Finalità ed indicazioni sul seminario
L’ACEC Toscana è l’associazione che si interessa delle sale della comunità ed i dei circoli culturali operanti in ambito ecclesiale presenti in Toscana. L’attività si concretizza , tra l’altro, nella realizzazione di iniziative che possano facilitare l’interazione dei propri soci con le strutture sociali ed istituzionali presenti nel territorio in cui operano.
Con questa iniziativa – realizzata in collaborazione con l’ufficio scuola della diocesi di Firenze – L’Acec Toscana si propone di fornire agli insegnanti le conoscenze di base sui sistemi di comunicazione che utilizzano linguaggi visuali.
Nelle lezioni del seminario si parla di comunicazione, linguaggi e codici, per entrare quindi nel dettaglio della comunicazione con l’immagine esaminando il linguaggio cinematografico e televisivo.
Si passerà quindi ad affrontare tematiche più operative quale l’uso dei linguaggi visuali nella didattica con esempi nell’ambito dell’insegnamento della storia e della filosofia per concludere con una esperienza si uso del cinema in America.
I docenti terranno i propri interventi nelle due sessioni previste dal programma: le lezioni dei docenti – complessivamente 8 suddivise nelle due sessioni – non si propongono di offrire ai partecipanti un quadro esaustivo delle tematiche bensì un indice ragionato di punti di approfondimento per coloro che intendono utilizzare i linguaggi visuali nell’insegnamento.
Gli insegnanti possono successivamente richiedere per la propria scuola interventi di approfondimento con specifici programmi concordati. Il piano generale dei corsi offerti potete trovarlo su questo sito o richiederlo alla segreteria dell’associazione tramite email.
La partecipazione al seminario , sia in presenza che online, è gratuita previa iscrizione obbligatoria tramite il form presente in questo sito.
Per la partecipazione in presenza sarà data precedenza agli insegnanti di religione operanti in Toscana e quindi , a completamento dei posti disponibili secondo le vigenti normative, per tutti gli altri.
La partecipazione online avviene tramite piattaforma ZOOM accessibile dal sito dell’ACEC Toscana.
Il seminario è inserito nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione per cui dà diritto a crediti formativi. Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati ai partecipanti in presenza ed a quelli online che sono stati presenti ed attivi per almeno una intera sessione.
Direttore del seminario : prof. Marco Vanelli
Consulenti didattici : prof. Lorenzo Pierazzi e prof. Maria Guida
Moderatore prof. Lorenzo Pierazzi.