In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA FESTIVITA’ 2022 – 2023

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2 – L’ULTIMO DESIDERIO
di Joel Crawford, Januel Mercado

Genere: Animazione. Origine: USA. Produzione: Dreamworks Animation. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby -Teens.

Per la prima volta dopo dieci anni, DreamWorks Animation presenta un nuovo capitolo dalle favole di Shrek in cui l’audace spadaccino, il Gatto con gli Stivali, pagherà un prezzo alto per la sua famigerata passione per il pericolo e la noncuranza per la sicurezza. Nonostante abbia perso il conto lungo la strada, il Gatto ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale…Nella versione originale e anche in quella italiana, il candidato all’Oscar Antonio Banderas torna a dar voce al famoso Gatto accompagnandolo in un viaggio epico alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera per riappropriarsi delle vite perdute. Avendo una sola vita a disposizione, il Gatto sarà costretto a chiedere aiuto alla sua ex partner e nemesi: l’affascinante Kitty “Zampe di Velluto” (nell’originale, la candidata all’Oscar Salma Hayek, nella versione italiana Francesca Guadagno). Nella loro impresa, il Gatto e Kitty saranno aiutati da un malconcio, loquace e gioioso randagio, di nome Perro. Insieme, il nostro trio di eroi dovrà affrontare numerose peripezie per arrivare al sospirato lieto fine. Il gatto con gli stivali ha conquistato il cuore del pubblico per la simpatia emanata dal personaggio e anche questo film si presenta come un’occasione per rinverdirne il successo in tutto il mondo.

 

ERNEST E CELESTINE – L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE
di Jean-Christophe Roger, Julien Chheng

Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note racconta la storia dei due amici Ernest e Celestine, che si dovranno imbarcare in una nuova avventura quando il loro violino si romperà. Per ripararlo, i due si metteranno in viaggio verso il paese natale di Ernest, che proviene da una terra magica fatta di musica, dove si esibiscono i migliori artisti al mondo. Una volta arrivati Ernest e Celestine si ritroveranno davanti, però, un paese completamente diverso: non si respira per nulla un’aria di gioia né si sentono suonare melodie, perché ogni forma di musica è stata bandita. Non riuscendo a immaginare come si possa vivere senza musica, i due insieme a un loro gruppo di amici e a un misterioso fuorilegge con la maschera cercheranno di riportare la Terra degli Orsi a quando era una landa piena di felicità e melodie nell’aria. A dieci anni di distanza dall’uscita del film d’animazione francese “Ernest & Celestine”, che nel 2012 ottenne la nomination all’Oscar, sei nomination agli Annie Awards e un premio al Festival di Cannes, è in arrivo finalmente questo sequel che ne ripercorre i tratti stilistici e i temi. In un mondo di assordanti solitudini il film ci ricorda il valore della poesia, della musica e della realizzazione di noi stessi, accompagnati dalle tonalità pastello di un acquarello di grande eleganza e un doppiaggio per una volta all’altezza (voci di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher). Un oggetto ormai inconsueto e delizioso che fa di questo modo di realizzare il disegno animato un modello artistico di notevole pregio.

 

Possono essere interessanti per un pubblico giovanile (YOUNG e TEENS)

 

CHIARA
di Susanna Nicchiarelli

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Belgio. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia, Giulia Testi, Luigi Lo Cascio.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il film Chiara, in concorso alla 79ᵃ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove ha vinto il Premio “Signis”, è firmato da Susanna Nicchiarelli. La regista si è accostata alla figura di Santa Chiara durante un viaggio ad Assisi. Lì, nel tempo forzatamente sospeso a causa della pandemia, la Nicchiarelli ha deciso di voler raccontare la storia di quella ragazza straordinaria vissuta all’inizio del XIII secolo, che ha segnato (e rinnovato), insieme con san Francesco, il cammino della Chiesa. La storia ci porta ad Assisi nel 1211. Chiara (Margherita Mazzucco) abbandona la casa paterna appena diciottenne per seguire le orme di Francesco (Andrea Carpenzano). Nonostante i tentativi intimidatori dei familiari, non cambia idea. Al contrario è lei ad ispirare altre ragazze e donne che si uniscono al suo cammino di povertà. “La forza della storia di Chiara sta per me nella sua radicalità”. È quanto sottolinea la regista Susanna Nicchiarelli, precisando la prospettiva da cui osserva la figura di Chiara. La sua, aggiunge l’autrice, è “una radicalità che è sempre attuale, e che ci interroga in qualsiasi epoca. È la storia di una diciottenne che, per quanto in un contesto davvero distante dal nostro, abbandona la casa paterna, la ricchezza, la sicurezza, per combattere per un sogno di libertà: la mia speranza è che il film trasmetta a tutti l’energia di questa battaglia”. La forza della sua Chiara è quella di essere inserita nel perimetro della Storia, ma protesa verso l’oggi. Aspetto nodale del racconto è il temperamento di Chiara: tiene conto delle regole che la società impone, ma non si rassegna ad esse, soprattutto se sono marginalizzanti e “discriminanti”.

 

SÌ, CHEF!  ( La brigade )
di Louis-Julien Petit

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Audrey Lamy, François Cluzet, Fatou Kaba, Chantal Neuwirth, Yannick Kalombo, Amadou Bah, Mamadou Koita, Alpha Barry, Chloé Astor, Yadaf Awel.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere. Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo, grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina, inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e i suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle. Si, Chef! (La Brigade) è   una commedia   francese, ironica ed esilarante, con il compito gravoso d’interrogare il pubblico riguardo la delicata questione degli immigrati stranieri, minori non accompagnati. Nel suo incipit il film ci offre uno spaccato del frenetico mondo dell’alta cucina, per poi divenire una sorta di documentazione filmica di fatti reali. La cinepresa diventa strumento di osservazione del vissuto quotidiano, ma gli aspetti tragici vengono edulcorati dalle situazioni “comiche”. Il sogno di Cathy deve passare attraverso un emblematico annichilimento della sua arte: la nouvelle cuisine si fa mensa per poveri. Con un tono scanzonato e leggero il film affronta temi importanti con delicatezza e simpatia.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca