In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA

 

Uscite Febbraio 2022

 

BELFAST

di Kenneth Branagh

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciarán Hinds, Lara McDonnell, Gerard Horan, Turlough Convery, Conor MacNeill, Bríd Brennan, Gerard McCarthy. (Uscita prevista 24 Febbraio)

Junior Cinema: Teens – Young (consigliato per proiezioni scolastiche)

Raramente ci sono film che riescono a coinvolgere, divertire, commuovere e appagare la vista dello spettatore. Belfast è uno di questi, realizzato con stile e perizia, raccontato in modo eccelso, un esempio di cosa può essere il cinema quando diviene esperienza artistica. La storia è ambientata negli anni ’60 durante l’inizio della guerra civile nordirlandese, che durò per circa trent’anni. Con uno spunto dichiaratamente autobiografico, il film racconta la storia di Buddy (Jude Hill) un bambino di 9 anni che vive con i genitori (Jamie Dornan e Caitriona Balfe) e i suoi nonni (Judi Dench e Ciarán Hinds) nel North Belfast. La sua famiglia, protestante, vive in un quartiere a prevalenza cattolico, ma dove abita tutti si conoscono e condividono le gioie le difficoltà di tutti i giorni in buona armonia. Questo clima viene presto e progressivamente distrutto dalla spirale di violenza e contrapposizione che attanaglia la città. Per non esserne sopraffatta e non cadere anch’essa in questo vortice, la famiglia prenderà la dolorosa e sofferta decisione di emigrare e lasciare la casa e il quartiere. Per Buddy, che dovrà abbandonare gli amici e il suo quartiere, sarà un triste addio ai sogni e alla serenità della sua infanzia con tante domande e rimpianti che l’accompagneranno.  Grande prova d’autore di Kenneth Branagh, Belfast è un film memorabile, sorretto da una splendida sceneggiatura, da scelte figurative geniali e da personaggi profondamente umani e credibili, merito anche di tutti gli interpreti.

 

LIZZY E RED

di Jan Bubenicek, Denise Grimmová

Genere: Animazione. Origine: Repubblica Ceca, Francia. Distribuzione: Adler Entertainment. (Uscita prevista 10 Febbraio)

Junior Cinema: Baby

Lizzy e Red racconta la storia di un topo e una volpe, nemici per natura. Dopo un grave incidente, si ritrovano insieme in un nuovo mondo, un paradiso degli animali. Qui i due devono abbandonare i loro istinti naturali e fraternizzare. Diventati presto migliori amici, il topo e la volpe intraprendono insieme un viaggio Avventuroso che li porterà a una nuova vita terrena, ma non immaginano che rinasceranno l’uno nelle pelli dell’altro. Ora che i ruoli sono opposti, dovranno restare uniti grazie al potere della loro amicizia.

 

KING – UN CUCCIOLO DA SALVARE

di David Moreau (II)

Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Lou Lambrecht, Leo Lorleac’h, Gérard Darmon, Thibault de Montalembert, Clémentine Baert. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film racconta come un cucciolo di leone, nascosto in una valigia, riesca a liberarsi e divincolarsi dagli addetti ai bagagli per rimbalzare sul nastro trasportatore e poi darsi alla fuga. Il leoncino era destinato alla tratta dei bracconieri, ma fuggendo riesce a raggiungere una casa, dove trovare rifugio. Nell’abitazione vivono Inès e Alex, due fratelli di 12 e 15 anni, che quando si imbattono nel cucciolo decidono di riportarlo nel suo habitat, l’Africa. Inizialmente la loro missione sembra destinata a fallire, ma quando in loro aiuto arriva il nonno non solo l’impresa diventa fattibile, ma si trasformerà in una vera e propria avventura.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca