regge tutto sul duo Siani-Pieraccioni e si serve delle loro inflessioni dialettali che mette simpaticamente a contrasto.

Venerdì 20 ore 21,15 – Sabato 21 ore 21,15 – Domenica 22 ore 18,00 – 21,15 – Lunedì 23 ore 21,15

Mercoledì 25 ore 17,15 – 19,15 – 21,15 – Giovedì 26 ore 17,15 – 19,15 – 21,15

Venerdì 27 ore 21,15 – Sabato 28 ore 18,00 – Domenica 29 ore 16,00

ME CONTRO TE – CATTIVISSIMI A NATALE

di Claudio Norza, Luigi Calagna

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia. – JUNIOR CINEMA: Baby

Il duo di successo formato da  Luigi Calagna e Sofia Scalia (i “me contro te”) torna con questo film ambientato alla Vigilia di Natale, quando al Polo Nord, esattamente nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, tutti sono in fermento con i preparativi per la notte più magica di tutto l’anno. Anche Luì e Sofì sono alle prese con i preparativi per festeggiare il Natale, ma diventano le vittime di un elfo dispettoso che fa diversi scherzetti ed è intenzionato a rovinare la festa a tutti i bambini buoni. Ad aiutare Babbo Natale a salvare quella che potrebbe diventare una situazione disastrosa ci pensano i cattivissimi Signor S., Perfidia e sua figlia Velenia, che vivranno una meravigliosa e divertente avventura al Polo Nord. Dal punto di vista cinematografico va detto che dopo i primi film, davvero molto semplici e poco curati, man mano il duo ha migliorato le proprie performances, ma anche la qualità delle storie e del modo con cui le raccontano, mantenendo una recitazione e un approccio alla storia del tutto elementare, a livello di bambino, potremmo dire. Va sicuramente a loro favore il fatto che, dal punto di vista educativo, rappresentano una sicurezza. I loro film non lasciano alcun adito ad eccezioni. I buoni sono ben messi in evidenza, i cattivi lo stesso e il bene trionfa. Lo sfondo delle vicende è sempre positivo. Un cinema scarno e semplice, quindi, a misura di bambino, che non pretende di più.

Sabato 21 ore 18,00 – Domenica 22 ore 16,00

Mercoledì 25 ore 15,30 – Giovedì 26 ore 15,30

L’ORCHESTRA STONATA

di Emmanuel Courcol

Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Ludmila Mikaël.

L’orchestra stonata di Emmanuel Courcol, vede protagonista Thibaut (Benjamin Lavernhe) un famoso direttore d’orchestra. La sua vita cambia radicalmente quando scopre di avere una grave forma di leucemia. L’unico modo per salvarsi è il trapianto di midollo osseo, ma trovare un donatore compatibile non è semplice. Proprio a causa della scoperta della malattia, Thibaut viene a conoscenza di essere stato adottato. Un donatore perfettamente compatibile sembra essere suo fratello biologico che non ha mai conosciuto. Si tratta di un modesto impiegato che vive in una piccola cittadina nel Nord della Francia e suona il trombone nella fanfara comunale. Thibaut parte per andare a cercare suo fratello e il loro incontro si rivela un’incredibile avventura che cambia la vita di entrambi per sempre. La musica unisce ricchi e poveri, chi dirige da un palco la musica classica, e chi si diverte a suonare il trombone in una banda di paese. Dopo il teatro come cura per l’anima in carcere, in “Un Triomphe” rifatto in Italia (“Grazie ragazzi”), Courcol sceglie la musica per unire la commedia e il ritratto sociale, analizzando come l’ambiente in cui si è nati continua anche oggi a indirizzare il successo o meno nella vita. Due fratelli divisi da un’adozione che imparano a riscoprirsi. Catarsi musicale finale per un feel good movie da manuale, ben eseguito senza “stonature” e retorica. Questi sono i film che i francesi sanno fare meglio di tutti: il grande cinema popolare, storie che riescono davvero a toccare il pubblico, grazie soprattutto alle emozioni e all’umanità dei personaggi in cui ci si può facilmente riconoscere.

Venerdì 27 ore 16,00 – 18,00 – Sabato 28 ore 21,15

Domenica 29 ore 18,00 – 21,15 – Lunedì 30 ore 21,15

MARIA

di Pablo Larraín

Genere: Drammatico. Origine: Germania, USA. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Kodi Smit-McPhee, Valeria Golino, Haluk Bilginer.

Dopo “Jackie” (2016) e “Spencer” (2021), il regista cileno Pablo Larrain si cimenta in un altro biopic al femminile: Maria, che racconta la vita di una delle più grandi cantanti liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70. Gli ultimi anni di vita, quindi, di una diva del Novecento, la più straordinaria voce della lirica, ma anche regina del jet set, mediaticamente sempre in prima pagina, con la sua vita magnifica eppure dolorosa, e i suoi amori tragici e sofferti. Larrain chiude in gloria la sua trilogia su alcune grandi donne del secolo scorso con il capitolo più compiuto. Toccante, grande ritmo, regala la più grande interpretazione della carriera a una Angelina Jolie magnifica, in pieno capace di cogliere i tormenti di una donna impossibilitata a fuggire dal suo status. Ad affiancare Angelina Jolie sul set ci sono diversi attori italiani, tra cui Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino. Maria è una splendida celebrazione della musica lirica, del suo potere evocativo, della voce più bella e personale. Un melodramma che con i suoi eccessi fuori dal tempo rimane sempre attuale nel rappresentare i ricordi di una vita vissuta senza compromessi. Il film commuove spesso e travolge con un ritmo implacabile senza perdere eleganza nella messa in scena.

Mercoledì 1 ore 18,00 – 21,1 5 – Sabato 4 ore 21,15

Domenica 5 ore 18,00 – 21,15 – Lunedì 6 ore 18,00 – 21,15

IL SIGNORE DEGLI ANELLI  –  LA GUERRA DEI ROHIRRIM

di Kenji Kamiyama

Genere: Animazione. Origine: USA, Giappone. Distribuzione: Warner Bros. – JUNIOR CINEMA: Teens

Il racconto di questo film è ambientato diverso tempo prima degli eventi della Trilogia dell’Anello e racconta la storia di Helm Hammerhand, un leggendario re di Rohan, che insieme al suo popolo si ritrova a dover fronteggiare l’attacco improvviso di Wulf, il signore di Dunland, in cerca di vendetta dopo la morte del padre. Il re di Rohan e il suo esercito sono costretti a un’ardua resistenza nella roccaforte di Hornburg, una fortezza che diverrà nota ai posteri come il Fosso di Helm, mentre il nemico prova ad accerchiarli e sconfiggerli in ogni modo. La sesta versione animata tratta dal mondo di J.R.R. Tolkien è un anime-fantasy. Diretto da Kenji Kamiyama, che ha alle spalle 30 anni di carriera come animatore, sceneggiatore e regista di “anime”, Il film è ambientato circa 200 anni prima degli eventi de “Il Signore degli Anelli”, ma è strettamente legato a quel mondo, tanto che Peter Jackson, regista come ben sappiamo delle due trilogie cinematografiche sulla Terra di Mezzo, figura come produttore esecutivo. La Guerra dei Rohirrim è un ruggente ritorno alla Terra di Mezzo con splendide animazioni che intrecciano meravigliosamente la visione cinematografica di Peter Jackson con l’arte degli “anime”. Questo è Il Signore degli Anelli come non l’abbiamo mai visto prima, un fantastico viaggio indietro nella Terra di Mezzo! Con un cast vocale eccezionale, un’animazione strepitosa e la superba regia di Kenji Kamiyama, il film è assolutamente da guardare sul grande schermo, con la sua azione epica e le maestose sequenze di battaglia.

Mercoledì 1 ore 15,30 – Domenica 5 ore 15,30 – Lunedì 6 ore 15,30

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca