In ACECToscana, News ACEC, News generali, Pubblicazioni

I CINEMA DEI PRETI
Daniela Bernardini e Luigi Puccini

Pubblicato da Edizioni ETS con il contributo del consiglio regionale toscano, questo volume I CINEMA dei PRETI curato dai professori Luigi Puccini e Daniela Bernardini raccoglie, coordina ed integra numerosi articoli uscito sul settimanale “ Vita Nova” di ToscanaOggi che hanno tracciato la storia dei cinema parrocchiali presenti dal dopoguerra nella diocesi di Pisa.

Luigi Puccini , ha condotto una meticolosa ricerca su archivi diocesani e parrocchiali raccogliendo documenti inediti e singolari che raccontano non solo il valore sociale di queste strutture ma anche dettagli di gestione di questi locali che spesso si trovavano a discutere fra di loro ed altresì soventemente con la concorrenza dei cinema industriali che spesso denunciavano il non rispetto dei vincoli imposti per legge alle sale parrocchiali.

Su quanto raccontato emerge in modo significativo e talvolta opprimente la presenza del centro cattolico cinematografico e dell’ACEC nata nel 1949 proprio come strumento di controllo delle programmazioni nelle sale.

Il lavoro è stato presentato a Pisa alla presenza del Vescovo Mons. Giovanni Paolo Benotto e del presidente regionale ACEC-sdc Vito Rosso.
S.E. ha ricordato il valore e la funzione avuta dalle sale nella diocesi mentre il presidente Acec ha voluto evidenziare come purtroppo oggi in diocesi di Pisa non sia più presente un locale adibito a sala della comunità (con attività di cinema ) : tutto è stato dismesso o ceduto ad industriali privati perdendo così un patrimonio di cui sovente non si comprendono le potenzialità.

I cinema parrocchiali, nella storia delle comunità ecclesiali locali non hanno rappresentato solo un momento di aggregazione ma altresì di formazione culturale e di servizio alla pastorale costituendo quella “Chiesa in piazza” che raggiungeva quanti in chiesa non mettevano piede.

Comunque, a specifica di quanto detto in una premessa , i cinema aderenti ad ACEC in Toscana sono, ad oggi, 16 – due nuovi del 2024 –  mentre la realtà dei cineclub, pur operando in modo discontinuo , è di circa venti circoli.

L’incontro è stato allietato dai disegni ‘live’ della brava “’Tartitarta” (Rachele Bernardini) che ha realizzato la copertina che riportiamo. L’incontro di presentazione del volume è stato trasmesso da Radio Incontro.

Si ringrazia gli autori che con questa pubblicazione hanno dato un importante contributo alla conoscenza della storia delle sale parrocchiali, del rapporto diocesi di Pisa e Cinema e, importantissimo alla conoscenza dell’operato di ACEC Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca