I lungometraggi
Nella nostra trattazione sono di assoluto rilievo i lungometraggi che non casualmente sono stati realizzati quasi in contemporanea Un prete scomodo di Pino Tosini (prima proiezione 23/10/1975) e Don Milani di Ivan Angeli (prima proiezione 23/04/1976): una concomitanza non priva di interrogativi e di cui parleremo.
Questi prodotti sono i più utilizzabili per la realizzazione di eventi rivolti a un pubblico numeroso e, soprattutto, e con conoscenze generiche su Don Lorenzo Milani e il suo pensiero. Di contro, sono di difficile reperibilità: solamente il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ne dispone di una copia, anche digitalizzata, che mette a disposizione sulla piattaforma VIMEO con watermark che ne disturba la visione. Inoltre la qualità del film di Tosini è abbastanza bassa per cui il miglior prodotto utilizzabile è quello di Ivan Angeli.
In occasione del Centenario della nascita di don Milani, Cinecittà – che ne detiene i diritti di produzione – ha concesso ad ACEC Toscana – che dispone di una copia DVD – la distribuzione sul territorio nazionale del film Don Milani e del docufilm di G.A. d’Alessandro Barbiana 65. Per la circostanza, ACEC Toscana dispone anche di una copia dell’altro lungometraggio Un prete scomodo di Tosini che può distribuire per eventi gratuiti.
Infine, sempre in questo ambito è da considerare il film televisivo Don Milani priore di Barbiana, regia di Andrea e Antonio Frazzi, realizzato con la coproduzione di Rai Cinema-fiction e trasmesso in due puntate il 2 e 3 dicembre del 1997.
Quest’ultimo è reperibile in commercio nel formato DVD anche se non è facile trovarlo nelle librerie in quanto esaurito e non ristampato. Al momento è disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay per visioni ‘Home’ e per compressive 10 settimane nell’arco dell’anno del centenario.