In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA FEBBRAIO 2023

ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO

di Guillaume Canet

Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Data di uscita: 02 febbraio 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Zlatan Ibrahimovic, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Julie Chen, Leanna Chea, José Garcia, Jonathan Cohen, Manu Payet.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Questa nuova avventura cinematografica di Asterix e compagni è ambientata nel 50 a.C. e vede i due Galli Asterix e Obelix alle prese con una nuova storica impresa. Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese, è stata imprigionata a causa di un colpo di stato per mano del principe traditore Deng Tsin Quin. La giovane erede, grazie all’aiuto del mercante fenicio Graindemaïs e della guerriera Tat Han, riesce a fuggire dalla prigionia e a raggiungere la Gallia. Qui Fu Yi, sapendo che Asterix e Obelix sono dotati di una forza sovrumana grazie a una magica pozione, si mette alla ricerca dei due valorosi guerrieri per chiedere loro aiuto. Tornano le fantastiche avventure di Asterix & Obelix, la coppia di guerrieri galli, questa volta interpretati rispettivamente da Guillaume Canet, che firma anche la regia del film, e Gilles Lellouche, che esordisce nel ruolo di Obelix, per anni appartenuto a Gérard Depardieu. Fa il suo esordio sul grande schermo anche il calciatore Zlatan Ibrahimovic, alias Caius Antivirus. Come sempre, nel caso dei personaggi ormai celebri presso il pubblico mondiale, le scene di massa e le battaglie, mai cruente, vanno di pari passo con l’ironia e le situazioni comiche, mentre Asterix e Obleix impersonano chi lotta strenuamente per la libertà e difende i deboli dai soprusi dei potenti.

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA

di Peyton Reed

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 15 febbraio 2023. Distribuzione: Walt Disney Studios. Interpreti: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Bill Murray, Kathryn Newton, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Jonathan Majors, William Jackson Harper, Randall Park.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film è il terzo capitolo che vede protagonisti i due supereroi Scott Lang e Hope Van Dyne (Paul Rudd, Evangeline Lilly) in grado di rimpicciolirsi quanto un insetto. La storia approfondisce maggiormente la vita di coppia di Scott e Hope. Mentre il primo è impegnato con la pubblicazione del suo libro, la seconda si dedica alle cause umanitarie. La loro felice esistenza, però, è contornata anche dalla presenza dei genitori di Hope e dalla figlia di Scott, Cassie Lang (Kathryn Newton). Quest’ultima, ormai adolescente, condivide l’amore per la scienza e la tecnologia con suo padre. Sarà proprio la curiosità della giovane a trascinare tutti in un viaggio nel mondo subatomico, che li condurrà anche al di là dei limiti dell’immaginazione umana.

ARGONUTS – MISSIONE OLIMPO

di David Alaux

Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 09 febbraio 2023. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Argonuts – Missione Olimpo racconta come la serena vita della popolazione di Yolcos, una florida cittadina dell’Antica Grecia, si ritrovi minacciata dall’ira del dio Poseidone. Per salvare la città, la coraggiosa topolina Pixi insieme al suo amico, il gatto Sam, si imbarcheranno sulla nave Argo con il valoroso eroe Giasone e i suoi Argonauti. Questa avventura porterà Pixi e Sam a incontrare pericolose creature mitologiche e a superare diversi ostacoli alla ricerca di un modo per salvare Yolcos. Riusciranno nell’impresa? A dare le voci italiane ai protagonisti del film due personaggi  molto popolari sul web Valentino Bisegna e Sara Di Sturco.

MARCEL THE SHELL

di Dean Fleischer-Camp

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 09 febbraio 2023. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens
Il film racconta la storia di Marcel, una conchiglia alta circa due centimetri e mezzo, che vive con sua nonna Connie e il loro animaletto domestico di nome Alan. Una volta Marcel e sua nonna facevano parte di una nutrita comunità di molluschi, ma sono rimasti gli unici sopravvissuti della loro specie a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. La loro storia inizia a circolare in rete, portando Marcel a diventare una vera star con tanto di fan. La sua vita cambierà radicalmente, perché aumenteranno i pericoli, ma ci sarà anche una nuova speranza nel cuore del mollusco: quella di ritrovare la sua famiglia perduta. Marcel the Shell amplia l’idea indovinata dei tre cortometraggi di una decina di anni fa, ma senza comprometterne la poesia dell’artigianalità: più dei temi della vicenda, comunque resi toccanti e mai retorici dalla forma autoironica del mockumentary, incanta forse più la forma. Il Dean videomaker della storia e il Dean regista del film sono la stessa persona, impegnati a condividere la forza del cinema con noi spettatori, trovando in essa la ragione di continuare a sperare nella fantasia e nella creatività, come mezzo di lettura (e sopportazione) della realtà. Un film originale e innovativo.

NON COSÌ VICINO

di Marc Forster

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 16 febbraio 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Tom Hanks, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Mariana Treviño, Cameron Britton, Juanita Jennings, Peter Lawson Jones, Lavel Schley, Mike Birbiglia.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Young

Non Così Vicino di Marc Forster, racconta la storia di Otto (Tom Hanks), un uomo vedovo e in pensione dal carattere rigido e facilmente irritabile. A causa del suo temperamento tiene sotto scacco l’intero vicinato, costringendo tutti a seguire le sue severe regole. In verità, l’uomo non ha più interesse alla vita da quando ha perso sua moglie, ritirandosi a vivere lontano da ogni contatto umano positivo. Quando di fronte alla sua casa si trasferisce una famiglia composta dai due genitori e due bambine, nonostante sia restio, ben presto fa la conoscenza dei suoi nuovi vicini. Otto stringe con loro un forte legame di amicizia, fino a ritrovarsi sempre più coinvolto nelle loro vite. Il burbero aiuterà i vari componenti della famiglia a superare le loro sfide quotidiane, cosa che lo porterà con il tempo a cambiare le sue vecchie abitudini. Otto si renderà conto che aiutare gli altri non è poi così male. Grande prova di Tom Hanks che rende credibile, antipatico e via via poi simpatico il protagonista, in una commedia ironica e divertente che è il remake di un film svedese del 2015 (“Mr. Ove”), a sua volta adattamento del romanzo “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrik Backman.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca