In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA

 

Uscite Festività 2021-2022

 

SPIDER-MAN: NO WAY HOME

di Jon Watts

Genere: Avventuroso. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Angourie Rice, Marisa Tomei, Jamie Foxx, J.K. Simmons, Alfred Molina.

Junior Cinema: Teens – Young

Spider-Man: No Way Home è il terzo capitolo del franchise targato Marvel/ Sony che segue le avventure di Peter Parker, alias Spider-Man. In questo nuovo capitolo scopriamo cosa accade al mitico supereroe di New York dopo che il cattivo di turno, Mysterio, ha rivelato al mondo chi si nasconde sotto la maschera di Spider-Man. Ora che l’identità di Peter Parker (Tom Holland) è correlata a quella del supereroe di quartiere, il ragazzo non può più separare la vita privata da quella eroica. È per questo che decide di chiedere aiuto a un collega, Doctor Strange (Benedict Cumberbatch), che lo aiuterà nel suo percorso per capire cosa significhi per lui indossare la maschera di Spider-Man. I supereroi stanno pian piano prendendo campo nel cinema e le loro avventure stanno divenendo un nuovo genere cinematografico. Non si può parlare di Fantasy, ma nemmeno di Fantascienza. Siamo di fronte a personaggi di derivazione ibrida (i fumetti sono disegno e letteratura allo stesso tempo) che traggono dal cinema, grazie agli effetti speciali e alla computer grafica, una linfa nuova e del tutto originale. Questo nuovo episodio risulta altamente spettacolare e ci pone di fronte ai dubbi e alle incertezze che tutti nella vita devono affrontare cercando di superarli in modo positivo, super-eroi compresi.

 

SING 2

di Garth Jennings

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Junior Cinema: Teens

Sing 2 è il sequel dell’omonimo film di successo che vedeva un gruppo di animali, capitanati dal koala Buster Moon, che per salvare il Moon Theatre dalla chiusura decide di partecipare ad una gara canora così da riportare il teatro al suo vecchio splendore. Questa volta i protagonisti dovranno abbandonare il Moon Theatre per debuttare su un palco ancora più prestigioso. Buster sogna infatti di esibirsi al Crystal Tower Theater nell’incantevole Redshore City, ma senza nessuna conoscenza non sarà facile. Buster e il suo straordinario gruppo di amici dovranno riuscire a entrare di nascosto nei famosi uffici della Crystal Entertainment, diretti dallo spietato lupo Jimmy Crystal. Per attirare l’interesse di Mr. Crystal, Buster la dice grossa: assicura che farà parte del suo nuovo spettacolo la leggenda del leone rock Clay Calloway. Purtroppo Buster non ha mai conosciuto Clay e averlo nel suo gruppo è quasi impossibile, l’artista infatti, dopo la scomparsa della moglie, è da più di dieci anni che non si fa più vedere in giro. Così mentre da una parte Gunter e Buster si preparano a realizzare il loro più sorprendente spettacolo teatrale, dall’altra per far fronte alle minacce di Mr. Crystal, dovranno trovare e convincere il solitario Clay ad unirsi a loro.

 

ME CONTRO TE IL FILM – PERSI NEL TEMPO

di Gianluca Leuzzi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Andrea Garofalo, Antonella Carone.

Junior Cinema: Baby

Me contro Te Il Film – Persi nel Tempo è il terzo film che vede protagonisti i due giovanissimi youtuber Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna), noti nel web come Me contro Te. In questa nuova avventura Luì è finalmente pronto per conseguire il diploma come scienziato con accanto Sofì per dargli man forte. In questo giorno così importante per Luì, è presente anche il caro amico Pongo. Ma qualcosa va storto, perché invadono lo studio di Luì il Signor S, Perfidia e gli altri scagnozzi, decisi a rubare gli oggetti magici, in particolare la clessidra. Proprio quest’ultima, durante una colluttazione, cade a terra, rompendosi in mille pezzi e rilasciando la polvere contenuta al suo interno, che trasporta tutti i presenti indietro nel tempo. I Me contro Te e i loro nemici si ritroveranno nell’Antico Egitto, dove conosceranno tanti nuovi amici, ma dovranno affrontare anche una nuova minaccia, la regina Viperiana, anche lei desiderosa di mettere le mani sugli oggetti magici.

 

LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 – LE ORIGINI

di Paola Randi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Giulietta Rebeggiani, Guia Jelo.

Junior Cinema: Teens

Il film è ambientato nel XVIII secolo e segue la storia di Paola (Zoe Massenti), giovane ragazza che vive in strada, imbrogliona e dalla capacità di mettersi sempre in situazioni pericolose. Un giorno, accidentalmente, si trova a ostacolare i piani del malvagio Barone De Michelis (Fabio De Luigi), un piccolo uomo gobbo e avido, che gira sempre in compagnia del suo fedele e maltrattato amico Marmotta (Herbert Ballerina) e che ha un’enorme bramosia di potere e una grande avversità nei confronti delle streghe. Sarà solo grazie a Dolores (Monica Bellucci), una gentile e potente strega amante dei bambini, se Paola si salverà da un rogo in fiamme. L’incontro tra la dolce Dolores e Paola, darà il via a una serie di rocambolesche avventure che porteranno la giovane ragazza a scoprire che c’è qualcosa di davvero straordinario che l’attende. Il film è una curiosa rilettura del come sia nata la leggenda della Befana che porta i doni ai bambini.

 

Per il pubblico giovanile (Young) possono essere interessanti anche in chiave di discussioni e dibattiti:

 

ONE SECOND

di Zhang Yimou

Genere: Drammatico. Origine: Cina. Distribuzione: Europictures.Interpreti: Zhang Yi, Liu Haocun, Fan Wei, Ailei Yu, Shaobo Zhang.
Utilizzazione: cineforum (storia, cinema, democrazia, libertà)

One Second del grande regista cinese Zhang Yimou, è ambientato nella provincia del Gansu, nella Cina nordoccidentale, durante la Rivoluzione Culturale (1966-76) e racconta la storia dell’incontro e del forte legame che nasce tra Liu Guinü, una ragazza vagabonda senza una casa e Zhang Jiusheng, un prigioniero evaso da un campo di lavoro. L’uomo è alla disperata ricerca di una pellicola contenente un frammento, della durata di un solo secondo, in cui è presente l’immagine della figlia. Al momento della proiezione del film nel villaggio cercherà con tutti i mezzi di vedere e rivedere quell’attimo della durata di un secondo. La nostalgia di Zhang Yimou per un’era ormai perduta, più tattile, tiene insieme il film e lo rende commovente. Il suo tributo a un cinema che fu e al modo in cui veniva percepito si lega indissolubilmente al personaggio interpretato da Zhang Yi, un uomo aggrappato a una vita che gli è stata rubata e mostra la duplice valenza del racconto, da un lato omaggio al cinema di una volta, ai suoi riti e al suo valore nell’immaginario collettivo, dall’altro denuncia politica che ha procurato al film notevoli traversie in patria.

 

WEST SIDE STORY

di Steven Spielberg

Genere: Musical. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Ansel Elgort, Rachel Zegler, Maddie Ziegler, Rita Moreno, Corey Stoll, Brian d’Arcy James, Ana Isabelle, Reginald L. Barnes, Mike Faist, David Alvarez, Jamila Velazquez.

Utilizzazione: cineforum (razzismo, giovani, violenza)

West Side Story, è la nuova versione di Steven Spielberg del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi. Qual è l’originalità portata da Spielberg in questa nuova versione ? Un maggior coinvolgimento della New York dove si svolge la storia, una maggiore attenzione agli aspetti razziali legati alla storia d’amore e allo sforzo dei protagonisti per superare il divario etnico. Infine, una maggiore spettacolarità legata alle coreografie e alla scenografia in cui sono collocati i momenti salienti del racconto. Per il resto è la storia stessa e la sua suggestione che risultano, ora come allora, vincenti. Da sottolineare la presenza nel film di Rita Moreno, che fu nel cast anche del film del 1961, allora premiata con l’Oscar alla miglior attrice non protagonista. Questa presenza sottolinea l’intento di Spielberg di non voler per niente sminuire il precedente film, ma di rendergli quasi un omaggio, attualizzandone soltanto i concetti e gli aspetti tecnici già allora di grande livello. Di volta in volta celebrativo e straziante, il magistrale miglioramento di Spielberg del già brillante lavoro precedente affascinerà il pubblico e contribuirà a rendere ancor più presente nell’immaginario una storia senza tempo che si perpetua in nuove forme per parlare ad ogni generazione di pubblico.

 

CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE?

di Alessandro Siani

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution

Interpreti: Alessandro Siani, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Leigh Gill, Sara Ciocca.

Utilizzazione: cineforum  (sistemi economici, internet)

Chi ha incastrato Babbo Natale? è diretto e interpretato da Alessandro Siani, con la solita garbata ironia, con accanto una delle icone della comicità italiana, Christian De Sica, nei panni di Babbo Natale. Il film racconta di come la magia del Natale sia a rischio a causa della Wonderfast, un’azienda che si occupa di consegne online, nota in tutto il mondo. La ditta primeggia nel mercato del suo settore, ma c’è un solo periodo dell’anno nel quale si ritrova a essere la seconda: il Natale. Già, perché durante le festività natalizie è Babbo Natale a dominare il mercato e questa cosa alla Wonderfast non va proprio giù. È per questo che l’azienda corrompe il capo degli elfi di Babbo Natale per convincerlo a far entrare nella fabbrica Genny Catalano, un truffatore noto come “re dei pacchi”, nei panni di un nuovo manager che deve gestire le consegne. Ovviamente, dopo numerose peripezie, Babbo Natale verrà salvato.

 

ILLUSIONI PERDUTE

di Xavier Giannoli

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, Louis-Do de Lencquesaing, André Marcon.

Utilizzazione: cineforum (stampa, arte e libertà dell’artista, denaro, potere)

Il regista parigino Xavier Giannoli con quasi una decina di lungometraggi all’attivo e alcuni titoli di richiamo come “Marguerite” e il più recente “L’apparizione” (2019), presenta  un’opera indubbiamente matura e compatta. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Honoré de Balzac, che ci conduce nella Francia del XIX secolo. Protagonista è Lucien (Benjamin Voisin) un giovane poeta di provincia innamorato della sua mecenate (Cécile de France), che decide di seguire alla volta di Parigi per trovare fortuna come scrittore. L’impatto con la città è però destabilizzante. Ritrovandosi solo, il giovane inizia a frequentare la redazione di un giornale liberale che gli permette rapidamente di inserirsi nell’ambiente intellettuale e della politica del tempo. La facile gloria però richiede un prezzo molto caro, soprattutto se si possiede una purezza verso l’arte e la bellezza. Illusioni perdute è un film elegante, dolente e di forte intensità. Questo passaggio dalla letteratura al cinema è pieno dei concetti, dei sentimenti e delle considerazioni giornalistiche espresse da Balzac. Una produzione ingente in termini di messa in scena e insieme di stesura di un testo le cui parole provengono dal passato, ma potrebbero benissimo riverberare per descrivere lo stato dell’arte e dell’editoria oggi. Una visione che l’autore ha voluto portare in entrambe le sue caratteristiche, sentimentali e teoriche, suddividendo quasi l’opera in due parti e cercando poi di mescolare emotività e trattato saggistico in un’opera veramente ragguardevole.

 

BELLI CIAO

di Gennaro Nunziante

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli.

Utilizzazione: cineforum (lavoro, origini, amicizia, emigrazione)

Il film vede al centro della storia il duo comico formato da Pio e Amedeo, che interpretano due amici insieme sin dall’infanzia e che sembravano inseparabili. A dividerli è stato il post maturità, quando ognuno dei due ha dovuto scegliere la strada da percorrere per il futuro. Pio decide di andare a Milano nella speranza di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo, fermamente convinto che anche al Sud si possa trovare un futuro professionale, resta nel suo paese natale, desideroso di entrare in ambiente medico. Nonostante Amedeo non abbia grandi capacità mediche, anni dopo vende articoli sanitari e collabora con il sindaco per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Ma Pio e Amedeo sono destinati a incontrarsi di nuovo e ciò accade dopo anni, quando il paese ha bisogno di un finanziamento. L’unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai non solo milanese d’adozione, ma divenuto anche un manager importante. I due, nonostante le scelte di vita diverse, si ritroveranno, però, a lottare per un sogno comune.

 

UN EROE

di Asghar Farhadi

Genere: Drammatico. Origine: Iran. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Sarina Farhadi, Fereshteh Sadre Orafaiy.

Utilizzazione: cineforum (mass media, povertà, libertà)

Il film di Asghar Farhadi, segue la storia di Rahim, che è in prigione a causa di un debito che non è stato in grado di pagare. Un giorno gli viene concesso un congedo e trova una borsa piena di monete d’oro che decide di restituire alla legittima proprietaria. Da quel momento diventa un vero e proprio eroe nazionale osannato dai media e sui social. Ma è giusto che in un paese si venga festeggiati semplicemente per non aver fatto del male? Il film offre una critica al sistema dei mass-media capaci di osannare e distruggere. Con riferimenti al neorealismo italiano, il film, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria allo scorso Festival di Cannes rappresenterà l’Iran agli Oscar 2022.

 

LA CROCIATA

di Louis Garrel

Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Louis Garrel, Laetitia Casta, Joseph Engel, Ilinka Lony, Julia Boème, Lionel Dray, Clémence Jeanguillaume, Lazare Minoungou, Farid Bouzenad.

Utilizzazione: cineforum (ambiente, ecologia)

Il film racconta la storia di Abel (Louis Garrel) e Marianne (Laetitia Casta), una coppia che scopre che il figlio tredicenne Joseph (Joseph Engel) ha rubato i loro oggetti di valore per rivenderli e finanziare così – insieme a centinaia di altri suoi coetanei – un progetto misterioso in Africa, mirato a salvare il pianeta dalla crisi ecologica. Il film mette al centro il tema più che mai attuale dell’ecologia e dell’ambiente e lo fa usando i toni leggeri della commedia che non sminuisce affatto l’impegno etico che origina dalla storia raccontata. Inserendosi nel filone delle proteste giovanili che hanno portato al centro dell’attenzione la tutela dell’ambiente, il film è una leggera, ma pressante denuncia di come sia divenuto ormai urgente intervenire in questo campo con politiche che portino ad una reale presa di coscienza del problema a livello mondiale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca