In ACECToscana, Attività cinema SACI, Documenti ACEC, Documenti SACI, In Evidenza, News SACI

Progetto
ACEC Toscana – SACI Toscana APS

IL CINEMA INCONTRA LA FEDE

Videoletture di opere cinematografiche rapportate ai testi scritti

 

L’ACEC Toscana sta impegnando tutte le sue risorse nell’aiuto a cinema e circoli che sono stati in difficoltà in questo periodo di pandemia e sta continuando ad operare perché possano ricevere i maggiori supporti possibili non solo economici.

In questo periodo abbiamo anche imparato e sperimentato nuove tecniche di comunicazione che ci hanno permesso di programmare le attività ed i supporti che andiamo a proporvi.

               Grazie alla nascita di un nutrito gruppo di esperti di cinema e grazie ad un primo esperimento tenuto dalla diocesi di Lucca con la collaborazione del cineclub Ezechiele e dell’ACEC Toscana, abbiamo deciso di aprire una collana di supporti audiovisivi a cui abbiamo dato il nome di

IL CINEMA INCONTRA LA FEDE

Si tratta di “videoletture” di opere cinematografiche in cui sono riscontrabili insegnamenti della religione cristiana. Il film viene analizzato nelle sue sequenze e viene rapportato ai testi evangelici.

Il primo documento è stato prodotto da Marco  Vanelli e don Francesco Bianchini sull’opera di Roberto Rossellini

Gli atti degli Apostoli 
di 
Roberto Rossellini

Lo potete consultare sul sito www.acectoscana.it nella sezione “schede” : potete trovare la suddivisione e lettura strutturale dell’intera opera cinematografica (5 episodi) , affiancata dai corrispondenti passi commentati  del testo evangelico.

Le letture (registrate da trasmissioni in diretta) sono visibili su Youtube mentre sul sito potete trovare anche i testi scritti.

Nell’auspicio non solo di fare cosa gradita a molti, ma anche nella speranza che ci contattino quanti intendano collaborare a questa collana , vi invitiamo a supportarci dandoci un segno del vostro gradimento diffondendo questo annuncio.

18/05/2021

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca