In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA

 

Uscite 15 Novembre – 12 Dicembre 2021

 

AINBO – SPIRITO DELL’AMAZZONIA

di Richard Claus, Jose Zelada

Genere: Animazione. Origine: Perù, Olanda. Distribuzione: BIM Distribuzione.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film è la storia di una ragazza di nome Ainbo, nata e cresciuta a Candámo, una zona profonda e remota della giungla amazzonica. La giovane ha 13 anni, ma non ha mai avuto contatti con altre persone, al di fuori di quelle che abitano la sua comunità, una civiltà ancora non nota. Quando la zona di Candámo viene sottoposta al disboscamento, Ainbo viene a contatto con altri essere umani e scopre che il mondo è popolato da altre persone oltre al suo popolo. La ragazza, però, si rende presto conto che con l’arrivo di queste nuove persone, la sua terra natia è minacciata dall’avidità umana. Per tentare di salvarla, la giovane Ainbo inizia a lottare, ma inutilmente. Gli uomini venuti da lontano disboscano, estraggono minerali e distruggono il paesaggio. L’oscuro Yucuruna, il male che risiede in Amazzonia, sta prendendo il sopravvento e ad Ainbo resta una sola possibilità per salvare la sua casa: rivolgersi allo spirito madre, Turtle Motelo Mama. Il film contiene un accorato appello per il salvataggio della foresta amazzonica, polmone del mondo. Il messaggio ecologista si associa a quello per il rispetto e la salvaguardia dei popoli indigeni rendendo il racconto utile per affrontare queste tematiche anche in ambito scolastico.

 

ENCANTO

di Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria Junior Cinema: Baby – Teens

Encanto è ambientato tra le montagne della Colombia, in una straordinaria e magica città di nome Encanto. Il Film segue la storia della giovane Mirabel, l’unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico. Ogni bambino della famiglia, infatti, possiede una dote speciale, dalla superforza a incredibili capacità di guarigione ed è per questo motivo che Madrigal si sente spesso inadeguata. Ma nel momento in cui la cittadina di Encanto sarà in pericolo, Madrigal rappresenterà l’unica possibilità di salvezza per la sua famiglia. Encanto è il nuovo lungometraggio animato del canone ufficiale dei Classici Disney, ma è una tappa importante: è infatti il n.60, calcolando la partenza di questa tradizione dall’uscita nel 1937 di “Biancaneve e i sette nani”. In 84 anni non sono stati prodotti solo tantissimi lungometraggi, ma è cambiato il mondo, più e più volte. Una cosa però non è mai cambiata, la vocazione fiabesca della divisione Walt Disney Animation Studios: è il nucleo originale di una major che è spesso criticata per le sue tante, tantissime attività e proprietà, ma che mantiene una connessione emotiva e affettiva col pubblico, proprio grazie a queste opere d’arte che nella maggior parte dei casi, come voleva Walt, non invecchiano mai.

 

ETERNALS

di Chloé Zhao

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek, Kumail Nanjiani, Gemma Chan.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Eternals, il film diretto dal premio Oscar Chloé Zhao, è il nuovo cinecomic prodotto da Marvel/Disney. Il film è tratto dal fumetto Eterni, ideato da Jack Kirby e pubblicato per la prima volta nel 1976. Ambientato milioni di anni fa, segue la storia degli Eterni, un gruppo di eroi sovrumani, creati attraverso una serie di esperimenti da esseri cosmici chiamati i Celestiali. Gli Eterni oltre ad avere vite virtualmente eterne, hanno forza e poteri incredibili, capacità di volare, di manipolare la materia a livello molecolare, di utilizzare il teletrasporto e controllare le menti altrui. Gli Eterni vengono inviati sulla Terra per proteggere l’umanità dalle minacce dei Devianti, creati a loro volta dai Celestiali e divenuti loro acerrimi nemici. Sarà una battaglia che andrà avanti per diversi anni per cercare di sancire il dominio di una delle due genie.

 

CARO EVAN HANSEN

di Stephen Chbosky

Genere: Drammatico, Musicale. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Ben Platt, Kaitlyn Dever, Amandla Stenberg, Nik Dodani, Colton Ryan, Danny Pino, Julianne Moore.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film racconta la storia di un liceale di nome Evan (Ben Platt), piuttosto solitario, che soffre di un grave disturbo di ansia sociale. Il ragazzo vorrebbe essere semplicemente compreso e sentirsi parte di qualcosa, ma risulta una cosa alquanto difficile quando ti ritrovi nel caotico mondo degli adolescenti, dove tutto si svolge sui social media, anche i legami o la costruzione di un’identità. La svolta arriva con un tragico evento: quando un suo compagno di classe si suicida, Evan decide di intraprendere un percorso all’interno di se stesso. Questo viaggio metaforico dentro di sé lo porterà a scoprirsi, ma soprattutto a farsi conoscere dai suoi coetanei e a essere accettato da loro, provando a vivere quella vita che finora si è negato e che ha tanto desiderato. Il film alterna brani musicali ad una storia interessante e in grado di suscitare riflessioni sui rapporti interpersonali tra i ragazzi nel mondo attuale.

 

CLIFFORD: IL GRANDE CANE ROSSO

di Walt Becker

Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Darby Camp, Jack Whitehall, Karen Lynn Gorney, Rosie Perez, Sienna Guillory, John Cleese, Kenan Thompson.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Clifford: Il Grande Cane Rosso racconta la storia di un cucciolo di cane di colore rosso, che viene regalato a una bambina, Emily Elizabeth (Darby Camp), per il suo compleanno da un uomo anziano molto eccentrico (John Cleese). Quando la bimba chiede quanto diventerà grande il cucciolo, l’uomo le risponde che tutto dipende da quanto affetto lei gli darà. Emily, però, non immagina che sia letteralmente così e il giorno dopo, quando si sveglia, si rende conto che Clifford, questo il nome del cucciolo, è cresciuto a tal punto da essere diventato un cane fuori misura. Ora Clifford è ancora un cucciolo, ma è alto più di 3 metri e con le sue enormi dimensioni getta il piccolo appartamento di New York, in cui vive Emily, nel completo caos. A occuparsi di questo gigantesco problema sono la sua padroncina e suo zio Casey, che dovranno risolvere la situazione prima che la madre di Emily torni a casa. Per Emily e Casey inizia così una grande avventura in giro per la Grande Mela insieme al gigantesco cucciolo rosso.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca