JUNIOR CINEMA
Uscite Marzo 2022
LIZZY E RED
di Jan Bubenicek, Denise Grimmová
Genere: Animazione. Origine: Repubblica Ceca, Francia. Distribuzione: Adler Entertainment. (Uscita prevista 3 Marzo)
Junior Cinema: Baby
Lizzy e Red racconta la storia di un topo e una volpe, nemici per natura. Dopo un grave incidente, si ritrovano insieme in un nuovo mondo, un paradiso degli animali. Qui i due devono abbandonare i loro istinti naturali e fraternizzare. Diventati presto migliori amici, il topo e la volpe intraprendono insieme un viaggio Avventuroso che li porterà a una nuova vita terrena, ma non immaginano che rinasceranno l’uno nelle pelli dell’altro. Ora che i ruoli sono opposti, dovranno restare uniti grazie al potere della loro amicizia.
LICORICE PIZZA
di Paul Thomas Anderson
Genere: commedia. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits, Benny Safdie, Emma Dumont, Maya Rudolph. (Uscita prevista: 17 marzo)
Junior Cinema: Teens – Young
Amore, amore, amore… sulle note vibranti del rock. E ancora: la caotica stagione dell’adolescenza, la voglia di mordere la vita e di innescare l’ascensore sociale cavalcando l’“American dream”. Di tutto questo, e anche di più, ci parla Licorice Pizza, l’ultimo film scritto e diretto dallo statunitense Paul Thomas Anderson. Il regista realizza una riuscita e coinvolgente fotografia generazionale, dell’America anni ’70, raccontando l’amore candido e sognante tra due giovani. Sullo sfondo le sirene di Hollywood, il desiderio di evadere dalla periferia e il mondo che vira verso la crisi petrolifera; un “American Graffiti” visto con gli occhi di oggi. Licorice Pizza è una vera e propria sorpresa in questa vivace stagione cinematografica. Paul Thomas Anderson è tornato alla regia mostrando il suo indiscusso talento ma anche una ritrovata leggerezza, quella possibilità di abbandonarsi ai vibranti e inebrianti amori giovanili che tutto possono e tutto valicano. Nell’insieme Licorice Pizza è un’opera che affascina per la cornice storica e per le dotte referenze che Paul Thomas Anderson imbastisce (come un “filo nascosto”) nel tessuto della narrazione, ma soprattutto che diverte e intenerisce nel mostrare un amore goffo, chiassoso, ma così emozionante da rimanere impresso nella mente degli spettatori. Il film è impreziosito, oltre che da una gustosa colonna sonora, cui collabora anche Jonny Greenwood dei Radiohead, anche da guest star di peso come Sean Penn, Bradley Cooper e Tom Waits, nei panni di consumate o scombinate celebrità hollywoodiane.
THE BATMAN
di Matt Reeves
Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Jayme Lawson, Andy Serkis, Colin Farrell. (Uscita prevista: 3 marzo).
Junior Cinema: Teens – Young
Il film, diretto da Matt Reeves (già regista di “Cloverfield” e dei due episodi de “Il Pianeta delle Scimmie: Apes Revolution e The War”), vede protagonista Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne e del suo alter ego supereroistico, The Batman, cioè l’Uomo Pipistrello. Il film non è una origin story e, infatti, vede Bruce Wayne vestire già da tempo il mantello di Batman, che vigila sulla città di Gotham City da anni. In questo periodo il supereroe ha già affrontato diversi criminali, ma è giunto per lui il momento di discendere nelle oscure profondità della città e scontrarsi questa volta con un nemico tanto astuto quanto temibile. Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l’unico che cerchi di garantire giustizia. È per questo che Bruce Wayne deve essere cauto e non fidarsi facilmente, ma dalla sua parte ha sempre il fidatissimo Alfred (Andy Serkis) e può contare anche sul tenente James Gordon (Jeffrey Wright). Il vigilante, però, non immagina che il nuovo killer, L’Enigmista (Paul Dano), che semina il terrore a Gotham con indovinelli e inganni, conosce la sua identità, tanto da spargere qua e là indizi ed enigmi proprio sulla famiglia Wayne. Indagando su di lui nei bassifondi, Batman si imbatte in una serie di personaggi, come l’affascinante Catwoman (Zoë Kravitz), Il Pinguino (Colin Farrell) e il boss del crimine Carmine Falcone (John Turturro). Le indagini che condurrà, però, lo porteranno a scoprire qualcosa che ha sempre ignorato sulla sua famiglia e per sconfiggere il male questa volta l’Uomo Pipistrello dovrà stringere nuove alleanze.